Con l’imminente arrivo della Tesla Model 3, e di numerosi altri modelli elettrici, a prezzi sempre più accessibili, questo tipo di auto comincia ad essere un’opzione sempre più concreta per un numero crescente di automobilisti italiani, e di conseguenza la necessità di sapere dove ricaricare un’auto elettrica si fa sempre più impellente.
Ecco cosa dovete sapere su come e dove ricaricare l’auto elettrica.
Anche se la maggior parte dei potenziali proprietari sono confusi su come caricare i veicoli elettrici, su dove, sul tempo che ci vorrà e su quanto il costo dell’elettricità inciderà sul costo di ricarica dell’auto.
La confusione va oltre la mancanza di familiarità con le nuove tecnologie. Il sistema di tariffazione della ricarica dei veicoli elettrici è frammentato e multiforme e coinvolge sistemi di tariffazione concorrenti o addirittura in conflitto.
Un proprietario di veicoli elettrici che ricarica a casa su una normale spina a muro in una parte della città può pagare una tariffa completamente diversa rispetto a un altro proprietario che ricarica lo stesso tipo di veicolo, sullo stesso tipo di presa, in una parte diversa della stessa città.
Le tariffe variano a seconda dell’utenza utilizzata dal consumatore, dei piani tariffari disponibili e dell’ora del giorno (o della notte) in cui il veicolo viene caricato.
L’offerta di stazioni pubbliche è ancora più varia, e comprende punti di ricarica gratuiti da 110 volt, da 240 volt nei parcheggi dei grandi centri commerciali e da 480 volt nelle stazioni di ricarica Tesla, oltre a molte colonnine di ricarica gestite privatamente che spesso richiedono abbonamenti speciali o carte di debito.
Stazione di ricarica pubbliche
Alcuni utenti di veicoli elettrici che vivono in condomini privi di accesso a punti di ricarica per la casa, né hanno modo di installarli, possono approfittare di colonnine di ricarica in luoghi pubblici. Alcune aziende offrono ai dipendenti la possibilità di ricaricare mentre sono al lavoro. Iniziano ad avere punti di ricarica anche hotel, ristoranti, bar e supermarket, anche se la maggior parte dei punti di ricarica pubblici sono a pagamento. Aziende come Enel, con Enel X, Re-Power e Tesla installano e mantengono stazioni di ricarica aperte al pubblico che cerca dove ricaricare un’auto elettrica.
Le colonnine a 240 volt Livello 2 e 480 volt Livello 3 “caricabatterie veloci” sono in grado di portare un veicolo elettrico a piena carica più velocemente dei punti di ricarica presenti presso le unità abitative. Una carica di livello 3 può ripristinare l’80% della capacità della batteria in mezz’ora. Ma, a differenza di un distributore di benzina, non è sufficiente aprire il bocchettone, premere sulla pistola e pagare. Nella maggior parte di queste stazioni, gli utenti devono prima registrarsi presso la società che offre il servizio e ottenere un PIN, un numero di iscrizione o una carta di credito dedicata, oppure scaricare un’applicazione su uno smartphone. Ma non c’è alcuna garanzia che un punto di ricarica sia disponibile quando ne avete bisogno.
I servizi per trovare le colonnine di ricarica
Ad oggi esistono alcuni siti o applicazioni che tramite una mappa consentono di scoprire dove ricaricare un’auto elettrica.
Eccone alcuni:
Plugshare è forse il servizio più completo che consente di visualizzare tutte le stazioni di ricarica del mondo, comprese quelle in Italia. Cliccando sul simbolo della colonnina presente sulla mappa, è possibile verificare lo stato della colonnina, il tipo, le foto e i commenti degli utilizzatori.
Il sito Tesla, su un’apposita mappa, riporta tutti i punti di ricarica presenti nel mondo, compresi quelli Italiani. Gli stessi sono precaricati sul navigatore delle Tesla attualmente in commercio. La mappa riporta le stazioni di ricarica super veloce, denominati Tesla Supercharger ed i Tesla Destination Charging point. Al link https://www.tesla.com/it_IT/trips è invece possibile pianificare un viaggio con la Tesla e prevedere le soste presso i punti di ricarica specifici: niente di più facile per scoprire dove ricaricare un’auto Tesla! La ricarica per molti dei possessori Tesla è totalmente gratuita, ma se sei interessato puoi leggere la nostra guida su quanto costa ricaricare una Tesla.
Il sito Eneldrive mette insieme tutte le colonnine di ricarica del principale provider di energia elettrica in Italia. Una dashboard sintetizza alcuni dati sull’energia erogata e sull’impatto positivo sull’ambente prodotto. In questo sito è quindi possibile scoprire dove ricaricare un’auto elettrica presso le colonnine di ricarica Enel.
RePower è un’azienda svizzera, che opera da molti anni nel mercato italiano, fornendo energia elettrica, gas, servizi di efficienza energetica e soluzioni per la mobilità elettrica alle piccole e medie imprese. Attraverso il sito è possibile visualizzare tutte le colonnine di ricarica per auto elettriche del progetto RePower Ricarica 101, che coinvolge un gruppo selezionato di eccellenze italiane dotate di colonnine di ricarica Repower. Il portale aiuta chi cerca dove ricaricare un’auto elettrica.
di S.L.