Come ricaricare un’auto elettrica

Ci sono diversi modi per ricaricare un’auto elettrica. Ecco la nostra guida completa che vi spiega come ricaricare la batteria della vostra automobile elettrica.

Ricaricare le batterie di un’auto elettrica potrebbe diventare un grosso problema.  Senza una carica sufficiente si corre il rischio, infatti,  di non essere in grado di completare il viaggio pianificato.

Per rendere più facile il vostro compito  evidenziamo di seguito una guida che  fornisce utili consigli,  notizie e  suggerimenti.

Come ricaricare un’auto elettrica e dove fare la ricarica?

Per ricaricare le batterie della vostra auto elettrica avete  essenzialmente due possibilità: potete ricaricarle a casa utilizzando la vostra rete elettrica domestica oppure utilizzare i punti di ricarica pubblici. Ci sono, tuttavia, una serie di elementi  che è necessario prendere in considerazione, come ad esempio quanto tempo ci vorrà per caricare l’ auto e quanto costerà.

Come ricaricare un’auto elettrica a casa

Quando si tratta di ricarica a casa, avete  diverse  scelte. È possibile sia collegare l’auto a una presa standard (la stessa che usate per caricare il cellulare), che ottenere a casa uno speciale punto di ricarica rapida, da installare, ad esempio, in garage o nei pressi del posto auto.

Scegliere il primo metodo è facile e comodo, ma è anche l’opzione più lenta.  Se si opta, invece,  per un punto di ricarica veloce a casa,  è necessario organizzarsi per installarlo, ma si ottengono tempi di ricarica molto più veloci.

Considerato che circa l’80% di tutta la ricarica dell’auto avviene a casa, probabilmente vale la pena di avere il punto di ricarica rapida installato – supponendo, naturalmente, di avere un garage o una strada carrabile  dove può essere posizionato. Occorre tenere presente anche, in questo caso,   che i punti di ricarica rapida possono essere installati solo da un installatore autorizzato.

Alcune case automobilistiche vi forniranno un punto di ricarica rapida per la casa compatibile con la vostra nuova auto elettrica. La risposta ideale del mercato alla domanda Come ricaricare un’auto elettrica?.

Come ricaricare un'auto elettrica

 

La velocità del caricabatterie dipenderà dal numero di kilowatt (kW) che è in grado di fornire e da quanti la vostra auto ne può accettare: più alto è il numero di watt che la macchina è in grado di gestire, più veloce sarà la ricarica della macchina. A casa, si può scegliere tra due velocità:

  • Carica lenta. Valuta 3kW. Se si carica l’auto da ‘zero’, una carica completa lenta richiederà circa otto ore.
  • Ricarica veloce. Velocità 7-22kW. Un punto di ricarica rapida impiegherà circa tre o quattro ore per ricaricare completamente le batterie di un’auto elettrica dalla carica zero.

Come ricaricare un’auto elettrica presso punti di ricarica pubblici

Le stazioni di ricarica pubbliche spesso hanno una velocità di ricarica più elevata:

  • Ricarica rapida. Valuta 43-50kW. Solo poche auto elettriche sono compatibili con la ricarica rapida, ma se si possiede un’auto come la Tesla Model S, la Tesla Model X o la Kia Soul EV, un caricabatterie rapido vi darà una carica dell’80% in soli 30 minuti. Non sono così diffusi  i punti di ricarica rapidi, ma Tesla ha una propria rete di ricarica rapida ad uso esclusivo delle sue auto.

È importante ricordare che non tutte le auto sono compatibili con la ricarica veloce, sia perché la loro potenza è troppo bassa, sia perché il loro connettore non è compatibile con l’unità di ricarica veloce. Ad esempio, Nissan Leaf di base può essere caricata solo a un massimo di 3,7 kW, il che significa che ci vorranno fino a 8 ore per ricaricarsi completamente.

La carica lenta e veloce, inoltre, può essere fornita con diversi connettori a spina. La maggior parte dei caricabatterie lenti utilizza il connettore Tipo 1. Questo può essere collegato a un punto di ricarica rapida o direttamente all’alimentazione elettrica domestica tramite una normale presa a muro. L’altro tipo di connettore principale è il connettore a sette pin Tipo 2, che può essere collegato solo a un punto di ricarica appropriato. Questo è più comune su auto a ricarica rapida, ma lo troverete su alcuni modelli a ricarica lenta.

Dopo la lettura di questa guida dovresti sapere tutto su come ricaricare un’auto elettrica.

di S.L.

Rispondi