Tour ecosostenibile in Sicilia con la nuova Mercedes EQA

Eterno crocevia del Mediterraneo, l’isola continua a sedurre il mondo dell’auto con la sua incredibile varietà di paesaggi e tesori culturali. In questa occasione, protagonista di un innovativo tour ecosostenibile in Sicilia è stata la nuova Mercedes elettrica EQA, concept che anticipa i nuovi modelli elettrici della Casa tedesca.

Tour ecosostenibile in Sicilia con la nuova Mercedes EQA
Credit: Mercedes-Benz

Bella, seducente e ricca di energia data dai numerosi vulcani, la Sicilia ha in questi elementi i punti di unione con la nuova Mercedes-Benz EQA.

EQA Concept è  un prototipo elettrico di taglia compatta reso seducente dalla suggestiva mascherina frontale caratterizzata da elementi luminosi con tecnologia laser a fibre ottiche che formano la fanaleria, mentre il disegno della calandra frontale è composto da led e cambia in base alle modalità di guida selezionate dal guidatore.

Tour ecosostenibile in Sicilia con la nuova Mercedes EQA 3
Credit: Mercedes-Benz

Come anticipato, anche l’elemento energia fa parte della nuova auto. La EQA Concept, che fa parte della famiglia “EQ”, il nuovo brand di Mercedes che raggruppa le auto elettriche, è mossa da 2 motori elettrici, uno per asse, che complessivamente sviluppano 272 CV di potenza massima e 500 Nm di coppia motrice. L’autonomia assicurata dal pacco batterie ammonta a circa 400 km. I due motori elettrici grazie a componenti della batteria modulabili, e la trazione integrale permanente assicurano un’elevata dinamica di marcia. Inoltre, due programmi di marcia “Sport” e “Sport Plus” offrono una diversa ripartizione della coppia tra l’avantreno e il retrotreno, permettendo di scegliere la caratteristica di guida che si preferisce.

Collegata ad una colonnina di tipo supercharger e grazie al sistema di ricarica induttiva, la vettura può ottenere l’energia sufficiente per percorrere 100 km in appena 10 minuti. Il futuro della ricarica presso le colonnine pubbliche prende il nome di “seamless charging”: questo servizio basato su Mercedes me permette al cliente di ricaricare comodamente la propria vettura e di pagare presso le più disparate stazioni di ricarica pubbliche.

Tour ecosostenibile in Sicilia con la nuova Mercedes EQA 6
Credit: Mercedes-Benz

Tour ecosostenibile in Sicilia

Nel video, la EQA Concept, grazie alle emissioni zero, è protagonista di un vero e proprio tour ecosostenibile in Sicilia. Dai cancelli di ingresso dei tipici casali dell’800 alla suggestiva e frastagliata costa che si apre lungo la strada tra Capo San Vito e il Monte Cofano, passando per tipici tavolini nella piazza di Marzamemi le immagini del video rendono omaggio all’isola attraverso un road trip da non perdere!

di Sergio Lanfranchi

Rispondi