Mobilità Sostenibile: significato, progetti, notizie

Turismo Enogastronomico in Sicilia: chef, produttori e vignaioli fanno festa sulle pendici dell’Etna

Vuoi trascorrere una piacevole serata di fine estate in compagnia di un buon bicchiere di vino e delle tipiche prelibatezze siciliane? Il 30 Agosto a Milo (CT), chef, produttori e vignaioli faranno festa sulle pendici dell’Etna. Venti chef provenienti da tutta Italia, sedici cantine dell’Etna e dodici maestri dello street food, animeranno gli spazi della Tenuta Barone di Villagrande proponendo interessanti degustazioni di piatti tipici da loro realizzati.

Momenti speciali in luoghi speciali

L’evento ha nel nome “Straordinario” la chiave di lettura principale e propone un’offerta in grado di abbracciare le esigenze dei tanti turisti e appassionati di vino e del cibo a KM0 che amano visitare questo angolo incantato di Sicilia.

Una Sicilia da promuovere, difendere e condividere fatta di produttori ed imprenditori che hanno come filo comune la promozione del territorio, delle sue tipicità paesaggistiche, enogastronomiche, artistiche e culturali.

L’evento, che si terrà il 30 agosto alle 19.30 nella meravigliosa tenuta Barone di Villagrande, nasce da una idea di Andrea Graziano, creatore del marchio Fud Bottega Sicula, e di Barbara e Marco Nicolosi.

Una serata all’insegna del buon cibo e del buon vino: “Straordinario è l’evento più scoppiettante dell’anno – racconta Barbara – è la festa del cibo e del vino per tutti i gusti e colori. Per noi è il momento in cui festeggiamo la fine dell’estate ed inauguriamo la nostra nuova annata con la preparazione della vendemmia. Una festa speciale con tutti gli amici, un ritrovo, una tradizione, un appuntamento imperdibile!

Una notte dedicata alle eccellenze enogastronomiche del posto, alla valorizzazione della materia siciliana e al rispetto per il territorio.

Straordinario è un momento in cui una squadra di uomini e donne con la stessa filosofia di produzione si ritrova a far festa sulle pendici dell’Etna – afferma Andrea Graziano – una notte magica in cui l’Etna diventa protagonista della migliore esperienza gastronomica.”

Come vivere un’esperienza di turismo sostenibile nel rispetto del territorio

Il luogo dell’evento, Milo, è anche il punto strategico per partire alla scoperta del Vulcano Etna. Il paesino etneo, è un vero avamposto culturale del parco dell’Etna ed insieme all’intera Sicilia rappresenta la meta ideale per iniziare un percorso alla scoperta di tradizioni uniche al mondo, di un modello di sviluppo e di turismo sostenibile. Ci piace immaginare l’idea di raggiungere il posto in modalità “green” e per questo abbiamo effettuato alcune ricerche online per conoscere chi si occupa di noleggio di auto elettriche in Sicilia.

Milo dista circa 45 km da Catania, 80 km da Messina e 38 km da Taormina. Grazie alla breve distanza dalle tre principali località e alla presenza di colonnine di ricarica a Catania, Taormina e Messina è possibile raggiungere la località anche in auto elettrica.

All’aeroporto di Catania è presente un servizio di noleggio di auto elettriche, Nissan Leaf 100% elettrica. Il costo del noleggio, come riporta il sito della società, è di 59,40 euro al giorno per una Leaf con batteria da 40 kWh.

Da Catania basta prendere l’autostrada direzione Messina (o viceversa da Messina e Taormina), uscire a Giarre e proseguire  verso Milo.

Per chi decide di raggiungere Milo da una località molto più vicina, esistono, nei paesi etnei, diversi servizi di noleggio di bici elettriche.

Tanti i nomi della cucina italiana presenti, per citarne alcuni: 

Filippo La Mantia, con la sua personalissima interpretazione della cucina palermitana;

Accursio Craparo, che mescola tradizioni gastronomiche della Sicilia orientale e occidentale con uno stile inedito;

Tony Lo Coco che stupirà con i suoi panini d’autore;

E poi ancora due donne che giocano in casa: Giulia Carpino per Barone di Villagrande e Valentina Chiaramonte per Fud Off.

Non solo chef e cucina gourmet a Straordinario, il 30 agosto sarà la festa di tutti quelli che sanno fare le cose per bene, per questa ragione tanto spazio è anche dedicato a produttori, aziende agricole e realtà ristorative innovative.

Si comincia con la porchetta di suino nero dei Nebrodi cotta alla brace di Giuseppe Oriti, i pitoni fritti di Tommaso Cannata, la mortadella d’asino di Massimo Castro, i formaggi di bufala siciliana di Bubbalus, i prodotti del fornaio Francesco Arena e si continua con i panini di Fud Bottega Sicula, il pulled pork di Maialino nero dei Nebrodi di Giuseppe Indorato, la salsiccia dei fratelli Sciuto, i fritti di Scirocco Sicilian Fish Lab, e le crispelle di Orazio Cordai. E per chiudere in dolcezza non può mancare il cioccolato di Modica della Dolceria Bonajuto.

Ci sarà da divertirsi anche per gli appassionati di vino che oltre a degustare le diverse proposte delle sedici cantine dell’Etna presenti all’evento, potranno anche godere di un’inedita esperienza di wine pairing. Abbinamenti estrosi e vivaci per una serata completamente declinata al gusto fuori dall’ordinario realizzati insieme alle cantine di: Barone di Villagrande, Azienda Falcone, Barone Beneventano, Benanti – prima cantina siciliana ad essersi dotata di una stazione di ricarica per auto elettriche, Cantine Di Nessuno, Cantine Russo, Feudo Vagliasindi, I Vigneri, La gelsomina, Masseria Setteporte, Murgo, Palmento Costanzo, Quantico, Scilio, Tenute di Nuna, Vivera.

In concomitanza a Straordinario, il piccolo e pittoresco comune di Milo ospiterà anche ViniMilo, la tradizionale rassegna dedicata ai vini dell’Etna.

di S.L.

 

Exit mobile version