Pensata come veicolo dedicato ai servizio di car sharing Car2go, Vision EQ fortwo è una visione molto dettagliata di come smart immagina la futura citycar a due posti.
La Vision EQ fortwo è lunga 2,69 metri, larga 1,72 e alta 1,53 metri ed ha una carrozzeria ripensata completamente attorno ad una nuova sagoma sferica per la cellula di sicurezza, con un vetro panoramico che prolunga il parabrezza fino al lunotto posteriore. Singolare il sistema di apertura delle porte, che si aprono ruotando verticalmente oltre l’asse posteriore per risparmiare spazio e possono essere realizzate in superficie trasparente oppure opache , con display laterali che proiettano verso l’esterno informazioni meteo, eventi locali, news o messaggi scelti dai passeggeri. Anche nel frontale c’è spazio per uno schermo da 44 pollici per comunicare con pedoni o altri automobilisti.
Smartvision EQ è un concentrato di tecnologie avanzate frutto della strategia aziendale “CASE”, acronimo di Connected, collegamento in rete; Autonomous, guida autonoma; Shared& Services, utilizzo flessibile; Electric, trazioni elettriche. E’ equipaggiata con una batteria agli ioni di litio con capacità di 30 kWh e quando non viene utilizzata raggiunge autonomamente una stazione di ricarica per fare rifornimento, grazie alla guida autonoma di livello 5.
Dopo la Mercedes-Benz Concept EQ, la Smart Vision EQ è la seconda concept car presentata da Daimler con il nuovo marchio EQ destinato alle auto elettriche, declinate secondo i comandamenti riassunti nell’acronimo “Case” (connected, autonomous, shared, electric). L’obiettivo dichiarato dal costruttore tedesco è ambizioso: mettere in produzione più di dieci nuove auto elettriche, fra cui la Smart e un Suv, entro il 2022.