Stiamo giungendo a quello che è il cuore della rivoluzione della mobilità. Un modo diverso per pensare alla mobilità delle persone. La casa automobilistica francese Renault ha già conquistato il campo nel settore delle auto a zero emissioni. Ma la sua mission continua e dopo Fluence, Kangoo, Twizy, presenta al grande pubblico di Ginevra ZOE, un’automobile elettrica a 5 porte e 5 posti, con un costo non proibitivo, che per le sue particolari doti, vuole conquistare un vasto mercato. Il sistema multimediale Renault R-Link (video sotto), un tablet con touch screen, navigatore e altri servizi collegati, il sistema “Range OptimiZEr3, che consente un controllo più efficiente dell’autonomia, il connettore di bordo “Chameleon”, che permette di effettuare la ricarica in un lasso di tempo compreso tra 30 minuti e 9 ore, fanno di questo prodotto un mezzo sicuro e desiderabile, un’auto programmata e nata per soddisfare le esigenze di tutti.
Anche il design, preferito dal responsabile del design Laurens van den Acker, sottolineato da linee fluide, pulite, aerodinamiche, testimonia la voglia di Renault di esprimere un linguaggio moderno, pur mantenendo l’immagine di un’auto classica, per molti versi tradizionale.
L’auto elettrica, una due volumi compatta, lunga 4.084 mm, larga 1.730 mm, alta 1.568 mm, ha un bagagliaio di 338 litri, abbastanza ampio per un’auto leggermente più piccola della Clio.
Punti di forza di ZOE restano, comunque, soprattutto il prezzo, che in Italia partirà da 21.650 euro, più il costo per il noleggio delle batterie, l’autonomia e la facilità di ricarica.
Da oggi ZOE può essere prenotata attraverso il sito Renault-ZE.com. La commercializzazione del veicolo è prevista per il prossimo autunno