Il prezzo di una un’auto ibrida usata può variare da un minimo di 3.500 € ad un massimo di 190.000 Euro, ma anche oltre. Il prezzo è condizionato da diversi fattori: il segmento di appartenenza (city car ibride, berline ibride, suv ibridi, supercar ibride), il motore endotermico, il motore elettrico, la capacità della batteria e lo stato (auto ibrida usata tagliandata o auto ibrida usata con pochi km). Vediamo nel dettaglio quanto un’auto ibrida usata.
MOTORE IBRIDO
STATO
Auto ibride con motore mild hybrid
Questa soluzione, nelle ibride “mild“, prevede una piccola unità che prende il posto dell’alternatore e del motorino di avviamento, ed è collegata al propulsore principale con una cinghia. Quando si rallenta provvede a ricaricare una batteria, mentre in ripresa il flusso di energia si inverte e il motore a corrente “aiuta” quello termico. Questo sistema, semplice ma già piuttosto efficace, è utilizzato dalla Renault e dalla Suzuki.
Auto ibride con motore full hybrid
In questo caso le auto ibride “full” hanno motori elettrici più potenti e con almeno 10 CV di potenza e sono integrati con il resto della meccanica: in molti casi fanno parte della trasmissione, che di solito è automatica. Molti i costruttori che propongono questo tipo di tecnologia: Lexus e Toyota, ma anche BMW, Hyundai, Kia e Mercedes-Benz.
Auto ibride plug-in hybrid
In questo caso le auto ibride “plug-in“, dotate di batterie molto più capienti rispetto alle “full“, che consente un’autonomia di qualche decina di km senza usare carburante, per poterle caricare al massimo, hanno bisogno di collegarsi alla rete elettrica tramite un cavo. Altrimenti, queste vetture si comportano come delle ibride “full”: gli accumulatori si riempiono sfuttando l’inerzia del veicolo quando rallenta. Molte case propongono modelli di questo tipo, come per esempio BMW, Volvo e Mitsubishi.
Micro ibride
Le micro ibride, a dispetto del nome, non sono delle vere ibride, perché non c’è un motore elettrico che contribuisce a muovere la vettura. Sono auto convenzionali, modificate nell’impianto elettrico al fine di ridurre (al massimo del 10-15%) il consumo di carburante. Di solito, sono presenti il sistema Stop&Start (che ferma e riavvia automaticamente il motore ai semafori) e un alternatore gestito elettronicamente in modo da produrre più corrente durante i rallentamenti. Così, la batteria (maggiorata) immagazzina più energia “gratuita” e in seguito può alimentare gli accessori (come le luci e i tergicristallo) senza “rubare” cavalli al motore.
Auto ibrida usata
Il vantaggio principale di acquistare un’auto ibrida usata è quello di poter acquistare, con un budget contenuto, un modello che invece sarebbe acquistabile nuovo solo a fronte di un impegno economico più importante. Sono da tener conto però degli svantaggi come l’eventuale manutenzione aggiuntiva se l’auto ibrida usata non ha i tagliandi certificati e non si trova in buone condizioni generali. E’ importante inoltre verificare lo stato del motore elettrico e della batteria presso un’officina autorizzata dal brand.
Auto ibrida usata in offerta
Su AutoScout24 le offerte spaziano tra diversi brand e le più numerose sono quelle riferite alle auto ibride Toyota. I prezzi vanno da circa 3.500 euro per una Prius ibrida prima serie a circa 34.000 euro per il suv ibrido Toyota Rav4. Altre offerte riguardano le Lexus e le Honda ibride usate, in quest’ultimo caso con prezzi più bassi. Tra le ibride plug-in troviamo la Volvo XC90 T8 Twin Engine AWD oppure il suv ibrido plug-in Mitsubishi Outlander PHEV che nella prima versione ha un prezzo medio di circa 20.000 euro.