Buone notizie per gli amanti delle auto sportive ibride ed elettriche. Il Brand del Tridente ha infatti confermato che entro il 2022 ci sarà una nuova Maserati ibrida per ogni attuale segmento di auto in gamma. La principale novità è rappresentata dall’entrata in commercio della sostituta della GranTurismo: la nuova Alfieri, protagonista tra le nuove Maserati ibride ed elettriche.
Maserati Alfieri ibrida, elettrica o plug-in sarà disponibile con carrozzeria coupé o cabrio ed avrà prestazioni da vera auto sportiva: 0-100 km/h in 2 secondi ed oltre 300 km/h di velocità massima.
Presentata per la prima volta come concept al Salone dell’Automobile di Ginevra 2014, l’Alfieri è una 2+2 originariamente prevista per il 2016.
Nata inizialmente per competere con auto come la DB11 di Aston Martin, la Porsche 911, la Lexus LC e la prossima Serie 8 della BMW, nelle versione totalmente elettrica ha nel mirino la prossima Tesla Roadster e la Rimac C_Two.
.@Maserati_HQ #Alfieri: From concept to production; first luxury EV coupe that shares Maserati’s aspirational DNA. All-new aluminum spaceframe; hardtop and cabrio variants; hybrid and plug-in hybrid with e-AWD. #FCAFiveYearPlan https://t.co/zPQstUiK1j pic.twitter.com/wMMaxVmBQC
— FCA group (@fcagroup) 1 giugno 2018
Nuove Maserati ibride ed elettriche in arrivo
Oltre alla stupenda sportiva Alfieri ci sarà un secondo SUV in gamma, più piccolo di Levante ed ibrido, mentre è certa la produzione di una nuova generazione dellʼammiraglia Quattroporte ibrida. Ci sarà l’addio al motore diesel, che permetterà alle auto del tridente di migliorare consumi e prestazioni.
La novità riguarda anche la creazione della divisione Maserati Blue che si occuperà dell’ibridizzazione della gamma e della realizzazione di veicoli elettrici. In totale saranno otto i modelli Maserati ibridi (ibridi o plug-in) e quattro elettrici.
Tutte le nuove Maserati, comprese le nuove Maserati ibride ed elettriche, avranno know-how e motori Ferrari.
All future @Maserati_HQ powertrains will be supplied by @Ferrari, across every configuration — hybrid, plug-in hybrid and #MaseratiBlue (full battery electric). #FCAFiveYearPlan https://t.co/zPQstUiK1j pic.twitter.com/tyrejxAF9b
— FCA group (@fcagroup) 1 giugno 2018
SUV più piccolo della Levante
Un tassello importante è rappresentato dall’arrivo di un SUV più piccolo della Levante. Sarà realizzato su base Alfa Romeo Stelvio, ma il baby SUV Maserati avrà un DNA proprio.
Baby-Levante sarà disponibile con motorizzazione ibrida e con un focus preciso sul piacere di guida e sulla cura dei particolari, caratteristiche che contraddistinguono ogni Maserati.
Entro il 2022 sarà sul mercato una seconda generazione di Levante. Il primo SUV di Maserati, attualmente in commercio.
Quattroporte e Ghibli
Anche Quattroporte e Ghibli avranno un’erede. L’ammiraglia di Maserati sarà lanciata sul mercato nella settima generazione entro il 2022, stesso discorso per la Ghibli. Non si tratterà di restyling, ma della nascita di due nuove auto con piattaforme dedicate e motorizzazioni ibride.