Dopo due anni dalla presentazione del concept della sua prima auto totalmente elettrica, Jaguar ha finalmente svelato il modello di produzione del SUV I-Pace. Si tratta di un crossover a cinque posti, che si rivolge direttamente alla fascia alta del mercato automobilistico in cui Jaguar opera tipicamente con i modelli a motore termico. Verrà mostrata al Motor Show di Ginevra con prezzi a partire da Euro 79.790.
Il modello di produzione corrisponde alle specifiche che Jaguar aveva originariamente previsto con il concept I-Pace. Una batteria da 90 kWh gli darà una autonomia di 480 km (nel ciclo europeo WLTP), che è più che sufficiente per la guida quotidiana. Quando l’auto si ricarica praticamente da zero, Jaguar sostiene che le batterie possono arrivare fino all’80% di carica in soli 40 minuti in stazioni di ricarica veloce da 100 kW DC. Secondo il brand britannico, tuttavia, una carica simile con un caricabatterie domestico di livello 2 richiederà circa 10 ore.
Per quanto riguarda le prestazioni, i due motori – uno su ogni asse – si combinano per dare all’I-Pace la potenza di 400 cavalli, che le consente di passare da 0-100 km/h in 4,5 secondi. Come si legge nel comunicato stampa, oltre alle prestazioni importanti, l’azienda promette una guida fluida, dato che le sospensioni pneumatiche attive sono di serie. Saranno incluse anche le funzioni di assistenza alla guida, ma non così futuristiche come quelle presenti sulla Tesla Model X.
Molti considerano proprio il SUV creato da Elon Musk il diretto concorrente della nuova I-Pace. In effetti, le specifiche della prima auto elettrica Jaguar si allineano con il Model X 75D entry-level, che va da 0-100 in 5,2 secondi e ha una autonomia di 417 km. La Model X 100D di Tesla, che ha un pacco batteria più grande, può raggiungere quasi 565 km di autonomia e 250 km/h di velocità massima, mentre la versione “performance” (la P100D), si contraddistingue per lo scatto fulmineo da 0 a 100 km/h in soli 3,1 secondi.
Se sarà un vero competitor lo stabilirà il mercato.
I-Pace si distingue per un design “fresco” e una buona dose di tecnologia all’interno della vettura. Il SUV elettrico utilizza lo stesso sistema di infotainment lanciato sul Range Rover Velar. Inoltre, l’ applicazione InControl Remote app, tramite Alexa, permetterà ai driver di chiedere informazioni sull’auto. La mia auto è chiusa? Qual è il livello di carica? Ho abbastanza autonomia per andare al lavoro?
I-Pace sarà la prima Jaguar a ricevere aggiornamenti software via etere. Ha uno spazio per tablet e computer portatili sotto i sedili posteriori, sei porte USB e tre prese da 12V e viene fornito con un hotspot Wi-Fi 4G.
Tuttavia non dispone dell’Autopilot di Tesla e dell’iper futuristico sistema di infotainment. Ha molto spazio all’interno ma non quanto quello della Model X (qui il nostro test-drive) che può disporre anche di 7 comodissimi posti. Ma è elegante, veloce e rappresenta l’inizio entusiasmante di un nuovo capitolo per il Brand britannico.