Oltre ai tradizionali temi, BlogMotori.com propone contenuti e prospettive intersettoriali come stimoli per alimentare il percorso di conoscenza dei fan dei motori.
Per guardare oltre, da un punto di osservazione ancor più privilegiato, e scorgere così nuovi orizzonti di innovazione, abbiamo preso parte in occasione dello scorso Automotive Dealer Day alla sessione in cui Paolo Nespoli, Astronauta dell’ESA – Agenzia Spaziale Europea – ha raccontato la sua esperienza durata 159 giorni consecutivi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale con alcuni utili riferimenti in chiave personale e di impresa.
Con lo stesso spirito, oggi siamo stati al MUSE – Museo delle Scienze di Trento per assistere alla conferenza stampa di Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), protagonista della missione FUTURA dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e capitano pilota dell’Aeronautica Militare.
Prossima ad un tour itinerante per l’Italia, prima tappa aperta gratuitamente al pubblico lunedì 5 ottobre alle ore 18.00 nel grande parco davanti al MUSE, @AstroSamantha ha risposto alle domande dei giornalisti e dei blogger, raccontando a noi che stiamo stati sulla terra le lezioni che lo Spazio le ha insegnato.
In orbita, e nella lunga e severa formazione da astronauta, Samantha ha imparato ad assumere nuove abitudini, a vivere in una realtà in cui anche gli aspetti più scontati sono diversi dal solito. Costretta sempre al massimo della performance, ha imparato a lavorare in squadra, a gestire gli imprevisti ed a ottimizzare il tempo.
Durante il tour che toccherà le città, oltre che di Trento, di Milano, Bologna, Roma e Napoli (luogo di formazione aeronautica dell’astronauta), ci saranno con lei i colleghi di volo della Expedition 42/43, l’americano Terry Virts della NASA e il russo Anton Shkaplerov della Roscosmos, tutti rientrati sulla Terra lo scorso 11 giugno.
Il ‘post flight tour‘ di Samantha Cristoforetti è un’attività divulgativa e di informazione mirata a far conoscere al grande pubblico l’impegno italiano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nella quale Samantha Cristoforetti ha vissuto per quasi 200 giorni. Si parlerà degli elementi caratteristici della Missione Futura, degli obiettivi scientifici dei voli umani spaziali, e dell’importanza dello spazio per l’Europa.
Il programma prevede una serie di eventi educational aperti al pubblico e dedicati agli studenti, incontri istituzionali e la partecipazione a conferenze dove gli astronauti racconteranno l’esperienza, la vita e le attività scientifiche realizzate sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Per chi ne volesse sapere di più segnaliamo il sito: www.muse.it (live streaming Video a partire dalle ore 18.00 di lunedì 05/10/2015)
S.L.
Copyright immagini www.BlogMotori.com / Sergio Lanfranchi