Bosch rende l’elettrificazione accessibile alle masse

Bosch, fornitore leader di tecnologia e servizi a livello mondiale, presenta il futuro delle tecnologie di elettrificazione con diverse soluzioni per i sistemi di propulsione e trasmissione al North American International Auto Show (NAIAS). Le innovazioni di Bosch dimostrano come saranno elettrificati i sistemi di propulsione e trasmissione del futuro grazie a una tecnologia promettente che offre ai consumatori ampia possibilità di scelta e prestazioni sostenibili.

“Grazie al riscontro degli OEM e all’interesse dei consumatori, rileviamo un’importanza crescente dell’elettrificazione” ha dichiarato Mike Mansuetti, Presidente di Robert Bosch LLC. “Al NAIAS presenteremo soluzioni che rendono l’elettrificazione accessibile alle masse, consentendo agli OEM di tenere fede alla promessa di fornire questa tecnologia a gran parte dei consumatori”.

I consumatori mostrano un forte interesse per l’elettrificazione

Dalle nuove ricerche svolte da Bosch è emerso che il 62% degli acquirenti di auto nuove ritiene che entro i prossimi 10 anni la sua famiglia possederà almeno un veicolo completamente elettrico. Tra tutti coloro che prevedono che prima o poi possiederanno un veicolo completamente elettrico, il 71% ritiene che tutti i veicoli posseduti dalla sua famiglia saranno completamente elettrici entro 15 anni.

Anche se gli acquirenti di auto nuove mostrano un desiderio crescente di acquistare veicoli completamente elettrici, permangono dubbi sull’affidabilità dei veicoli, sulla distanza tra i diversi punti di ricarica, sul tempo necessario per la ricarica, sul prezzo d’acquisto di un veicolo nuovo e sul costo degli interventi di riparazione e manutenzione. Inoltre, una percentuale significativa degli intervistati (32%) ha indicato di non essere interessata ad acquistare o prendere in leasing un veicolo completamente elettrico nei prossimi 15 anni, segnalando una preferenza per altri sistemi di propulsione e trasmissione.

Le soluzioni di Bosch rendono accessibile la tecnologia per l’elettrificazione e offrono opzioni per i sistemi di propulsione e trasmissione agli OEM

Al NAIAS farà il suo debutto mondiale il sistema di trazione elettrico di Bosch eAxle, che rende l’elettrificazione accessibile alle case auto attraverso una piat-taforma modulare scalabile che offre una riduzione dei costi del 5-10% rispetto ai componenti singoli. eAxle, flessibile per diverse piattaforme, unisce i migliori componenti dei sistemi di propulsione e trasmissione di Bosch in un unico si-stema.

La Thermal Management Station mostrerà l’efficienza con cui la tecnologia Bosch gestisce i flussi di calore nei veicoli elettrici ed aumenta l’autonomia fino al 25%, in particolare durante la guida d’inverno. L’approccio olistico di gestione termica per i veicoli elettrici riduce i costi e i consumi di energia del riscaldamento in inverno e del raffreddamento in estate.

I progressi nei sistemi di propulsione e trasmissione elettrificati non sono limitati ai veicoli alimentati a batteria. Bosch continua a guidare l’innovazione nel cam-po dei motori e combustione interna. L’iniezione diretta (DI) costituisce quasi il 50% del mercato odierno dei motori a combustione interna, e con il passaggio alla tecnologia di terza generazione la sua quota continua a crescere. Questa nuova generazione può apportare considerevoli miglioramenti in termini di effi-cienza, oltre a ridurre le emissioni di particolato e gas e a migliorare le presta-zioni acustiche per ridurre la rumorosità totale.

Le tecnologie per la guida autonoma e connessa ottimizzano l’elettrificazione

Oltre alle tecnologie per i sistemi di propulsione e trasmissione, Bosch presenterà anche tecnologie per la guida autonoma e connessa. Farà il suo debutto mondiale un elemento chiave per il percorso verso la guida completamente autonoma. Il sistema Electric Power Steering (EPS) con funzionamento a seguito di avaria è una funzione che consente al guidatore o al sistema di pilota automatico minimizzare il rischio pur mantenendo un supporto allo sterzo elettrico di circa il 50% (nel raro caso di un guasto singolo). Questa tecnologia consentirà agli OEM di adempiere alle disposizioni sulle strategie di fallback proposte nei documenti Federal Automated Vehicles Policy dal Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti d’America e dalla National Traffic Highway Safety Adminstration.

SCOPRITE BOSCH AL NAIAS 2017 : a Detroit, Michigan, USA: al NAIAS 2017 Bosch presenta le sue tecnologie per l’elettrificazione e la guida autonoma e connessa, mostrando che l’elettrificazione dei veicoli sta diventando più ambita e accessibile. Per maggiori informazioni sulla strategia per l’elettrificazione di Bo-sch visitare: http://electrifieddrive.bosch-mobility-solutions.us/.

STAND BOSCH: da lunedì 9 a giovedì 12 gennaio 2017, terzo piano, sale 336-338, Cobo Center.

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Secondo i dati previsionali, nel 2015 ha registrato un fatturato di 41,7 miliardi di Euro, equivalenti al 60 percento dei ricavi totali Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l’aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all’evoluzione dell’auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 375.000 collaboratori (al 31 dicembre 2015) impiegati nelle aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di oltre 70 miliardi di euro nel 2015. Il Gruppo è costituto dall’azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2015 Bosch ha registrato 5.400 brevetti in tutto il mondo. Seguendo lo slogan “Tecnologia per la vita” Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

Rispondi