Auto elettriche usate: dalle più economiche alle più care

Per tante persone le auto elettriche sono un mezzo di trasporto lontano, quasi ultra futuristico, sul quale si sente e si legge un po’ di tutto. I dati di vendita in costante crescita dicono però che la verità è un’altra e che che l’auto elettrica si appresta a diventare l’auto di un futuro sempre più vicino.

In questo post analizzeremo i prezzi delle auto elettriche usate in vendita su AutoScout24, il portale di annunci auto, leader in Europa.

I dati delle immatricolazioni dicono che, oggi, ci sono oltre 2 milioni di veicoli in circolazione, di cui circa 1 milione venduti solo nel 2017. I veicoli elettrici in circolazione sono concentrati in alcuni paesi come la Cina, Stati Uniti, Giappone, Norvegia, Regno Unito e Francia (Fonte: Bloomberg New Energy Finance).

Auto elettriche usate
auto elettrica usata in fase di ricarica

Le auto elettriche presentano numerosi vantaggi:

  • Fanno bene all’ambiente
  • Sono più efficienti dei veicoli tradizionali
  • Hanno un’autonomia adeguata ai trasferimenti medi giornalieri
  • Hanno un prezzo sempre più accessibile
  • Divertono ed emozionano

Si ricaricano con l’energia elettrica, direttamente dalla presa di casa o presso apposite colonnine di ricarica per auto elettriche. Rispetto ai comuni carburanti derivati dai combustibili fossili (es. benzina e gasolio), l’energia utilizzata per un pieno di un’auto elettrica costa praticamente nulla: con 3-4 euro si percorrono fino a 200 km. Dipende poi chiaramente dal modello della vettura e dal tipo di strada che si percorre.

In alcune zone d’Italia e d’Europa le auto elettriche usate e nuove hanno dei vantaggi notevoli, ad esempio hanno totale accesso alle zone a traffico limitato e possono parcheggiare gratuitamente. Non è così dappertutto ma il trend va in questa direzione, per stimolare sempre più persone ad entrare in città con un mezzo che non emette gas di scarico.

Le auto elettriche hanno una meccanica molto più semplice rispetto alle auto con motore diesel o benzina e di conseguenza la manutenzione per un motore elettrico è infinitamente minore rispetto a quella per le tradizionali vetture con carburante classico, cosa che permette un ulteriore risparmio. Ad esempio, i motori delle auto elettriche non utilizzano l’olio, una delle principali voci di spesa quando si fa un tagliando.

L’ offerta delle auto elettriche è in costante crescita

Il fatto che le auto elettriche siano più facili da guidare, abbiano un motore molto silenzioso e non sottostiano ai regolamenti sullo stop al traffico, hanno fatto aumentare l’interesse per le auto elettriche da parte degli italianiCerto, oggi nel nostro Paese sono disponibili solo alcuni modelli di auto totalmente elettriche, che tendono ad essere abbastanza costosi, ma una valida alternativa può essere rappresentata dalle auto elettriche usate.

Auto elettriche usate economiche

Un’auto elettrica a basso costo è senza dubbio la smart.  Su AutoScout24, il portale di annunci auto e moto leader in Europa, la smart elettrica usataForTwo electric drive coupé – parte da un prezzo di circa 8.500 euro, rappresentando una scelta ideale per chi cerca un’auto elettriche usata in città come Milano o Roma. Per chi cerca un’alternativa ad un mezzo a due ruote, la soluzione ideale è rappresentata da Renault Twizy elettrico: in questo caso Twizy usato ha un prezzo di partenza di circa 3.500 euro. 

Se cercate un’auto elettrica usata con 4 o 5 posti la scelta ideale è rappresentata dalla Nissan Leaf oppure da Renault Fluence Z.E. o Renault ZOE. In questi casi i prezzi attualmente partono da circa 8.500 euro per Fluence Z.E. usata e poco più di 10.000 euro per ZOE usata. La Nissan Leaf usata, una delle auto elettriche più apprezzate sul mercato, ha un prezzo di partenza di circa 11.500 euro. 

Per le attività commerciali, come ad esempio le consegne in centro città in zone a traffico limitato, la soluzione ideale è rappresentata da un furgone elettrico usato. In questo caso la scelta Renault Kangoo Z.E. usato con prezzi a partire da circa 7.000 euro.

Auto elettriche usate premium

Se cercate qualcosa di premium, performante, dalle linee futuristiche ma contestualmente non volete sostenere il costo di un’auto elettrica nuova, una scelta naturale ricade su una Tesla usata: su AutoScout24 la Tesla Model S usata, attualmente, ha un prezzo di partenza di circa 55.000 euro mentre per una Tesla Model X usata ci vogliono circa 100.000 euro.

Con un budget più ridotto, in un segmento premium, è possibile acquistare una BMW i3 usata a circa 21.000 euro.

Attualmente il mercato non offre molte auto elettriche usate Fiat se non la 500e usata con un prezzo di circa 18.000 euro o qualche vecchia Panda elettrica (Panda Elettra).  L’auto elettrica a basso costo resta ancora un concetto distante ma molto presto diventerà realtà.

Trasformare un’auto in elettrica

La sostituzione del motore a combustione della vostra auto usata attuale con un motore elettrico prende il nome di retrofit elettrico o riqualificazione elettrica, e consiste nel trasformare l’auto con il classico motore a combustione  in auto elettrica attraverso l’installazione di un kit di conversione.

Se sei interessato a conoscere l’officina che effettua il retrofit elettrico o riqualificazione elettrica leggi questo articolo: Retrofit elettrico: come trasformare l’auto in elettrica

di Sergio Lanfranchi

Rispondi