Il gruppo Piaggio inizia, a Settembre 2018, il suo percorso verso la mobilità sostenibile con la produzione dei primi esemplari di Vespa elettrica, ad un anno esatto dalla presentazione del prototipo a EICMA 2017.
Sarà Pontedera, in provincia di Pisa, a dare i natali a questa nuova icona, proprio lì dove, nel 1946, nacque la prima Vespa Piaggio.
Una delle più importanti aziende del Made in Italy si fa ecosostenibile, introducendo sul mercato italiano e mondiale la mobilità elettrica a due ruote.
Vespa elettrica 2018: Caratteristiche e prezzi
Lo scooter elettrico presenta la stessa estetica del suo vecchio predecessore, ma a differenza di quest’ultimo, propone un motore elettrico e un pacco batteria al litio (pari a 48V).
Il motore eroga una potenza di 2 KW in modo continuo fino ad arrivare ad un massimo di 4 KW.
La Vespa elettrica ha una autonomia di 100 km e per ricaricare il pacco batterie, basta collegare il cavo, collocato sotto la sella al posto del serbatoio, ad una presa elettrica di casa o ad una delle tante colonnine elettriche di ricarica pubbliche, per 4 ore.
La batteria garantisce fino a 1000 cicli di ricarica completi, corrispondenti a circa 10 anni di uso in città. Superati i 1000 cicli, la batteria conserva ancora l’80% della sua capacità e rimane quindi utilizzabile.
Presenta un display digitale TFT da 4.3 pollici posto al centro, dal quale è possibile poter connettere con estrema facilità il proprio smartphone e gestire alcune delle sue funzionalità. Grazie ai tasti posti sul manubrio è possibile poter rispondere alle telefonate.
La vespa elettrica è predisposta a supportare funzionalità come il sistema di riconoscimento di persone o veicoli nei paraggi, segnalazione del traffico in tempo reale, mettendo a disposizione valide alternative di rotta.
Accessori
La Vespa Elettrica propone una ricca gamma di accessori come il bauletto interamente verniciato in tinta con il veicolo e corredato dal logo Vespa cromato e può accogliere un casco integrale. La sella e lo schienalino sono in vera pelle “made in Italy”, il parabrezza è costruito in metacrilato antischeggia e personalizzato con il logo.
E’ ancora possibile poter aggiungere :
- i portapacchi anteriore e posteriore cromati
- lo zaino con piping LED
- il casco Jet hi-tech dedicato a Vespa Elettrica, personalizzabile in base al colore scelto. Abbinabili al casco, gli occhiali goggle a lenti specchiate
- l’antifurto elettronico e l’antifurto meccanico sella-manubrio.
E ancora le moffole e il classico e intramontabile telo copri gambe, che forniscono una eccellente protezione dagli agenti atmosferici, grazie alle loro caratteristiche termiche.
I primi esemplari saranno prenotabili, solamente online, già da inizio Ottobre, e verranno commercializzate a Novembre, contestualmente al salone di Milano EICMA 2018.
Il prezzo dello scooter Piaggio si aggira attorno ai 6000 euro, in perfetta linea con la fascia alta della gamma, la Vespa GTS 300 cc a motore termico.