Mobilità Sostenibile: significato, progetti, notizie

Un giro per la Vita 2012: tra i protagonisti la Panamera S Hybrid

Un equipaggio composto da giornalisti ed esperti naviganti a bordo di una Sly 42 Fan segue il profilo della Penisola alla scoperta del mare sotto costa e contemporaneamente un altro equipaggio di giornalisti alla guida di una Panamera S Hybrid esplora le strade secondarie che vi si affacciano.

Un giro per la Vita 2012” si sposa perfettamente con un progetto che nel 2003 Porsche Italia aveva già in animo di realizzare per esaltare il piacere della guida sulle strade secondarie del nostro Paese e che ora si arricchisce di contenuto: la possibilità cioè di far leggere a più persone possibili le pagine del nuovo capitolo della storica attenzione di Porsche per l’ambiente che si identifica nel concetto di Porsche Intelligent Performance.

Il viaggio sotto/lungo costa sarà al tempo stesso inchiesta giornalistica, reportage di servizio e di costume e richiamerà l’attenzione dei media locali e nazionali sui temi ambientali e su quanto la ricerca e l’uso della tecnologia, insieme ad una nuova cultura della mobilità, siano basilari per la salvaguardia dell’ambiente.

Porsche Italia ha quindi deciso di supportare l’Associazione Jancris e di affiancare due Panamera S Hybrid alla barca a vela Sly 42 Fun: una Panamera anticiperà in questi giorni il tour con una troupe televisiva e un’altra che sarà guidata a staffetta da una trentina di giornalisti lungo tutto il perimetro delle coste italiane.

In nove delle 25 tappe Porsche Italia in collaborazione con i Centri Porsche Locali, sarà inoltre coinvolta in talk show su tema ambientale organizzati dall’Associazione Jancris e dai vari enti patrocinatori. Per maggiori informazioni scrivere a puntidivista@porsche.it o telefonare allo 0498292971.

Un cenno sulla Panamera S Hybrid
Full hybrid parallelo, motore V6 da tre litri sovralimentato da compressore e motore elettrico sincrono con una potenza complessiva del sistema pari a 380 CV (279 kW); Tiptronic S a otto rapporti; accelera-zione 0 – 100 km/h in 6,0 secondi; velocità massima 270 km/h; consumo in base al NCPE 7,1 l/100 km; CO2 167 g/km, con pneumatici All Season a bassa resistenza al rotolamento 6,8 l/100 km; CO2 159 g/km. La Porsche Panamera S Hybrid, vettura full hybrid parallelo nel segmento delle Gran Turismo, presenta potenziali straordinari. Alimentata esclusivamente dal motore elettrico riesce a percorrere circa due chilometri e in funzione della situazione di guida, può raggiungere velocità fino a 85 km/h con la sola alimentazione elettrica. L’ibrido Porsche costituisce l’unico sistema in grado di sfruttare anche altre funzionalità utili a ridurre il consumo alle velocità più alte spostandosi ovvero “veleggiando” con il motore a combustione spento sulle autostrade e sulle strade provinciali. In assenza di potenza motrice, alle velocità fino a 165 km/h, il motore a combustione viene disaccoppiato dal sistema di trazione e spento. Grazie alla notevole riduzione delle emissioni, la Panamera S Hybrid presenta attualmente alcuni vantaggi fiscali su numerosi mercati. Rispetto alla Panamera S, in Germania la tassa automobilistica si riduce di 204 Euro annui. Il modello ibrido permette al suo titolare un risparmio una tantum di rispettivamente 1.850 Euro in Francia, 4.475 Euro in Spagna e 8.584 Euro nei Paesi Bassi. Sui mercati extraeuropei il proprietario di una Panamera S Hybrid può ottenere risparmi fino a 2.200 dollari USA negli Stati Uniti, il controvalore di circa 4.000 Euro in Giappone, mentre in Cina questo vantaggio raggiunge il valore di circa 15.000 Euro.

Exit mobile version