Il nuovo camion elettrico di Tesla ha già ottenuto la fiducia di molte aziende americane, entrando così nella loro supply chain, per contribuire al raggiungere degli obiettivi di sostenibilità a lungo termine, come la riduzione delle emissioni.
Hanno creduto nel Tesla Semi aziende come Walmart, che ne ha ordinati ben 15, J.B. Hunt Transport Servicese e Meijer, azienda del Michigan del settore alimentare, che ha preordinato quattro dei veicoli.
Musk ha dichiarato che i camion elettrici saranno in grado di viaggiare fino a 500 miglia (800 km) con una singola carica della batteria, quando sono a pieno carico e vanno ad una andatura di 65 miglia all’ora (poco più di 100 km/h). Il Semi, che rientra negli USA nella categoria dei più grandi autocarri merci, monterà gli stessi motori della berlina Model 3.
Come per gli altri veicoli Tesla, compresa la nuova Roadster da 200.000 dollari, anche il Tesla Semi sarà dotato di autopilota che contribuirà alla guida autonoma del camion, anche se in modo limitato rispetto ad un’ auto completamente autonoma. Il nuovo Semi sarà in grado di cambiare automaticamente le corsie, rimanere al loro interno e di regolare la velocità del mezzo senza l’aiuto di autisti umani.