La Tesla Model Y è stata presentata al Design Studio di Palo Alto, in California. Durante l’evento sono stati svelati anche i prezzi:
-
39.000 dollari per la versione Standard Range
-
42.700 dollari per la Long Range a trazione posteriore
-
46.700 dollari per la Long Range AWD
-
55.700 dollari per la Performance.
In vendita nel 2020
Tesla Mode Y deriva da Model 3 e si presenta sul mercato in versioni a trazione posteriore o Dual Motor a trazione integrale. Come per la berlina Model 3, il SUV Model Y sarà ordinabile in quattro differenti allestimenti: Standard Range, Long Range, Dual Motor AWD e Performance, il cui debutto distribuito in più mesi. Inizialmente saranno ordinabili unicamente le varianti con batteria Long Range, ovvero con maggiore autonomia, con motore singolo o doppio. Solo successivamente arriverà sul mercato anche la versione d’ingresso, nel 2021 per l’esattezza.
I prezzi della Tesla Model Y
Il modello base, ordinabile tra due anni, avrà un prezzo di listino di 39.000 dollari, ovvero, solo solo 4.000 dollari in più rispetto alla versione Standard Range della berlina elettrica compatta.
Per le versioni con maggiore autonomia, disponibili prima sul mercato servirà spendere almeno 47.000 dollari per una Model Y Long Range, che diventano 51.000 nel caso della Dual Motor AWD e 60.000 dollari per la versione top di gamma, la Performance. Da definire il prezzo in Italia, così come la data di lancio. Tuttavia la Model Y risulta già preordinabile in altri Paesi extra USA con prezzi a partire da 55.980 euro per la Long Range a trazione posteriore.
Autonomia Tesla Model Y
Sono dichiarati 480 km di autonomia, valore in linea con la prestazioni della Model 3.
La variante Performance a trazione integrale, scatta da 0 a 100 km/h in poco più di 3,5 secondi e a raggiungere una velocità massima di 240 km/h, con un’autonomia dichiarata di 280 miglia, equivalenti a 450 km.
La Model Y Dual Motor AWD, sempre a trazione integrale, secondo la casa tocca i 217 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in poco più di 4,8 secondi. L’autonomia è, anche in questo caso, di 450 km.
La Model Y Long Range, versione con maggiore autonomia a due ruote motrici, con un pieno di ricarica percorre 483 km.
Ottime anche le prestazioni in termini di velocità: 0-100 km/h in 5,5 secondi e velocità massima di 209 km/h.
La Model Y Standard Range, versione d’ingresso disponibile dal 2021, avrà un’autonomia di 370 km e passerà da 0-100 km/h in poco più di 5,9 secondi, mentre la velocità massima sarà di 193 km/h.
Un SUV elettrico anche a 7 posti
La Model Y sarà prodotta nella fabbrica di Fremont, stessa fabbrica della Model 3, e disporrà di uno spazio interno molto più ampio della berlina compatta. Tre le file di sedili disponibili su richiesta, come per la Model X, provata da noi qui. Con questo assetto interno, ordinabile a 3.000 dollari, la Model Y potrà ospitare comodamente 7 passeggeri
Non manca l’Autopilot, sistema di evoluto di guida semi-autonoma di livello 3, disponibile al prezzo di 3.000 dollari, ai quali si aggiungono i 5.000 necessari per la Full Self Driving Capability, ovvero un insieme di dotazioni che, tra le altre cose, permetterà alla vettura di viaggiare in modalità driverless in città, riconoscendo i semafori e gli stop.
Una gamma S3XY
“Volevo formare la scritta Sexy, ma la Ford non sarebbe stata contenta se avessi lanciato la Model E”, ha detto Musk (minuto 09:31 di questo video), spiegando nuovamente che la S deriva dalla parola sedan, mentre la X sta per crossover. Ma per formare la scritta S3XY servivano altri due modelli… ecco il perché dei nomi Model 3 e Model Y.
S.L.