Ospiti internazionali, tavole rotonde e workshop: per il quarto anno consecutivo Google è al fianco di ADCI e ASSOCOM a IF! Italians Festival per costruire insieme i nuovi linguaggi della creatività.
Temi chiave: branded entertainment, data-driven creativity ed economia dell’attenzione. Milano, 26 settembre – Prende il via al Teatro Franco Parenti di Milano l’edizione 2017 di IF! Italians Festival, l’evento interamente dedicato al mondo dei creativi, organizzato e promosso da ADCI e ASSOCOM, in partnership con Google.
Dal 26 al 30 settembre, cinque giorni di talk, seminari e workshop formativi dedicati ad aziende, professionisti della pubblicità, giovani talenti e professionisti del mondo della comunicazione, che quest’anno avrà come tema “Sovvertire”.
Oltre a branded entertainment e creatività d’eccellenza, i temi chiave di Google quest’anno a IF! saranno la data-driven creativity, ovvero come i dati possono diventare un abilitatore della creatività, e l’economia dell’attenzione, ovvero il passaggio da un mondo concentrato su pochi contenuti a un mondo ricco di contenuti, in particolare contenuti video, in cui l’attenzione è però sempre più rara.
Sarà un’occasione per interrogarsi su quali storie, quali durate e quali formati realizzino al meglio il sogno dei creativi: stabilire una relazione più profonda con le persone. Sul palco, insieme a Paola Marazzini (Director Agency and Strategic Clients) e Fabio Vaccarono (Managing Director Google Italia), tre ospiti internazionali: Pedro Pina (Global Client Partner), Ben Jones (Google Creative Director) e Shuvo Saha (Google Digital Academy Director).
Inoltre, tavole rotonde, workshop e collaborazioni con i partner per completare un programma ricco di appuntamenti. Dedicato alle Agenzie Creative, “Data-driven Ambassadors Graduation Party” di DoubleClick sarà un evento di celebrazione dei Data-Driven Ambassador che hanno partecipato a “The Data-Driven Bootcamp”, il programma di formazione sull’uso dei dati al servizio della creatività per le principali Agenzie Creative italiane.
Anche quest’anno saranno premiati i vincitori del 7 Days Brief, un contest rivolto a coppie creative under 28 che realizzeranno in 7 giorni un video “unskippable” per Pepita Onlus, cooperativa sociale attiva da oltre dieci anni nell’ambito della prevenzione del bullismo e del cyberbullismo. Infine, confermato il premio “Best Use of YouTube” all’interno degli ADCI Awards.
Giovedì 28 settembre
19:00-19:30 / Sala Dome WELCOME CEREMONY
Con Nicola Lampugnani (Comitato Organizzatore e Responsabile Contenuti IF!), Emanuele Nenna (Comitato Organizzatore e Responsabile Contenuti IF!), Paola Marazzini (Director of Agency and Startegic Clients, Google). Live performance: Bamboo. Cerimonia di apertura by ADCI, ASSOCOM, GOOGLE. Il Teatro aprirà al pubblico alle ore 18:00.
Venerdì 29 settembre
10:00-10:30 / Google Lounge AL CINEMA PER LA PUBBLICITÀ: QUANDO L’ADVERTISING È DI SPETTACOLO
Con Vincenzo Riili (Country Marketing Director, Google Italy) e Riccardo Cioni (Founder & Executive Creative Director, La Buccia). Intrattenere, sorprendere, far riflettere, regalare emozioni, anche questo è advertising. In apertura della Google Lounge, l’intervista al Direttore Creativo Riccardo Cioni, ideatore del Gala della Pubblicità e organizzatore della Notte dei Pubblivori, la più famosa maratona di spot provenienti da tutto il mondo divenuta un cult per gli appassionati. Una conversazione sulla formula creativa dell’advertising e le opportunità offerte dal digitale.
10:30-11:15 / Google Lounge BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT. DALL’AGENZIA ALLE SOCIAL STAR: PROCESSI CREATIVI A CONFRONTO
Incontro organizzato da Ninjamarketing. Con Karim Bartoletti (Indiana Production), Laura Corbetta (Presidente dell’Osservatorio Branded Entertainment), Marianna Ghirlanda (Head of Creative Agencies Google) e Casa Surace. Con l’attenzione del consumatore sempre più difficile da catturare, i brand cercano nuovi modi per intrattenere il proprio pubblico e allo stesso tempo veicolare un messaggio confezionato in virtù degli obiettivi di business. Chi meglio delle social star seguitissime soprattutto dai più giovani può assolvere al difficile compito di creare un contenuto interessante, condivisibile e che, allo stesso tempo, risuoni con il brand? Ne parleremo mettendo a confronto diversi punti di vista, per capire come questo nuovo strumento stia evolvendo e facendo sempre più spazio nei piani di comunicazione.
11:30-12:15 / Sala Dome – IF! Talk THE UNSKIPPABLE FUTURE OF VIDEO
Con Ben Jones (Global Creative Director, Google) La nostra attenzione è in costante evoluzione, ma le storie che raccontiamo non si stanno evolvendo allo stesso ritmo. Come dobbiamo cambiare le nostre storie per sintonizzarci con l’attenzione dei consumatori? Con più di 50 esperimenti, il team di Unskippable Labs diretto da Ben Jones sta iniziando a mappare i nuovi trend che potrebbero aiutare i brand a raccontare storie più coinvolgenti.
12:15-13:00 / Sala Motherboard – IF! Talk DIGITAL TRANSFORMATION & A NEW KIND OF MARKETING TALENT
Con Shuvo Saha (Google Digital Academy Director) Quali sono le sfide più grandi che i brand di oggi devono affrontare dal punto di vista tecnologico? Cosa si può imparare dal modo in cui Google porta avanti i temi dell’innovazione? Cosa bisogna fare per far evolvere ruoli e talenti nell’industria del marketing in questa direzione? Shuvo Saha presenta le attività della Google Digital Academy in collaborazione con le principali Aziende a livello europeo.
13:00-14:30 / Google Lounge – IF! Learning Lunch THE CHANGING NATURE OF ATTENTION
Con Ben Jones (Global Creative Director, Google) Presentazione degli esperimenti più recenti dei Google Unskippable Labs e approfondimento sull’efficacia dei contenuti creativi.
14:00-14:45 / Sala Dome – IF! Talk HOW CAN YOU MAKE YOUR CREATIVE AGENCY FUTURE-PROOF?
Con Pedro Pina (Global Client Partner, Google) Applicati alla creatività, i dati possono essere un’inesauribile fonte di insight e diventano uno stimolo creativo. Con i dovuti strumenti di analisi, possiamo guardare ai dati come a un elemento d’ispirazione, che permette di conoscere meglio il pubblico con cui si vuole entrare in contatto. Non è proprio questo il desiderio di un’Agenzia Creativa?
15:00-16:30 / Google Lounge – IF! Workshop #InspiredByData: viaggio all’interno delle soluzioni creative nell’era dei Dati
Con Luca Bistrattin (DoubleClick Creative Sales Specialist) e Leornado Ventura (Web Technology Manager, GMG+ Production) Un excursus ricco di esempi e contenuti per illustrare come i processi creativi possano trarre beneficio dall’abbondanza di dati disponibili in qualsiasi ambito e settore. Non più solo Programmatic Buying ma anche, e soprattutto, Programmatic Creative.
17:00-17:45 / Google Lounge – IF! Workshop THE POWER OF WHERE
Con Dario Mancini (Waze Country Manager, Italy) e Andreas Toscano Mielenhausen (Google creative lead, UK, Italy, Spain & Turkey). Come i navigation data possono aiutare i Brand a capire il consumatore.
19:00-20:30 / Google Lounge DOUBLECLICK DATA-DRIVEN AMBASSADORS GRADUATION PARTY
Evento di premiazione di “The Data-Driven Bootcamp” dedicato alle Agenzie Creative. Solo su invito.
Sabato 30 settembre
11:00-11:45 / Google Lounge – IF! Talk L’INFLUENZA CULTURALE DI YOUTUBE
Con Fabio Vaccarono (Managing Director Google Italia) e Salvatore Sagone (Presidente ADC Group). Con un miliardo di ore di visualizzazioni al giorno, YouTube ha contribuito a un cambiamento epocale nel modo in cui le persone fruiscono dei contenuti video e partecipano alla creazione di una comunità globale. Questa trasformazione e la costante innovazione tecnologica della piattaforma sono oggetto di una crescente attenzione da parte dell’intero settore pubblicitario. Fabio Vaccarono e Salvatore Sagone discuteranno il ruolo di YouTube come punto di riferimento culturale e le nuove opportunità di comunicazione che si aprono per i Brand.
15:00-15:45 / Google Lounge – IF! Talk VERBA MANENT
Con Paola Marazzini (Director Agency & Strategic Clients di Google Italia) e Paolo Iabichino (Chief Creative Officer - Ogilvy & Mather Italy). Paola Marazzini e Paolo Iabichino parleranno di come la comunicazione oggi contribuisca in maniera molto più significativa alla costruzione della personalità di marca, ma soprattutto della reputazione e del consenso necessari a restare sul mercato nel futuro prossimo venturo.