La Toyota Mobility Foundation ha annunciato una sfida triennale dal valore di 9 milioni di dollari, in collaborazione con Challenge Works e World Resources Institute, con l’obiettivo di promuovere soluzioni innovative per la mobilità urbana sostenibile.
Questa iniziativa mira a far incontrare città e innovatori al fine di ridurre le emissioni di carbonio e sviluppare progetti basati sui dati per creare sistemi di trasporto più resilienti.
In un’epoca in cui la crescita e l’evoluzione delle città pongono sfide significative nel campo della mobilità, diventa sempre più importante garantire che le persone e le merci possano spostarsi in modo sicuro, efficiente e inclusivo.
Fortunatamente, grazie ai progressi tecnologici e alle nuove possibilità offerte dai dati e dalle energie rinnovabili, le opportunità per trasformare la mobilità urbana sono più promettenti che mai.
La Sustainable Cities Challenge, come è stata chiamata questa sfida globale, si propone di migliorare la vita delle persone aumentando l’accesso ai posti di lavoro, all’istruzione e ad altri servizi essenziali.
Le città partecipanti collaboreranno con gli innovatori per sviluppare soluzioni di mobilità su misura, al fine di ridurre le emissioni di carbonio, migliorare l’accessibilità e utilizzare i dati per creare sistemi di trasporto più resilienti.
Ryan Klem, direttore dei programmi della Toyota Mobility Foundation, ha sottolineato l’importanza dell’adesione delle realtà locali a questa sfida: “La nostra esperienza negli ultimi dieci anni ha evidenziato l’importanza dell’adesione e del coinvolgimento delle realtà locali nelle nostre attività. Nel corso della Sustainable Cities Challenge, cerchiamo di lavorare a fianco delle città per trovare soluzioni innovative nelle aree da loro identificate come critiche per sviluppare un modello scalabile per le città di domani.”
Il bando di concorso è aperto ai sindaci delle città, alle amministrazioni comunali, ai dipartimenti dei trasporti e ad altre agenzie locali e regionali collegate.
Le città interessate possono presentare la propria candidatura basandosi su tre temi principali: ampliare l’accesso a modalità di trasporto sicure, economiche e inclusive; sfruttare la potenza dei dati per creare ecosistemi di mobilità connessi e resilienti; ridurre l’impatto ambientale attraverso soluzioni energetiche a basse emissioni di carbonio e rinnovabili.
Le città selezionate avranno l’opportunità di partecipare a un corso di sviluppo delle capacità negli Stati Uniti e riceveranno assistenza per sviluppare il loro progetto di sfida, entrando a far parte di una rete di altre città innovative.
Nel febbraio 2024, verranno selezionate tre città vincitrici, le quali ospiteranno una City Challenge per attrarre le candidature di innovatori globali.
Gli innovatori potranno provenire da qualsiasi parte del mondo, ma le loro soluzioni dovranno essere applicabili e adattate alle città vincitrici.
I vincitori per ogni città riceveranno una parte dei 9 milioni di dollari di finanziamenti disponibili, che saranno utilizzati per testare e implementare le loro soluzioni di mobilità. L’obiettivo è quello di aumentare le soluzioni di mobilità per un futuro più sostenibile, considerando che più della metà della popolazione mondiale vive attualmente in città e che entro il 2050 si prevede che questa percentuale raggiunga i due terzi.
Inoltre, le città sono responsabili del 70% delle emissioni globali di gas serra.La Sustainable Cities Challenge è finanziata dalla Toyota Mobility Foundation ed è stata sviluppata in collaborazione con Challenge Works e World Resources Institute.
Questa sfida rappresenta un’opportunità unica per le città di tutto il mondo, offrendo loro la possibilità di sviluppare le proprie capacità e di collaborare con gli innovatori per creare un futuro di mobilità sostenibile, riducendo le emissioni, migliorando l’accessibilità e promuovendo una migliore qualità della vita per tutti.