La Toyota Mobility Foundation, in collaborazione con Challenge Works e World Resources Institute, ha lanciato una sfida globale da 9 milioni di dollari per aiutare le città ad adattarsi al futuro, con il potenziale di trasformare la vita di milioni di persone in tutto il mondo.
Con la crescita e l’evoluzione delle città, la sfida di spostare persone e merci in modo affidabile, efficiente e inclusivo non è mai stata così importante.
Allo stesso tempo, le opportunità di applicare i progressi nelle modalità di trasporto, nella progettazione delle infrastrutture, nelle operazioni, nelle opzioni energetiche e nei sistemi di dati connessi non sono mai state così promettenti.
La Sustainable Cities Challenge mira a migliorare la vita delle persone aumentando l’accesso ai posti di lavoro, all’istruzione e ad altri servizi essenziali. Riunirà città e innovatori per implementare soluzioni di mobilità che possano ridurre le emissioni di carbonio, migliorare l’accessibilità e utilizzare i dati per costruire sistemi di trasporto più resilienti.
“La nostra esperienza negli ultimi dieci anni ha sottolineato l’importanza dell’adesione e del coinvolgimento delle città locali nelle nostre attività”, ha dichiarato Ryan Klem, direttore dei programmi della Toyota Mobility Foundation.
“Nel corso della Sustainable Cities Challenge, cercheremo di lavorare al fianco delle città per trovare soluzioni innovative nelle aree da loro identificate come critiche per sviluppare un modello scalabile per le città di domani.”
Bando di concorso La partecipazione alla prima fase della Sfida è aperta ai leader delle città e alle amministrazioni comunali, ai dipartimenti dei trasporti e ad altre agenzie locali e regionali collegate.
Le candidature devono essere presentate in base a uno o più dei tre temi seguenti: Ampliare l’accesso a modalità di trasporto sicure, economiche e inclusive.
Sfruttare la potenza dei dati per creare ecosistemi di mobilità connessi e resilientiRidurre l’impatto ambientale attraverso soluzioni energetiche a basso contenuto di carbonio e rinnovabili.
Le città selezionate saranno invitate a partecipare a un’accademia di sviluppo delle capacità negli Stati Uniti e riceveranno assistenza per sviluppare il loro progetto di sfida, entrando a far parte di una rete più ampia di altri team di città innovative.
Nel febbraio 2024, saranno selezionate tre città vincitrici che ospiteranno una City Challenge per attirare le candidature di innovatori globali.
Gli innovatori potrebbero essere nostrani, cioè vivere nella città o nel Paese prescelto, oppure provenire da qualsiasi parte del mondo, ma con soluzioni applicabili e adattate alle città vincitrici.
Gli innovatori vincitori per ogni città saranno annunciati alla fine del 2024 e le città e gli innovatori si divideranno 9 milioni di dollari di finanziamenti per testare e implementare le loro soluzioni.
Aumentare le soluzioni di mobilità per un futuro più sostenibile Molte città si stanno adattando a nuovi comportamenti e stili di vita, mentre le nostre vite si spostano sempre più online e i modelli di lavoro cambiano.
Attualmente più della metà della popolazione mondiale vive in città, ma le Nazioni Unite prevedono che entro il 2050 la percentuale salirà a due terzi. Inoltre, le città sono responsabili del 70% delle emissioni globali di gas serra.
La Sustainable Cities Challenge è finanziata dalla Toyota Mobility Foundation ed è stata progettata in collaborazione con Challenge Works e World Resources Institute.
Challenge Works è un leader internazionale nello sviluppo di programmi di sfida per stimolare un nuovo pensiero e trovare soluzioni creative ai problemi della società.
Il World Resources Institute è un’organizzazione di ricerca globale che collabora con i partner per sviluppare soluzioni pratiche che migliorino la vita delle persone e garantiscano la prosperità della natura.
“Persone brillanti in tutto il mondo stanno lavorando duramente per creare soluzioni innovative che aiutino i sistemi di mobilità a funzionare meglio e con una minore impronta di carbonio”, ha dichiarato Kathy Nothstine, responsabile delle città future di Challenge Works.
“La Sustainable Cities Challenge aiuterà questi innovatori a interfacciarsi con le città per testare e adattare le soluzioni in base alle esigenze locali, per migliorare la vita delle persone. Sfide come questa possono fungere da catalizzatori del cambiamento, accelerando l’innovazione in contesti reali”.
Oltre ad aiutare le città a decarbonizzarsi, la trasformazione dei sistemi di mobilità aiuterà le città a diventare più inclusive e accessibili per le persone che le abitano.
Attualmente, 1,2 miliardi di persone che vivono nelle città non hanno accesso a uno o più servizi essenziali.
“Le città hanno bisogno di innovazioni per promuovere una mobilità sostenibile che riduca le emissioni, migliori la salute e aumenti l’accesso ai posti di lavoro e alle opportunità per tutti”, ha dichiarato Ben Welle, direttore del trasporto integrato e dell’innovazione presso il Ross Center for Sustainable Cities del World Resources Institute.
“La Sfida delle città sostenibili è un’eccellente opportunità per le città di tutto il mondo per costruire capacità e sostenere gli innovatori a lavorare fianco a fianco con i funzionari”. Per saperne di più e per partecipare, visitate il sito web della Sustainable Cities Challenge.