Subaru dopo aver vinto la scommessa con Forester Bifuel, mezzo ancora molto apprezzato nel mercato dell’usato, lancia la nuova versione del crossover nella variante e-Boxer, primo ibrido della Casa delle Pleiadi.
Nuovo Forester ibrido si conferma un vero SUV Subaru, restando fedele ai valori che contraddistinguono il Brand. Versatilità, guidabilità in off-road e robustezza sono presenti anche nella versione ibrida, capace di andare dovunque e di poter essere usata per qualsiasi occasione.
Abitabilità e sicurezza
L’abitabilità interna è migliorata rispetto alla versione precedente, grazie ad un passo più lungo, così come tutto quello che riguarda la sicurezza: il nuovo Forester vanta, infatti, una evoluzione del sistema EyeSight, già di serie a partire dall’allestimento base.
Tale sistema impiega due telecamere stereo per catturare immagini a colori tridimensionali con una eccellente capacità di riconoscimento, simile a quella dell’occhio umano. Grazie alle immagini provenienti da entrambe le telecamere EyeSight riconosce forma, velocità e distanza di veicoli, moto, biciclette e pedoni. Quando rileva un potenziale pericolo il sistema avverte il guidatore e, quando necessario, provvede anche a frenare in modo da evitare incidenti. Con i miglioramenti delle prestazioni relative alla sicurezza, l’EyeSight aumenta il senso di protezione che si prova a bordo dell’auto.
Motore ibrido
Ma la novità principale di Forester e-Boxer è sottopelle. Il SUV monta un sistema ibrido leggero, o mild hybrid, che consiste in un motore elettrico da 12,3 Kw alloggiato nella scatola del cambio accoppiato ad una batteria che lavora a 118,4 V. Questo propulsore coadiuva l’azione del motore termico 2 litri boxer da 150 CV e coppia massima di 194 Nm a 4000 giri. Ecco i vantaggi: riduzione dei consumi nell’ordine dell’11% e la possibilità di ripartire in modalità completamente elettrica e di viaggiare a zero emissioni per circa 1,6 km fino ad una velocità di 40 km/h.
L’unità elettrica – collocata in posizione longitudinale all’interno della scatola del cambio Hybrid Lineartronic per non alterare la celebre ‘simmetria’ – è costituita da un motore trifase sincrono a magneti permanenti che eroga una potenza di 12,3 kW (corrispondenti a 16.7 Cv) ed una coppia di 65 Nm
Anche il motore endotermico benzina FB20 ha subito degli aggiornamenti. Ben l’80 % dei suoi componenti sono stati aggiornati e nello specifico sono state riviste le teste dei pistoni, l’albero motore è stato alleggerito, ed il rapporto di compressione è stato incrementato di 2 punti. Alcune modifiche hanno interessato anche il sistema di trazione integrale con il ripartitore di coppia centrale rivisto per adattarsi al quantitativo maggiore di Nm provenienti dal motore elettrico.
Prezzi
Subaru e-Forester è disponibile nelle varianti Free, Style e Premium, con prezzi che vanno da 35.500 euro fino a 43.000 euro.
Il mercato dei SUV e dei mezzi elettrificati in Europa
In Europa, nel mese di ottobre, secondo i dati Jato i SUV hanno rappresentano il 40% delle immatricolazioni totali di automobili.
Il mercato automobilistico europeo ha continuato a crescere nell’ottobre 2019 con la immatricolazione di 1.208.700 veicoli, il volume più alto di ottobre degli ultimi 10 anni. La forte crescita, che può essere parzialmente spiegata dal calo del mercato nell’ottobre 2018 a seguito dell’introduzione del WLTP, ha migliorato complessivamente i dati da inizio anno. Tuttavia, il mercato è ancora in calo dello 0,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con 13.284.600 veicoli immatricolati finora nel 2019.
I risultati di ottobre possono anche essere spiegati dall’aumento della domanda dei consumatori di SUV e veicoli elettrificati. I SUV, in particolare, sono stati un’importante fonte di crescita durante il mese. In ottobre sono stati registrati 484.400 SUV in Europa, poiché la domanda è aumentata del 22% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e il segmento ha registrato una quota di mercato record del 40%.
I veicoli elettrificati hanno contribuito a dare un impulso al mercato generale, poiché hanno guadagnato percentuali a ottobre. La domanda è aumentata del 79% per le auto ibride plug-in, del 32% per le auto elettriche pure e del 29% per le auto ibride. I consumatori europei hanno acquistato 115.700 veicoli elettrificati durante il mese – il 41% in più rispetto a ottobre 2018 – poiché il tipo di carburante rappresentava quasi il 10% di tutte le immatricolazioni di autovetture.