Era noto da molto: dal 2020 la smart sarà venduta solo con alimentazione elettrica. Oggi è arrivato il momento, con il restyling 2020 di smart fortwo e smart forfour è arrivata anche la notizia ufficiale. Addio a smart benzina e smart diesel.
La gamma di smart elettrica non cambia: saranno sempre disponibili le versioni coupé e cabrio a 2 posti (fortwo) e berlina a quattro posti (forfour) ma il motore sarà elettrico sincrono, posizionato sotto al vano di carico, da 60 kW di potenza (82 CV) e 160 Nm di coppia, sufficienti per spingere smart EQ fortwo coupé da 0 a 60 km/h in 4,8 secondi (4,9 la cabrio e 5,2 la forfour) e a 100 km/h in 11,6 secondi (11,9 cabrio e 12,7 forfour). Per tutte e tre la velocità massima è 130 km/h.
L’ autonomia massimo è di 159 km con una ricarica (ciclo NEDC) e scegliendo il caricatore optional da 22 kW, è possibile ricaricare in AC in trifase dal 10 all’80% in 40 minuti.
I consumi medi dichiarati (sempre nel ciclo NEDC) variano tra i 14 e i 17,3 kWh/100 km. Presente, infine, anche un sistema di gestione termica della batteria.
A guidare la transizione elettrica il Gruppo Daimler insieme a Geely, che da qualche mese controlla il 50% di smart.