Smart & Connected Mobility Summit 2020: la corsa al Mobility-as-a-service, la nuova Mobility experience digitale e il futuro dell’auto

The Innovation Group anticipa le prime novità della terza edizione di SMART & CONNECTED MOBILITY SUMMIT, l’evento che riunisce i protagonisti dall’industria automotive, al noleggio, il car sharing, le assicurazioni e gli Smart City Manager, per comprendere gli scenari evolutivi di un settore in costante mutamento e individuare quali saranno le migliori strategie da mettere in atto.

Trend inarrestabili come la trasformazione digitale, l’emergenza climatica e la congestione del traffico nelle grandi città vanno a modificare le attese e le esigenze nell’ambito della Smart Mobility.

La digitalizzazione sale in auto: smartphone e guida diventano un connubio sempre più stretto.

La connessione con le infrastrutture smart dei sistemi urbani ci permetterà ad esempio di individuare velocemente il tragitto, un punto di ricarica per l’auto elettrica, un parcheggio libero per il veicolo in sharing.

Soluzioni integrate, comprensive di tariffazione e pagamento, ci accompagneranno e permetteranno una pianificazione anticipata, mentre le auto e gli altri mezzi per la mobilità – in grado di comunicare tra loro (V2V) e con le infrastrutture (V2X) – garantiranno un trasporto rapido, sostenibile e sicuro.

Il prossimo decennio vedrà enormi progressi nell’ambito della Smart Mobility, in grado di scambiare dati con l’ambiente esterno e di partecipare a un sistema intelligente di gestione di flussi di traffico più sostenibile a livello sociale e ambientale.

L’innovazione della mobilità è fondamentale nel percorso verso scenari caratterizzati da elevata urbanizzazione, congestione del traffico e cicli economici incerti. Prima dell’auto autonoma, vedremo l’affermarsi dei sistemi automatici di assistenza alla guida, che già oggi (grazie agli avvisi di cambio corsia, freni di emergenza e capacità di individuare i punti ciechi) aiutano a incrementare la sicurezza sulle strade. Consapevolezza ambientale, auto condivisa, riduzioni di emissioni inquinanti, energie pulite e veicoli elettrici: tutto darà nuovo impulso al settore.

I sistemi di gestione delle smart cities potranno in futuro misurare l’inquinamento atmosferico o individuare situazioni di traffico elevato e contestualmente agire sulla mobilità urbana.

Già oggi le aspettative delle persone in termini di servizi di Mobilità sono molto cambiate. In futuro la Mobilità sarà sempre più “a portata di APP”, ma quali saranno le tecnologie abilitanti un utilizzo sempre più consapevole e Green di servizi di trasporto avanzati? Come governare questa transizione? Quale sarà il contributo delle nuove reti 5G? Quali opportunità si apriranno per servizi innovativi rivolti all’utente finale?

Tutti i temi della SMART & CONNECTED MOBILITY del futuro saranno approfonditi e discussi con i principali Stakeholder del settore nel corso della giornata, in particolare:

  • Evoluzioni nel mercato dei Connected & Smart Mobility services
  • Mobility Management aziendale: quali le nuove sfide?
  • Il Digitale per l’Automotive e la nuova Mobility Experience
  • Piattaforme di Mobility-as-a-Service e multimodalità integrata
  • La Smart Mobility nelle città intelligenti e sostenibili del futuro
  • Mobilità Elettrica, Green, Condivisa e Inclusiva
  • From big-data to smart-data: creare valore dai dati
  • Come rispondere ai temi della cybersecurity: uso responsabile dei dati (GDPR).

Lo Smart & Connected Mobility Summit si svolgerà il 13 marzo presso AREA PERGOLESI a Milano.

Alcuni speaker che hanno già confermato la partecipazione: Federico Calendo, EnelX – Antonella Galdi, ANCI – Alessandra Galeotti, Gruppo HERA – Marco Granelli, Comune di Milano – Paolo Guglielminetti, PwC – Renzo Iorio, Nugo (Gruppo Ferrovie dello Stato) – Vincenzo Russi, e-Novia – Elena Sala, Comune di Milano – Sergio Tussa, TSP Association – Murizio Zaccaria, Mercedes-Benz Italia – Saverio Zuccotti, CNH Industrial – un rappresentante di Italdesign Giugiaro

Nelle passate edizioni, l’evento ha coinvolto oltre 50 Speaker Nazionali e Internazionali, registrando la presenza di più di 300 iscritti profilati e oltre 15 Aziende del mercato ICT in qualità di Partner e Sponsor.