Settimana Europea della Mobilità 2018: quali iniziative in Italia?

La Settimana Europea della Mobilità è alle porte e Mix and Move è l’invito che la Commissione Europea rivolge a tutti i cittadini dell’Unione!

Settimana Europea della Mobilità 2018
Settimana Europea della Mobilità 2018

La diciassettesima edizione dell’iniziativa, che si svolgerà dal 16 al 22 Settembre, è dedicata al tema della Multimodalità dei trasporti; l’intento è quello di incoraggiare i più pigri e abitudinari tra noi a scoprire i vantaggi della mobilità sostenibile e integrata: una maggiore tutela dell’ambiente e una migliore viabilità nelle nostre città. Ma anche tanti benefici per la salute e per lo spirito: obiettivamente, cosa scegliereste voi tra una rigenerante pedalata e il nervosismo del traffico cittadino, incrementato dal suono assordante dei clacson? Siamo certi che la vostra scelta sarebbe quella più intelligente e per questa ragione vogliamo accompagnarvi alla scoperta delle iniziative che si svolgeranno in Italia contribuendo, nel nostro piccolo, a promuovere una maggiore consapevolezza sulla necessità di muoverci verso un futuro più a misura d’uomo ed ecosostenibile.

Quante città italiane hanno aderito alla chiamata?

Sono 90 i comuni italiani che nel 2018 hanno scelto di partecipare alla #mobilityweek organizzando iniziative che si articolano lungo i tre assi proposti dalla Commissione, e cioè attività durante la settimana, misure permanenti e il Car-Free Day: Torino, Milano, Bologna, Roma, Napoli, alcune tra le “solite”grandi città, ma anche centri più o meno popolosi ed estesi si sono dati da fare per non perdere l’occasione di sollecitare i propri i cittadini a considerare e scoprire un modo diverso di viaggiare e muoversi.

Le iniziative organizzate sono le più varie e, in molti casi, prevedono itinerari artistici, turistici o gastronomici da scoprire in bici o da godere camminando. Non mancano poi gli appuntamenti dedicati all’educazione stradale, le riduzioni sul costo dei biglietti del trasporto pubblico, mostre, conferenze e proiezioni! Incoraggiante è anche il numero delle città che hanno scelto di aderire al Car-Free Day, limitando il traffico auto in alcune zone cittadine (con orari e modalità differenti da città in città).

Siete dunque pronti a scoprire in quali luoghi potrete partecipare anche voi alla Settimana Europea della Mobilità?

Ecco come conoscere le iniziative organizzate in Italia durante l’European Mobility Week del 2018

Ci affidiamo ancora una volta alla fonte ufficiale per offrirvi una guida che vi aiuti a scovare gli eventi che avranno luogo in Italia: a questo link potete consultare l’elenco competo dei comuni che parteciperanno e le iniziative in programma, oltre a reperire le informazioni necessarie per saperne di più.

Se avrete voglia di condividere con noi la vostra partecipazione alla #mobilityweek, vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook. Non mancate!

Simona R.

Summary
Settimana Europea della Moblità 2018: le iniziative in Italia
Article Name
Settimana Europea della Moblità 2018: le iniziative in Italia
Description
In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2018, vi suggeriamo come conoscere le iniziative organizzate in Italia.
Author