Tutto sulla nuova ZOE è nuovo, inclusi gli pneumatici Michelin Energy E-V. Ideati grazie ad un programma di ricerca ed innovazione, condotto a due mani da Renault e Michelin, i nuovi pneumatici, di grande efficienza energetica, migliorano le prestazioni dell’innovativa auto 100% elettrica e si adattano in maniera esemplare alle diverse situazioni di guida.
Tutta la gamma Renault ZOE monta cerchi da 15 o 16 pollici associati a pneumatici Michelin Energy-E-V che si integrano in pieno con la tecnologia Range Optimizer che combina il recupero di energia dall’impianto frenante alla trasformazione del calore generato sulle gomme Michelin Energy E-V. Questo si traduce in un miglioramento delle prestazioni dell’auto. In città, per esempio, gli pneumatici aumentano l’autonomia fino al 6% a seconda dell’uso. Nello specifico, il comparto batterie da 22kWh agli ioni di litio, presente nella vettura, permette un utilizzo della ZOE entro il range ideale di 230 km, con stime più realistiche che si traducono in 100 km di autonomia nell’utilizzo urbano in climi freddi e 150 km in quelli più caldi
Che ruolo hanno gli pneumatici nell’ottimizzare le prestazioni di un veicolo elettrico?
Gli pneumatici svolgono un ruolo importante nei consumi. La loro qualità, infatti, in un veicolo elettrico, influisce fino al 30% dell’energia consumata complessivamente. Ad ogni rotazione delle ruote, lo pneumatico si deforma appena viene a contatto con la strada. Poiché la sua struttura è deformata, i componenti si riscaldano e l’energia trasmessa dal motore si perde. Riducendo il riscaldamento si abbassa, quindi, anche il consumo di energia, senza incidere, comunque, sulla sicurezza (spazio di frenata ridotto al minimo). Questo e tanto altro garantiscono i nuovi Michelin Energy E-V.
[nggallery id=38]