I dati di mercato confermano l’alimentazione ibrida come preferita dagli italiani: dall’inizio dell’anno ad
oggi, la doppia alimentazione benzina-elettrica in Italia ha registrato un incremento del 63%, che raggiunge
il 210% se consideriamo quella ibrida plug-in. Incrementi considerevoli che hanno consentito alle
alimentazioni elettrificate di passare, in un solo anno, da una quota del 6% ad una del 15%.
Le vetture con motore ibrido plug-in sono apprezzate per i costi inferiori rispetto alle elettriche, soprattutto
in presenza di incentivi, e per la facile gestione in termini di autonomia, non essendo vincolate alla sola
presa di ricarica.
Renault, brand pioniere nel proporre auto totalmente elettriche, offre con l’alimentazione ibrida plug-in il
b-suv Renault Captur, già apprezzato nel mercato italiano con le alimentazioni tradizionali.
La tecnologia E-TECH, presente su Captur plug-in hybrid, è caratterizzata da un sistema di frenata
rigenerativa per ottimizzare al meglio l’energia nelle fasi di decelerazione e frenata: quando il conducente
schiaccia il pedale del freno il motore elettrico contribuisce alla frenata e può recuperare l’energia in
eccedenza per rimandarla alla batteria, entro i limiti di stoccaggio di quest’ultima.
Quando invece il conducente solleva il piede dal pedale dell’acceleratore e la leva del cambio è posizionata
su Drive, il motore elettrico principale svolge un ruolo da generatore e recupera l’energia cinetica prodotta
dalla decelerazione per trasformarla in energia elettrica e rimandarla alla batteria.
Sotto il “cofano”, come in ogni auto ibrida plug-in, troviamo un motore elettrico e uno termico. Il primo
sviluppa 49 KW (68cv) a 205 Nm e fornisce trazione alle ruote muovendo la vettura.
Il motore termico è un 1.6 benzina aspirato di nuova generazione, completamente riprogettato con
tecnologie innovative ed è omologato euro 6dfull. Questo offre supporto al motore elettrico nei momenti
di accelerazione più forti, produce energia elettrica per la batteria e offre il rendimento migliore possibile.
Per il resto il Nuovo Captur E-TECH plug-in hybrid parte sempre in elettrico e ha un’autonomia che gli
consente di circolare in modalità full electric per 50 chilometri fino a 135 km/h in ciclo misto (WLTP) e fino a
65 chilometri in ciclo urbano.
È possibile ricaricare la batteria della vettura collegandola alla rete, con tempi di ricarica da 3 a 5 ore, a
seconda del tipo di presa, ivi comprese quelle per uso domestico e con una potenza di ricarica massima di
3,7 KW. La funzione, chiamata E-Save , limita l’utilizzo del motore elettrico e privilegia il motore termico per
poter mantenere la riserva di ricarica. Quando la batteria è scarica, l’auto funziona come un normale
modello E-TECH.
Si parte da 32.950 euro, prezzo d’ingresso per la versione Intens, con la possibilità di usufruire degli
incentivi statali (2.500 euro o 4.500 euro in caso di rottamazione, esclusi i bonus a livello regionale).