Con i veicoli elettrici, non solo l’autonomia gioca un ruolo importante, ma anche la combinazione di una buona capacità di ricarica rapida e di un consumo efficiente. Solo allora un veicolo elettrico può essere utilizzato per distanze più lunghe.
Un’auto elettrica è adatta alle lunghe distanze se ha un’autonomia di almeno 300 km e può ricaricare almeno 200 km in 30 minuti.
Anche se le tecnologie di ricarica rapida dei veicoli stanno migliorando sempre di più, i produttori di veicoli spesso fanno solo vaghe dichiarazioni su questo. Di conseguenza, è importante che i consumatori conoscano il comportamento di ricarica rapida di un’auto elettrica.
Questo aiuta sia nella decisione di acquisto che nella pianificazione del percorso. L’ADAC ha misurato cinque veicoli durante un processo di carica rapida e ha determinato l’intervallo di recupero dopo 10, 20 o 30 minuti.
Il risultato: le strategie di ricarica sono molto diverse per i modelli di diversi produttori. L’Audi e-tron è molto convincente, se si carica costantemente ad una potenza molto elevata di quasi 150 kW nel relativo range (dal 10 all’80 per cento del livello di carica della batteria). Il Mercedes EQC, invece, riduce continuamente la sua potenza di carica anche a un livello di batteria di quasi il 40%. Opel Ampera-e, Renault Zoe e Nissan Leaf generano una potenza di carica molto più bassa. Sono quindi meno adatti alla guida su lunghe distanze. Ad esempio, l’Audi e-tron ricarica 113 chilometri di autonomia nei primi 10 minuti, mentre la Nissan Leaf ricarica solo 40 chilometri. Dopo 30 minuti di ricarica, l’e-tron gestisce 305 chilometri con l’energia carica, la Nissan Leaf 124 chilometri.
La funzione di ricarica rapida è fondamentale in quanto rende un’auto elettronica molto più flessibile nell’uso quotidiano. Quando si è in viaggio, la batteria dovrebbe essere caricata velocemente solo fino a circa l’80%. I produttori sono chiamati a fornire ai consumatori informazioni migliori sulla tecnologia di ricarica rapida e a non far pagare un extra per la presa a ricarica rapida. Dovrebbe far parte dell’equipaggiamento standard.