Il prezzo della versione d’accesso di una Tesla Model 3 in Italia può variare da un massimo di 48.500 euro ad un minimo di 38.480 euro, grazie all’Ecobonus statale di 6.000 euro in caso di rottamazione, cui si possono aggiungere incentivi regionali fino a 5.000 euro; Ad esempio, i residenti in Friuli Venezia Giulia possono acquistare la Model 3 “entry level” spendendo 38.480 euro. Come per tutte le Tesla occorre aggiungere al prezzo di listino il “supplemento documenti legali e messa a disposizione” da 980 euro.
Il prezzo, oltre che dagli incentivi statali e regionali è condizionato da diversi fattori: il motore, la capacità della batteria e gli optional montati.
Vediamo nel dettaglio quanto costa una Tesla Model 3 elettrica e cosa offre.
La versione d’accesso disponibile in Italia (qui il configuratore) è la Model 3 Standard Range Plus RWD, quella con motore singolo e trazione posteriore con batteria che consente di percorrere 415 km (ciclo WLTP) con un pieno elettrico e con scatto in 5,6 secondi da 0-100.
In Italia si posiziona come modello di “base” con un prezzo base ridotto di 10.600 euro (quasi il 18%) rispetto alla AWD Long Range con due motori e trazione posteriore.
Servono 69.100 euro per la Model 3 Performance che include:
- Migliore accelerazione: da 0 a 100 km/h 3,4 secondi
- Velocità massima: fino a 261 km/h
- Aggiornamenti aggiuntivi, esclusivi della versione Performance
Tuttavia negli USA è disponibile una versione ancora più economica: la Model 3 Standard Range venduta a soli 35.000 dollari, con un’autonomia di 352 km secondo il ciclo di omologazione EPA.
Cos’è presente di serie nella versione d’accesso venduta in Italia:
- pilota automatico;
- interni Partial Premium;
- cerchi da 18” Aero (cerchi sport da 19” a pagamento)
- colore nero pastello di serie (altre tinte a pagamento)
Cosa manca:
- sedili premium;
- impianto audio Premium;
- funzionalità di guida autonoma completa, da associare al pilota automatico, disponibile a 5.700 euro in più.
S.L.