E’ il modello che da sempre interpreta alla perfezione le innovazioni che contraddistinguono il mondo automotive. Ora Nuova CLIO è ora ibrida, connessa ed autonoma con il nuovo sistema di livello 2.
Dalla prima apparizione nel 1990, CLIO è diventata il best-seller del Gruppo Renault nel mondo intero e l’auto francese più venduta di sempre. Dal 2013 è leader del segmento B in Europa e anche in Italia si attesta da anni come l’auto straniera più venduta e nel 2018, per la prima volta, seconda assoluta. Tra il 2012 e il 2018, ogni anno sono state vendute più unità rispetto all’anno precedente: una performance commerciale davvero eccezionale.
Per il Gruppo Renault, Nuova CLIO è la prima auto del piano «Drive the Future (2017-2022)», con le seguenti caratteristiche.
-
Elettrificata: entro il 2022, il Gruppo proporrà 12 modelli elettrificati nella sua gamma e 8 veicoli 100% elettrici. Nuova CLIO sarà la prima, con la motorizzazione E-TECH full hybrid, basata su una tecnologia sviluppata da Renault.
-
Connessa: tutti i veicoli proposti nei mercati chiave dell’azienda saranno connessi. Nuova CLIO esprime perfettamente questa caratteristica grazie al nuovo sistema multimediale connesso EASY LINK sviluppato dall’Alleanza.
-
Autonoma: entro il 2022, il Gruppo Renault commercializzerà 15 modelli dotati di tecnologie di guida autonoma. Nuova CLIO sarà pioniere nella democratizzazione dei dispositivi di assistenza che portano alla guida autonoma su una city car.
Assistenza alla guida
Nuova Clio monta il sistema Highway and Traffic Jam Companion che è l’associazione di 3 Adas: Cruise control adattivo, frenata e ripartenza e Lane Centering (centraggio della corsia).
Attivo da 0 a 160 km/h e disponibile con la motorizzazione TCe 130CV FAP con trasmissione EDC, regola la velocità dell’auto e mantiene le distanze di sicurezza con i veicoli che si trovano davanti, assicurando al tempo stesso il mantenimento nella corsia. Particolarmente utile in condizioni di traffico intenso anche in città, questo assistente alla guida consente a Nuova CLIO di fermarsi e ripartire automaticamente in 3 secondi senza l’intervento del conducente.
Il dispositivo funziona con una telecamera frontale e un radar, su strade dove la segnaletica orizzontale (linee continue o tratteggiate) è correttamente visibile. In mancanza di linea di carreggiata, attiva solo il cruise control adattivo.
Il sistema Highway and Traffic Jam Companion (autonomia di livello 2) fornisce un significativo miglioramento del comfort di guida pur richiedendo il mantenimento delle mani sul volante e dello sguardo sulla strada. Infatti, il sistema invia un’allerta se dopo 15 secondi non rileva più le mani del conducente sul volante e si disattiva automaticamente dopo altri 45 secondi.
In particolare, ognuno dei tre ADAS svolge il proprio compito.
-
L’Adaptive Cruise Control (ACC) regola la velocità e mantiene automaticamente una distanza minima di sicurezza dal veicolo che precede.
-
Nel traffico, se necessario, grazie alla Frenata e Ripartenza (Stop&Go) il sistema può fermare in sicurezza il veicolo e riavviarlo entro 3 secondi dalla ripresa del traffico. Passati 3 secondi, il sistema richiede un impulso da parte del conducente per riavviarsi. Dopo 180 secondi di inattività, si disattiva da solo.
-
Con il Lane Centering (centraggio e mantenimento della corsia), su percorsi stradali con linee longitudinali visibili e rilevate, il centraggio della corsia posiziona il veicolo al centro della corsia di marcia, in linea retta o in curva, in autostrada o su strada a scorrimento veloce.
In Italia la guida autonoma di secondo livello (Highway and Traffic Jam Companion) è inserita nel Pack Guida Autonoma, in opzione al prezzo di 1.300€ che comprende anche i seguenti equipaggiamenti:
-
Blind Spot Warning (Sensore angolo morto)
-
Pack WINTER (Volante in pelle riscaldato e Sedili anteriori riscaldati)
-
Pack RELAX (Freno di stazionamento elettrico, Bracciolo, Retrovisore interno fotocromatico, Sedile passeggero regolabile in altezza).
5 stelle Euro NCAP
Guida autonoma è sinonimo di sicurezza e proprio la combinazione di tecnologia, sistemi di sicurezza e ADAS ha permesso a Nuova CLIO di ottenere 5 stelle ai test di sicurezza Euro NCAP diventando il 22° veicolo del Gruppo Renault a ricevere lo score più elevato.
Oltre alla guida autonoma di livello 2, su Nuova CLIO sono disponibili i migliori sistemi di assistenza alla guida (ADAS).
-
Allerta per superamento della linea di carreggiata e mantenimento della corsia (Lane Keeping Assist e Lane Departure Warning) utilizzata nei segmenti superiori e proposta di serie su Nuova CLIO, riduce i rischi, in particolare nei lunghi tragitti autostradali dove le uscite dalla corsia costituiscono una delle principali cause di incidenti. Funziona su percorsi stradali a partire da 70 km/h, avverte il conducente e corregge la traiettoria se il veicolo sta per superare la linea di carreggiata senza il preventivo utilizzo dell’indicatore di direzione.
-
Frenata d’emergenza attiva con riconoscimento di pedoni e ciclisti, inedita nella gamma Renault e sempre di serie, massimizza la sicurezza, allertando il guidatore in caso di situazioni pericolose e attivando il freno se il guidatore non reagisce. Questo sistema è attivo sempre, di giorno e di notte.
Clio Ibrida, benzina e diesel
Clio V generazione manterrà i motori Diesel 1.5 da 85 e 115 cavalli. Interessante il 1.0 TCe benzina da 100 cavalli, con la versione più potente da 130 cv. La principale novità è Clio e-tech hybrid, diretta concorrente di Toyota Yaris.
La power unit è formata da un 1.6 benzina aspirato, da coadiuvato a due motori elettrici per una potenza di sistema di 130 cavalli. Clio ibrida dispone di una batteria da 1,2 kW, che può garantire, quando è completamente ricaricata, una marcia solo elettrica da 1 a 3 chilometri. Le partenze sono sempre in modalità totalmente elettrica.
Renault annuncia che si può viaggiare fino all’80% del tempo in modalità completamente elettrica in città, con un risparmio di circa 40% di consumo di carburante. Speciale il cambio della Clio ibrida. Si chiama DTH, dedicated hybrid gerabox, che riserva due marce alla propulsione elettrica e quattro a quella a combustione. Il sistema verrà replicato, con il plus del plug-in, su Capture e Megane.
La mobilità del futuro per Renault
La mobilità del futuro – secondo Renault- sarà elettrica, connessa, autonoma e condivisa. Con la scelta di guidare o di lasciarsi guidare. Con o senza conducente a bordo. Con veicoli che non saranno più prodotti isolati ma parte integrante del loro ambiente. Con servizi di mobilità che si integreranno in città divenute intelligenti grazie alle tecnologie connesse, ai dati intelligenti e ad altre innovazioni tese a rendere più gradevole la vita in città.
Al Salone di Francoforte 2017, Renault ha svelato la sua visione della mobilità del futuro, ad orizzonte 2030, con Renault SYMBIOZ, un veicolo autonomo, elettrico e connesso che interagisce con le case e le città connesse, gli altri veicoli e le infrastrutture stradali.
Symbioz non è stata solo un esercizio di stile perché nel Dicembre 2017, Symbioz Demo Car con guida autonoma livello 4, noto anche come “mind off” è stato testato, anche in presenza di giornalisti italiani, su una sezione di autostrada a nord di Parigi gestendo in completa autonomia il percorso e complicazioni come la presenza di cantieri di lavoro, pedoni e barriere autostradali. Finora il codice della strada non autorizza la delega di guida di livello 4 ma la guida autonoma è già realtà.
Al Salone di Ginevra 2018, Renault ha presentato invece la sua visione del futuro della mobilità condivisa con EZ-GO, un veicolo condiviso autonomo e senza conducente, con motorizzazione elettrica. Pensato per il trasporto di persone in città e nelle aree periurbane, può trasportare fino a 6 passeggeri e comporta una stazione dedicata che si integra nell’arredo urbano.
A settembre 2018, il Gruppo Renault ha svelato al Salone di Hannover la sua visione del futuro delle consegne urbane dell’ultimo miglio con Renault EZ-PRO, concept autonomo composto da robot-pod condivisi e personalizzabili. Questa concept car si basa su una piattaforma progettata per gli specialisti delle consegne e della logistica dell’ultimo miglio, ma anche per i commercianti e i clienti finali.
EZ-ULTIMO, concept car presentata al Salone di Parigi 2018, è una soluzione di mobilità autonoma, elettrica, connessa e condivisa che offre un’esperienza di viaggio premium, “emozionale”. Disponibile on demand, per un solo spostamento, un’ora o una giornata intera, è concepito per le persone che vogliono regalarsi un momento privilegiato per spostarsi in città o per fare scoperte turistiche all’insegna del lusso.
EZ-ULTIMO dispone di guida autonoma di livello 4.