Nuova Audi A3 Sportback g-tron: vantaggi ambientali, fiscali e di mobilità grazie al metano

Si amplia la gamma di nuova Audi A3 grazie al debutto di Audi A3 Sportback 1.5 (30) g-tron S tronic. La compatta a metano può contare su di un raffinato motore 1.5 TFSI da 131 CV che coniuga prestazioni brillanti, efficienza e riduzione dell’impatto ambientale. Condivide le caratteristiche distintive della quarta generazione della berlina di Ingolstadt: design sportivo, marcata digitalizzazione e ADAS derivati dai modelli Audi di categoria superiore.

Sin dal 2014, anno d’introduzione della prima serie della variante g-tron di Audi A3 Sportback, la berlina dei quattro anelli è divenuta sinonimo di rispetto ambientale grazie all’utilizzo efficiente del metano. Una vocazione ribadita dalla nuova generazione della compatta a cinque porte, dotata del motore 1.5 TFSI da 131 CV, in grado di erogare 200 Nm di coppia da 1.400 a 4.000 giri/min.

Il propulsore a 4 cilindri è caratterizzato dalla sovralimentazione mediante turbocompressore a geometria variabile e dal ciclo Miller, a vantaggio del contenimento dei consumi e delle emissioni. Analogamente al ciclo Atkinson, infatti, il ciclo Miller costituisce una variante del classico ciclo Otto e porta in dote un rapporto di compressione più basso rispetto al rapporto d’espansione – nel ciclo Otto le due fasi sono pressoché identiche – portando ad avere la fase di compressione più breve rispetto a quella d’espansione. Ne consegue il miglioramento della quantità d’energia estratta sotto forma di pressione dalla combustione.

Il metano, caratterizzato da un marcato potere antidetonante, come evidenziato dall’alto numero di ottano, garantisce al motore 1.5 TFSI g-tron un rapporto di compressione particolarmente elevato (12,5:1). Un valore nettamente superiore rispetto al propulsore di analoga cubatura – anch’esso disponibile per Audi A3 Sportback – 1.5 TFSI da 150 CV alimentato esclusivamente a benzina. Testata, sistema d’iniezione, turbo VGT e catalizzatore sono adattati per sfruttare al meglio il potenziale del gas naturale. Prima che il metano raggiunga gli iniettori, il regolatore di pressione elettronico riduce la pressione massima del gas dai 200 bar interni ai serbatoi a valori compresi tra 5 e 9 bar.

Nuova Audi A3 Sportback 1.5 (30) g-tron – dotata di serie della trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti – può contare su consumi ed emissioni mediamente inferiori del 6% rispetto alla precedente generazione. Scatta da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 211 km/h a fronte di consumi nel ciclo combinato WLTP di 6,0 – 6,5 m3 ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 108 – 116 grammi/km. L’autonomia a metano è di 445 chilometri, cui si aggiunge la percorrenza garantita dal serbatoio della benzina da 9 litri. All’esaurimento del gas, segnalato dalla strumentazione che mostra le informazioni sulla disponibilità e il consumo di entrambi i carburanti, l’alimentazione passa automaticamente alla benzina. I bocchettoni per il rifornimento sono celati da un unico sportello.

Tre serbatoi del metano: leggerezza e sicurezza

Analogamente al precedente modello, i serbatoi dedicati al gas sono tre, disposti trasversalmente rispetto alla direzione di marcia. La bombola in acciaio collocata davanti al serbatoio della benzina, sotto al divanetto, ha una capacità di 4 kg. I due serbatoi principali, posizionati sotto il fondo del vano bagagli, sono caratterizzati da una capienza complessiva di 14 chilogrammi. Realizzati in fibre composite, sono particolarmente leggeri. Pesano ciascuno 26 kg: il 50% in meno rispetto ai componenti tradizionali.

La superficie interna dei serbatoi del gas è in materiale plastico, mentre il guscio esterno si affida a una combinazione di un primo strato di poliuretano misto a fibra di carbonio (CFK) e un secondo strato di poliuretano misto a fibra di vetro (GFK). Quest’ultimo, in caso di lesioni, si tinge di bianco, così da segnalare visivamente il problema a vantaggio della sicurezza. Una lastra in GFK protegge le bombole in caso d’impatti nel sottoscocca. In fase di produzione, i serbatoi del metano vengono sottoposti a stress-test a 300 bar, una pressione nettamente superiore ai 200 bar d’esercizio, e resistono a pressioni di scoppio sino a 580 bar, laddove l’omologazione prevede una soglia di 470 bar.

Vantaggi ambientali, fiscali e di mobilità

Il metano è una risorsa energetica atossica, pulita, economica e con una temperatura d’ignizione superiore alla benzina e al gasolio. Una caratteristica che scongiura il rischio di combustione accidentale. Facile da stoccare e da trasportare, è una materia prima volatile, dato che tende a evolvere spontaneamente verso lo stato aeriforme. Per questo, a differenza del GPL (gas di petrolio liquefatto) non subisce alcuna restrizione alla sosta. L’accesso ai parcheggi sotterranei è sempre permesso.

Il gas naturale è una materia prima pulita sin dall’origine. Una vocazione sostenibile ulteriormente accentuata dal livello di emissioni di anidride carbonica inferiore sino al 20% ai combustibili tradizionali e dal contenimento di tutti i gas serra; in primis gli ossidi di azoto. Fattore non meno rilevante, il particolato (PM10) da combustione risulta pressoché azzerato.

Pulito, sicuro, performante ed efficiente, il metano porta in dote un costo chilometrico sensibilmente inferiore alla benzina e al Diesel. In aggiunta, il serbatoio della benzina da 9 litri contribuisce all’omologazione monovalente della vettura che, pertanto, è totalmente o parzialmente esentata dal pagamento della tassa automobilistica (bollo auto) nelle Regioni in cui sono previsti incentivi. Vantaggi che si aggiungono all’esclusione, in alcune zone d’Italia, delle auto alimentate a metano dai blocchi del traffico.

Caratterizzata da una capacità di carico compresa tra 280 e 1.100 litri, pressoché identica al precedente modello, Audi A3 Sportback 1.5 (30) g-tron S tronic condivide con le altre versioni in gamma le caratteristiche distintive della quarta generazione della berlina dei quattro anelli. Al design sportivo e all’abitacolo dalla marcata digitalizzazione si accompagnano il comando vocale intelligente, la navigazione che segue i principi del machine learning e dotazioni hi-tech quali le funzioni Audi connect e la connettività Car-to-X. L’infotainment e i sistemi di ausilio alla guida derivano dai modelli Audi di categoria superiore. Tra le dotazioni di serie sin dall’allestimento d’ingresso vi sono i cerchi in lega da 16 pollici, i proiettori a LED, i sensori luci e pioggia, gli specchietti esterni in tinta regolabili, riscaldabili, ripiegabili elettricamente e con funzione automatica antiabbagliamento, il cruscotto digitale da 10,25 pollici, la radio DAB+, il display a colori MMI touch da 10,1 pollici, il volante multifunzione plus in pelle a 3 razze, la chiamata d’emergenza e il cruise control.

Grazie all’Audi pre sense front, che previene gli impatti con altri veicoli, pedoni e ciclisti, all’assistente agli ostacoli (collision avoid assist) con assistenza alla svolta e all’ausilio al mantenimento della corsia – dotazioni tutte di serie sin dalla versione d’ingresso – nuova Audi A3 Sportback 1.5 (30) g-tron S tronic garantisce un livello di sicurezza al vertice della categoria. Tra le dotazioni a richiesta, oltre ai proiettori a LED Audi Matrix che grazie alle luci diurne digitali danno vita a una nuova firma luminosa, spiccano accessori di pregio quali il climatizzatore automatico a tre zone, l’head-up display, l’adaptive cruise assist, che supporta il conducente regolando automaticamente la distanza dal veicolo che precede e contribuendo, mediante lievi interventi allo sterzo, a mantenere la direzionalità all’interno della corsia, il tetto panoramico, il pacchetto luci d’ambiente e l’Audi virtual cockpit – non disponibile per la precedente generazione di Audi A3 Sportback g-tron – nelle configurazioni da 10,25” (di serie dalla variante Business) oppure plus da 12,3”.

Nuova Audi A3 Sportback 1.5 (30) g-tron S tronic, attesa nelle Concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre del 2020, si affianca ad Audi A4 Avant g-tron e Audi A5 Sportback g-tron, equipaggiate con il performante 2.0 TFSI da 170 CV. La Casa dei quattro anelli si conferma l’unico costruttore premium a proporre un’intera famiglia di vetture alimentate a gas naturale come risposta concreta e alternativa alle esigenze della mobilità moderna.

Consumi ed emissioni di nuova Audi A3 Sportback g-tron*

1.5 (30) g-tron – 6,0/6,5 m3/100 km – 108/116 g/km di CO2 – 96/99 g/km di CO2 (ciclo NEDC)

*Dati relativi ai consumi e alle emissioni rilevati nel ciclo combinato secondo lo standard WLTP ed espressi sotto forma di range soggetti a differenze in funzione degli equipaggiamenti.