Il 2020 è stato l’anno del boom per la mobilità elettrica a due ruote grazie agli incentivi statali. Nel 2021 le ricerche si sono assestate per risalire nel 2022. Nel 2023 solo alcuni enti locali sostengono la mobilità green e il trend di ricerca in questi territori risulta, infatti, in crescita
Sebbene l’auto sia ancora oggi il mezzo preferito dagli italiani per gli spostamenti urbani e quelli fuori porta, cresce sempre più l’interesse per i veicoli alternativi e sostenibili. Trovaprezzi.it ha dedicato un osservatorio al mondo delle due ruote per analizzare come si sta evolvendo la ricerca degli utenti sul web di mezzi di trasporto elettrici, prendendo in considerazione il periodo che va da gennaio 2020 a febbraio 2023 per le categorie Monopattini Elettrici e Biciclette Elettriche.
Il 2020 resta sempre l’anno del boom per la mobilità elettrica a due ruote: sono stati molti gli italiani che hanno acquistato questo tipo di mezzi di trasporto approfittando degli incentivi statali previsti dal bonus mobilità (circa 1milione e 735mila ricerche totali nel 2020 per bici e monopattini elettrici). I picchi di ricerche sono stati registrati nel mese di maggio 2020 per le bici elettriche (circa 415mila) e nel mese di novembre 2020 per la categoria Monopattini Elettrici (circa 85mila).
Nel corso del 2021 le ricerche si sono assestate (circa 1milione e 510mila totali), per poi tornare a risalire l’anno successivo con oltre 1milione e 700mila ricerche (+10% per biciclette elettriche e +17% per monopattini elettrici rispetto al 2021).
Chi è e cosa cerca l’utente online
La maggior parte delle ricerche registrate su Trovaprezzi.it nel corso del 2022 proveniva da uomini (oltre il 70%), specialmente per i monopattini elettrici (la quota sale al 71,4% del totale registrato in categoria). I monopattini elettrici sono stati preferiti dai giovani: il 72,4% delle ricerche totali proveniva da utenti con età compresa tra i 18 e i 44 anni. Gli over45 hanno totalizzato solo il 27,6% per i monopattini, mentre l’interesse cresce per le biciclette elettriche (43,3% del totale in categoria), rimanendo tuttavia sotto il 50%.
Oltre la metà delle ricerche online proveniva dalle regioni del Nord Italia (Valle D’Aosta, Lombardia, Liguria, Piemonte, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna), con la quota del 56,6% per le bici e del 57,6% per i monopattini. Nel Centro Italia (Toscana, Marche, Umbria, Lazio) le ricerche di biciclette elettriche hanno totalizzato il 21,9%, mentre è stata raggiunta quota del 20,5% per i monopattini elettrici. Al contrario nelle regioni del Sud (Calabria, Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Sardegna, Sicilia) le ricerche di monopattini sono state il 21,9% del totale e il 21,5% quelle di bici.
Analizzando le top ricerche all’interno della categoria Biciclette Elettriche emerge un interesse prevalente per le biciclette a pedalata assistita, i modelli di bici elettriche pieghevoli, le mountain bike elettriche, quelle con il motore centrale e con potenza 500W. Tra i top brand di biciclette elettriche spicca Atala, seguito da Cube e Bosch. Per quanto riguarda la categoria Monopattini Elettrici i modelli di Xiaomi sono i preferiti, seguiti dal Ninebot by Segway Max G30 e dal Smartway Woow.
Le novità del 2023
Al momento non sono previsti incentivi statali per il 2023, ma alcuni enti locali si sono già attrezzati per supportare economicamente chi sta valutando l’acquisto di veicolo elettrico a due ruote. Ad esempio, la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia ha messo a disposizione contributi per l’acquisto di biciclette nuove (sia a pedalata assistita che a propulsione esclusivamente muscolare) al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico e di migliorare la qualità dell’aria. Il beneficio legato al contributo è già evidente: analizzando le ricerche di biciclette elettriche effettuate nella regione in questione è già chiaro il trend in crescita. Si registra un +114,1% a gennaio 2023 e +19,5% a febbraio 2023 rispetto agli stessi mesi dell’anno 2022; mentre la crescita è del +139,2% a gennaio 2023 rispetto a dicembre 2022 e +14,5% a febbraio 2023 rispetto al gennaio 2023.
Anche per quanto riguarda i monopattini elettrici ci si aspetta un periodo positivo: Trovaprezzi.it ha stimato una crescita di interesse del 3% nei mesi primaverili rispetto allo scorso anno.
A tal proposito Dario Rigamonti, Direttore Generale di 7Pixel S.r.l. (società titolare del comparatore Trovaprezzi.it), commenta: «I nostri dati ci dicono che gli italiani ricercano anche monopattini elettrici indicati per l’utilizzo da parte dei bambini e modelli dotati di frecce. Tendenze comprensibili alla luce delle novità normative introdotte dal Governo italiano in materia». Nonostante il decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, entrato in vigore il 14 settembre 2022, che ha previsto l’introduzione di nuove regole per i monopattini elettrici – dal limite di velocità all’obbligo di casco per i minorenni, dal divieto per gli under 14 alla circolazione in alcune zone – la grande diffusione di questi mezzi necessita di norme più stringenti. È al vaglio del Governo, infatti, una nuova riforma del Codice della Strada, con due principali novità: l’obbligo di casco per tutti coloro che circolano a bordo di un monopattino elettrico e l’introduzione di una targa identificativa per tutti i monopattini elettrici in circolazione , in modo da avere un maggiore controllo e poter risalire più facilmente al proprietario del mezzo in caso di collisione. «La speranza – conclude Rigamonti – è che l’introduzione di queste novità per il 2023 possa migliorare la convivenza con i monopattini elettrici e rendere la loro circolazione su strada più green ma soprattutto più sicura per tutti».