Il nuovo ciclo di guida europeo – il WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure) in vigore da settembre 2017 – è un banco di prova per moltissime case automobilistiche che dovranno confrontarsi con i nuovi test sul consumo di carburante e sulle emissioni effettivi. Mitsubishi supera la prova con l’ibrido plug-in Outlander PHEV 2019.
Il SUV Mitsubishi Outlander PHEV 2019 è una tra le auto ibride in commercio che ha superato i test WLTP e, pertanto, sarà idoneo a circolare nelle zone a basse emissioni (in Italia, per esempio l’area C di Milano) oltre a essere in linea con le esenzioni del bollo previste in varie regioni italiane per le auto ibride: il valore di emissioni raggiunto dal veicolo è pari a 46 g/km con un intervallo EV massimo di 45 km.
Il SUV (che arriverà sul mercato italiano in autunno e che ha fatto registrare – al 30 settembre 2018 – 115.448 vendite totali in Europa), è stato oggetto di revisioni accurate che hanno riguardato il motore a benzina, il propulsore elettrico e il sistema delle trasmissioni.
Mitsubishi Outlander PHEV 2019, nuovo motore a benzina e un rinnovato gruppo propulsore elettrico
Con un nuovo motore a benzina da 2,4 litri, il nuovo Mitsubishi Outlander PHEV utilizza il sistema di fasatura variabile delle valvole MIVEC per passare agevolmente dal ciclo di combustione Otto a quello Atkinson e viceversa e produce, inoltre, più potenza rispetto all’unità più vecchia (99kW e 135 CV contro 89kW e 121 CV).
Le revisioni al gruppo propulsore elettrico di Mitsubishi Outlander PHEV hanno portato a dotare il veicolo di un motore posteriore che produce 70 kW (95 CV) e di una batteria con una potenza superiore al 10% e una capacità aumentata fino a 13,8 kWh.
Per garantire un piacere di guida più elevato la casa madre ha lavorato anche sui miglioramenti delle trasmissioni:
- gli ammortizzatori sono stati modificati per migliorare la guida a bassa velocità;
- una nuova “modalità Sport” apporta una reattività più precisa dell’acceleratore e una maggiore presa grazie al sistema Super All-Wheel Control;
- la cremagliera dello sterzo è stata velocizzata;
- è stato ridisegnato l’ECU del servosterzo per offrire maggiore reattività e sensibilità;
- una potenza di arresto aumentata grazie ai dischi dei freni anteriori più grandi;
- è stata inserita un “modalità Neve” che migliora la partenza a bassa aderenza e le prestazioni in curva su superfici scivolose.
La nuova versione del Mitsubishi Outlander PHEV è stata oggetto di un restyling che ha riguardato anche il look del SUV: più silenzioso ed elegante, presenta nuovi quadri elettrici e un nuovo gruppo strumenti; prese d’aria posteriori aggiuntive, porte USB più comode; un nuovo rivestimento interno; una rinnovata struttura anteriore con una griglia ridisegnata, una nuova estensione del paraurti (anche posteriore) e una nuova illuminazione. Infine, nuove leghe multi-raggio da 18 pollici per completare le modifiche esterne.
Diventa dunque sempre più competitivo il mercato delle auto ibride, insieme a quello delle auto elettriche, in modo particolare nel segmento SUV.