Mercedes-Benz, il più grande produttore mondiale di auto di lusso, sta lanciando un suv elettrico, il primo di una serie di modelli alimentati a batteria, che si aggiunge a una sempre più vasta gamma modelli di fascia alta che puntano a Tesla.
Il crossover elettrico Mercedes EQC entrerà in produzione nella prima metà del prossimo anno, nell’ambito di un piano di sviluppo della linea elettrica EQ.
Che cos’è l’EQ?
EQ è il nome della nuova famiglia di auto elettriche Mercedes-Benz. Sta per “Electric Intelligence”, ovvero, “Intelligenza Elettrica”.
Quale sarà la gamma EQ?
Dieci modelli di EQ – elettrici puri – sono previsti entro il 2022. A questi si aggiungono 50 modelli elettrificati con distintivo EQ Boost (ibrido leggero) e EQ Power (ibrido plug-in, benzina e diesel). Ogni serie di modelli, dalla Smart alla Classe S, sarà elettrificata.
Quale vettura EQ verrà commercializzata prima?
Oltre la Smart EQ, elettrica, già in commercio, l’EQC è previsto per la prossima estate e l’EQA è prevista per il 2020.
Ci saranno anche una EQB, EQS, EQS, EQV (per il trasporto di più persone) e furgoni eSprinter ed eVito per il trasporto di merci.
Quante auto elettriche Mercedes si aspetta di vendere?
Mercedes ha investito oltre 10 miliardi di euro nella gamma EQ e vuole che il 15-25 per cento di tutte le vendite sia EQ entro il 2025. Ha venduto 2,4 milioni di auto “tradizionali” l’anno scorso, ma per quelle elettriche, oggi, non c’è un posto dove caricarle. I punti di ricarica pubblici sono ancora pochi. Gli esperti prevedono che avremo bisogno di una colonnina di ricarica per ogni due auto.
Mercedes-Benz abbandonerà il motori diesel come Volvo e Toyota?
No. Il capo della ricerca Mercedes Ola Källenius ha dichiarato: “Abbiamo ancora bisogno dei motori diesel e continueremo a svilupparli. Hanno un vantaggio per quanto riguarda le emissioni di CO2 e il trasporto merci. Abbiamo dimostrato che il diesel può essere pulito”.
Le auto elettriche sono davvero così verdi come la gente pensa?
“Sì e no – continua Källenius – Zero emissioni dallo scarico, sì, ma se si scava un po’ più a fondo ci sono problemi su come viene prodotta l’energia per caricarle, da dove provengono i materiali e il riciclaggio”. “Ci sono molte domande ancora aperte, ma non fare nulla non è un’opzione, quindi stiamo imparando facendo. Penso che siamo d’accordo sul fatto che è obbligatorio trovare un modo per decarbonizzare il trasporto”. (dichiarazione rilasciata ai media internazionali).
Le caratteristiche del SUV elettrico EQC
La EQC ha una batteria agli ioni di litio da 80kWh e produce 300kW, potenza che equivale a 408 CV e 765 Nm di coppia, quindi in altre parole l’EQC è davvero molto veloce – in particolare se si considera il peso di 2,5 tonnellate.
Mercedes dichiara circa 450 km di autonomia nel vecchio ciclo Nedc, con una carica completa – nell’utilizzo reale quindi supponiamo circa 400 – con 22,2kWh di utilizzo della batteria ogni 100 km .
Si potrà caricare con la presa DC fast-charging (80 per cento della carica in 40 minuti) o a casa impiegando molto più tempo.
EQC è lunga 4,76 metri, larga 1,88 e alta 1,62 metri con un passo di 2,87 metri. Ha cinque posti nell’abitacolo e un bagagliaio da circa 500 litri e può trainare rimorchi fino a 1.800 kg.
Per concludere: paghereste circa 70.000 euro per un EQC (prezzo ipotizzato da autobild.de, dato non ufficiale) o circa 50.000 euro per un GLC con 20.000 euro di carburante nel serbatoio?
Chiaramente si tratta di una provocazione. L’EQC400 4Matic da 300 kW, in termini di prestazioni, è paragonabile alla versione GLC 43 4Matic Mercedes-AMG in listino a circa 70.000 euro… ma quella sopra resta comunque una riflessione da fare.