Macingo, il primo marketplace per un trasporto merci sempre più sostenibile

Il settore logistico in Europa  è stato giudicato poco efficiente. Secondo uno studio della Commissione Europea, il 20% degli autocarri che trasportano merci circolano totalmente vuoti e, sebbene non vi siano prove statistiche affidabili, sono molto comuni per le strade di tutta Europa veicoli a carico parziale.
La mancata ottimizzazione del carico, porta  troppi camion a viaggiare sulle strade europee  in modo inefficiente. Questo determina l’aumento di esternalità che si traducono in inquinamento di ogni genere.

Uno tra tutti, quello dovuto all’eccessiva emissione di CO2,  che fa, del settore dei trasporti,  il principale responsabile di gran parte del degrado atmosferico presente nel nostro territorio.

Come diminuire l’impatto ambientale dei trasporti su gomma?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima scomporre il problema ed individuare gli attori principali di questo settore.

Da un lato, abbiamo l’organo governativo, in questo caso la Commissione Europea, che tramite una politica sui costi (eurobollo, maggior pedaggio o maggior costo del carburante), induce gli operatori del settore ad ottimizzare al massimo l’utilizzo dei mezzi di trasposto, incentivandoli ad utilizzare sempre più una flotta green.

Dall’altro, abbiamo le società di logistica che, per rispondere alle esigenze della comunità e del legislatore, hanno il compito di garantire mezzi maggiormente ecosostenibili, sostituendo i veicoli più vecchi con flotte a basso impatto ambientale, che sfruttano alimentazioni come il metano ma, soprattutto, e principalmente nel loro interesse, di puntare a fare viaggiare sempre a pieno carico gli autocarri.

A sostegno di queste esigenze, arriva Macingo che offre un aiuto direttamente dal web.

Macingo  è il primo marketplace del trasporto merci, che offre una soluzione economica e stress-free per il trasporto (ad esempio di auto e moto), che aiuta  ad effettuare viaggi sempre a pieno carico e quindi in piena efficienza.

Di cosa si tratta nello specifico?

Macingo, candidato insieme al nostro progetto all’European Startup Prize, lavorando un po’ come un “BlablaCar” dei trasporti, mette in contatto le aziende di spedizione i cui mezzi fanno viaggi di ritorno scarichi o semiscarichi con chi deve spedire i propri veicoli o comunque oggetti ingombranti, creando un vantaggio sia per le aziende di spedizione che ottengono un extra, che per gli utenti che si assicurano la spedizione a prezzi davvero molto bassi. Peculiarità che fanno di Macingo il principale alleato non solo per  tutte le società di logistica e per gli utenti che devono effettuare una spedizione, ma per l’intera comunità, contribuendo il modo significativo e concreto alla salvaguardia dell’ambiente.

Per saperne di più: www.macingo.com

Rispondi