Apex-Brasil, l’agenzia brasiliana per la Promozione degli Investimenti e del Commercio, è orgogliosa di annunciare che è stata insignita del prestigioso Premio United Nations Investment Promotion 2018. L’agenzia è stata premiata per il progetto “Brazil Auto Parts – Investment in Trusted Partners”. La cerimonia di premiazione quest’anno si è svolta oggi, 22 ottobre al World Investment Forum di Ginevra, in Svizzera.
Il progetto “Brazil Auto Parts – Investments in Trusted Partners” nasce dall’accordo tra Apex-Brasil e Sindipeças, associazione nazionale dei produttori brasiliani di ricambi per auto, con l’obiettivo di incentivare le partnership tra le società del settore ricambi, sia brasiliane e che straniere, attraverso progetti di investimento in Brasile.
Il progetto contribuisce al raggiungimento dell’Obiettivo 9 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (costruzione di infrastrutture resilienti, promozione di un’industrializzazione inclusiva e sostenibile, promozione dell’innovazione), che favorisce i collegamenti tra aziende brasiliane e straniere che promuovono la condivisione di tecnologie e di know how, aprendo le porte a fonti alternative per la modernizzazione delle imprese locali e incentivando la globalizzazione. Le aziende straniere traggono beneficio entrando in un nuovo mercato con il supporto di un partner locale che sa già come muoversi e come realizzare opportunità di business, che diversamente sarebbero irraggiungibili. In questo senso il progetto ha un approccio innovativo che promuove condizioni vantaggiose per entrambe le società, brasiliane e non.
Grazie alla sua esperienza, Apex-Brasil ha potuto attestare che molte aziende straniere hanno chiesto il supporto dell’agenzia per trovare partner locali. Attraverso questo progetto Apex-Brasil ha implementato il proprio portfolio di servizi per le società straniere, offrendo un’analisi pre-due diligence delle società brasiliane, valutando fattori operativi, commerciali, gestionali e finanziari, nonché potenziali sinergie per le partnership, riunendo tutto in un opuscolo, disponibile in inglese e portoghese. In questo modo l’agenzia è in grado di fornire informazioni affidabili, riducendo gli squilibri per gli investitori stranieri e, allo stesso tempo, rafforzando il suo rapporto con il settore privato.
Roberto Jaguaribe, Presidente di Apex-Brasil, spiega: “Dato che l’industria automobilistica in Brasile rappresenta il 22% del PIL industriale ed è genera oltre 1,3 milioni di posti di lavoro diretti e indiretti, questo progetto sostiene l’attuale economia e la crescita futura dell’industria Brasiliana. Essendo un settore che si è sviluppato principalmente grazie al contributo del capitale straniero, sono fiducioso che l’industria automobilistica brasiliana possa crescere ulteriormente in collaborazione con società automobilistiche internazionali”.
L’industria automobilistica brasiliana è stata in prima linea nello sviluppo di tecnologie innovative e sostenibili dal punto di vista ambientale. Questo include il sistema di alimentazione flessibile, ampiamente utilizzato in tutto il parco auto del paese, e il primo truck elettrico per aree urbane nel mondo. Gli stabilimenti di produzione automobilistica sono fautori di cambiamenti in Brasile, generando posti di lavoro con salari più alti, stabilendo collegamenti con le università per progetti di ricerca e sviluppo e innalzando gli standard di produzione agli standard internazionali.
Apex-Brasil è presente durante tutta la settimana, dal 22 al 26 ottobre 2018, al World Investment Forum di Ginevra, per promuovere investimenti sostenibili in Brasile. Il World Investment Forum è la piattaforma globale preminente per investimenti e sviluppo e mira a elaborare strategie e soluzioni che riguardano sfide globali di investimento e sviluppo.