A partire da oggi il mondo dei cross-over Premium, si arricchisce del nuovo Lexus UX Hybrid, il primo cross-over compatto ibrido elettrificato, con tecnologia Self Charging Hybrid, nuova motorizzazione 2.0L, e potenza complessiva del sistema ibrido di 178 CV. Il lancio di UX permetterà al brand Lexus di rinforzare ulteriormente la posizione di leadership nel mercato elettrificato premium dove oggi già rappresenta circa il 50% delle vendite grazie alla sua gamma 100% Hybrid. Le prime consegne del nuovo Lexus UX Hybrid in Italia sono previste entro il primo trimestre 2019 con un listino a partire da 37.900€.
Con il lancio di Lexus UX debutta una nuova formula di finanziamento, il PAY PER DRIVE CONNECTED che permette, grazie alla connettività presente sulla vettura, di adattare il piano dei pagamenti all’effettivo utilizzo dell’auto.
I vantaggi già esistenti sull’attuale programma Lexus PAY PER DRIVE, che consente di restituire la vettura in qualsiasi momento, cambiare la durata del piano, cambiare l’importo o azzerare le rate anche dopo l’acquisto, si arricchiscono quindi di questo nuova modalità che aumenta la flessibilità del piano finanziario, rendendo il costo del finanziamento sempre più legato all’effettivo utilizzo dell’auto.
La flessibilità non sarà un elemento di innovazione solo per la formula di acquisto, ma anche per quella di possesso e di assicurazione sulla vettura. Viene infatti proposta per la prima volta la formula RCA CONNECTED: uno strumento assicurativo che evolve in una formula realmente connessa, monitora chilometraggio, abitudini e stile di guida del cliente per offrire una polizza RCA flessibile, con eventuali sconti ai rinnovi annuali.
UX consentirà inoltre al Brand Lexus di aumentare notevolmente la sua visibilità, sia a livello europeo che sul nostro mercato. Sarà infatti il modello che consentirà al brand di superare la soglia delle 100.000 unità vendute in Europa nel 2020, e a raddoppiare i volumi di vendita in Italia, diventando il nostro paese il primo mercato europeo per vendite di UX Hybrid.
Lexus UX Hybrid è protagonista del The Amazing Tour
Dopo l’anteprima italiana di UX alla 75. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, la presenza a Roma al ‘Taste of Rome’ e a Milano all’evento ‘Japan Festival’, nelle prossime settimane continuerà il ‘THE AMAZING TOUR’, un esclusivo itinerario attraverso l’Italia che permetterà al nuovo UX di essere ammirato all’interno di eventi e manifestazioni in anteprima rispetto al suo lancio ufficiale previsto nel 2019.
Dimensioni
Il nuovo Lexus UX Hybrid misura 4.495 mm di lunghezza, 1.520 mm di altezza e 1.840 mm di larghezza, con un passo di 2.640 mm. Le proporzioni della vettura assicurano una manovrabilità eccellente, con un raggio di sterzata il migliore della categoria (5,2 metri).
Nuovo sistema ibrido di quarta generazione
In Italia UX sarà disponibile solo in versione ibrida elettrificata (Self Charging Hybrid), con un sistema ibrido elettrificato 2.0L da 178 cavalli e la scelta tra trazione anteriore oppure sistema ‘E-Four’ a quattro ruote motrici. Il nuovo UX Hybrid monta un sistema Full Hybrid Electric di quarta generazione, capace di privilegiare ancora di più la componente elettrica nell’ambito del sistema ibrido e di raggiungere i 115 km/h in solo elettrico. La nuova batteria al nichel-metallo idruro (NiMH) prevede una struttura rivista e un sistema di raffreddamento più compatto che ne riducono le dimensioni, consentendone la sistemazione sotto la seduta posteriore minimizzando quindi l’ingombro nel vano di carico.
Primo modello progettato sulla piattaforma Global Architecture–C
Con Lexus UX Hybrid debutta la nuova piattaforma GA-C, sviluppata per assicurare i massimi livelli di sicurezza e stabilità. La nuova piattaforma garantisce una straordinaria rigidità strutturale grazie all’utilizzo di materiali ad elevata elasticità. Il baricentro è il più basso della categoria, un particolare dovuto alla struttura della piattaforma GA-C. Questa caratteristica, di fondamentale importanza per la maneggevolezza e per la qualità della marcia, è supportata dalle numerose misure atte a ridurre il peso della vettura, tra cui l’impiego di pannelli in alluminio per le portiere, per i parafanghi e per il cofano, e i materiali in resina per il portellone posteriore.
La maestria artigianale Takumi
L’esclusiva maestria artigianale che contraddistingue i prodotti Lexus, appare evidente tanto nella qualità costruttiva del nuovo Lexus UX Hybrid, quanto nella straordinaria attenzione al dettaglio che caratterizza l’applicazione di diversi materiali all’interno dell’abitacolo. Gli eleganti rivestimenti in pelle sono stati realizzati secondo la tradizionale tecnica giapponese di imbottitura sashiko, utilizzata nella produzione delle uniformi per le arti marziali judo e kendo a garanzia della massima qualità e resitenza.
Lexus Safety System+
Sul nuovo Lexus UX Hybrid è disponibile di serie il Lexus Safety Sistem+, un pacchetto di avanzati sistemi di sicurezza preventiva che include: Pre-Crash PCS con rilevamento pedoni, assistenza al mantenimento di corsia con funzione di allerta LTA, fari abbaglianti automatici AHB per migliorare la visione notturna, Riconoscimento segnaletica stradale RSA e Cruise Control adattivo DRCC che regola la velocità in base al veicolo che precede.
Allestimenti
La gamma è disponibile in 5 allestimenti di cui una versione, la Business, è dedicata alla clientela flotte. Gli allestimenti Executive e Premium andranno a coprire più della metà delle vendite mentre l’alto di gamma sarà rappresentato dalle versione F SPORT e Luxury. L’allestimento Executive dispone di serie di un allestimento completo con cerchi da 18’’, luci diurne a LED, fari anabbaglianti e fendinebbia a LED, Lexus Media display da 7”, telecamera per la retromarcia, Clima bi-zona, antifurto, Smart Entry, e Lexus Safety System+. Le colorazioni disponibili sono 13, di cui 3 nuove: verde cargo, celestial blue e arancio nitro. A questi possono combinarsi ben 8 colorazioni per gli interni per il massimo della scelta e della personalizzazione.
Listini:
Il nuovo UX Hybrid avrà prezzi di listino a partire da 37.900€ per la versione Executive.