Lexus ES Hybrid: una nuova berlina ibrida disponibile in Italia

Disponibile in Italia la nuova auto ibrida ES Hybrid, famosa per essere la berlina ibrida Lexus più venduta al mondo.

Il sistema ibrido

La nuova Lexus ES Hybrid è caratterizzata da un sistema di trasmissione ibrido elettrificato (Self Charging Hybrid) di quarta generazione, in grado di offrire grande efficienza nei consumi, una performance reattiva ed emissioni ai vertici della categoria. La trasmissione unisce un efficiente motore benzina 2.5L, 4 cilindri a ciclo Atkinson a un motore elettrico potente, compatto e leggero per una potenza complessiva di 218 CV che consente a Lexus ES di arrivare fino a 115 km/h in elettrico e di contenere i consumi (4,6 l/km in ciclo combinato NEDC correlato).

Lexus Safety System +

La settima generazione di Lexus ES Hybrid, è disponibile con il sistema Lexus Safety System + di serie. Il pacchetto di sistemi di sicurezza attiva dispone di nuove caratteristiche studiate per prevenire e ridurre le possibilità di collisione a qualsiasi velocità di marcia per tutti gli occupanti.

Il Lexus Safety System+ oltre al sistema di Pre-Collisione PCS, il Riconoscimento di Segnaletica Stradale RSA, l’avviso di superamento di corsia LDA ed i fari abbaglianti automatici AHB aggiunge oggi il sistema di Pre-Collisione con rilevamento ciclisti e rilevamento notturno dei pedoni, grazie agli affinamenti apportati in termini di sensibilità e raggio d’azione del radar. Proprio grazie alle nuove tecnologie di sicurezza, Lexus ES Hybrid ha ottenuto le 5 stelle negli ultimi test Euro NCAP, con un punteggio medio di 86,25 ed è stata inoltre premiata nelle categorie “Large Family car” e “Hybrid & electric car” con il Best in class award” di Euro NCAP 2018.

Gli interni

Con un’esecuzione di primissimo livello delle sedute ed una grande silenziosità degli occupanti, la nuova Lexus Es Hybrid garantisce un comfort interno ai massimi livelli, basato sul Lexus Future Interior, un nuovo approccio che coniuga un abitacolo orientato al lato guida con un ampio spazio a disposizione del passeggero. L’attenzione al lato guida, è visibile dallo spostamento del display centrale, del pannello degli strumenti e del Head Up Display, in un singolo alloggiamento collocato nel campo visivo del conducente, concedendo al passeggero più comfort e spaziosità. L’abitacolo si trasforma così in uno spazio in cui la connettività è un concetto centrale con un sistema di navigazione opzionale che include servizi connessi. Il navigatore prevede anche un display multimediale da 12,3 pollici e un touchpad con Remote Touch Interface di seconda generazione. Il sistema di riconoscimento vocale si arricchisce inoltre del controllo da remoto di alcune funzionalità dello smartphone. Il comfort dei passeggeri posteriori, uno dei principali punti di forza della gamma ES, risulta ulteriormente migliorato a dispetto della rivisitazione della linea del tetto: un punto dell’anca più basso e un cielo accuratamente lavorato, garantiscono uno spazio per la testa ottimale, mentre il passo allungato offre un comodo spazio per le gambe.

Sistema audio Premium con il Mark Levinson®:

Sulla Lexus ES farà il suo esordio il sistema Mark Levinson PurePlay con 17 altoparlanti, capace di creare un’esperienza sonora naturale e coinvolgente. La PurePlay immersion si basa su un approccio creativo multiplo, sperimentale e all’avanguardia che garantisce agli impianti Mark Levinson un design audace in grado di assicurare una perfetta integrazione all’interno degli abitacoli dei modelli Lexus. Una minuziosa messa a punto, coniugata ad una straordinaria qualità di decompressione che permette di non perdere la qualità originale del suono. Gli altoparlanti sono posizionati in maniera strategica all’altezza delle spalle degli occupanti, arricchendo l’acustica e creando una sinergia assoluta. L’intelligente collocazione degli altoparlanti risulta in un timbro sonoro che calibra alla perfezione le frequenze medie e quelle più alte, creando zone di ascolto diverse per i vari passeggeri, permettendo di personalizzare la propria esperienza sonora.

Gamma e Listini

La nuova Lexus ES Hybrid si inserisce in un segmento di mercato dominato dalle vendite delle flotte, in cui aziende o professionisti ricercano vetture di prestigio e di alta rappresentanza, presentandosi con un’offerta unica data dalla tecnologia ibrida elettrificata Self Charging Hybrid.

Sulla nuova ES Hybrid saranno presenti 4 allestimenti.

La versione Business, dedicata alla clientela flotte che avrà un ruolo fondamentale per questo modello, disporrà di serie cerchi in lega da 17”, fari automatici bi-led, tetto apribile, Smart entry, interni in pelle Tahara, sedili elettrici con supporto lombare lato guida, clima bi-zona, Lexus Navigation con display da 8” con DAB e Lexus Safety System+.

La versione Executive, il cuore di gamma, aggiungerà i cerchi in lega da 18”, vetri oscurati, interni in pelle con memoria della posizione del sedile lato guida e supporto lombare lato passeggero, Rear Cross Traffic Alert and Brake e rilevatore di angoli ciechi BSM.

La versione F SPORT sarà disponibile con un sistema di Sospensioni Adattive Variabili, simile a quello in dotazione della coupé LC. Il sistema monta ammortizzatori regolabili su ciascuna ruota con ben 650 livelli relativi alla forza di controllo, per assicurare al cliente il controllo totale della vettura su qualsiasi superficie. Altro elemento esclusivo dell’allestimento F SPORT è la modalità Sport+, attraverso cui è possibile ottenere una maggiore risposta da parte del motore, della trasmissione e del sistema di sospensioni.

Infine la versione Luxury disporrà di un allestimento completo di cerchi in lega da 18”, Clima tri-zona, Sedili elettrici posteriori riscaldati, Lexus Premium Navigation con display da 12.3” e Panoramic View Monitor.

Prezzi

La nuova ES Hybrid avrà prezzi di listino a partire da 50.800€ per la versione Business, mentre la versione Executive sarà proposta a 56.000€.

Il primo spot scritto interamente da un’Intelligenza artificiale

La nuova ES Hybrid è inoltre protagonista del primo spot scritto interamente da un’Intelligenza artificiale (IA). Driven by Intuition è diretto da Kevin Macdonald, regista acclamato per capolavori cinematografici quali L’Ultimo Re di Scozia e Whitney, oltre che vincitore del Premio Oscar per il Miglior Documentario Un giorno a Settembre. Un progetto senza precedenti, che vede la collaborazione tra un sistema di Intelligenza Artificiale e un rinomato artigiano della pellicola, per sperimentare i limiti del connubio lavorativo tra uomo e macchina, esplorando l’importanza dell’intuitività ed esprimere le peculiarità della nuova berlina. La realizzazione di questo spot conferma, ancora una volta, come in Lexus convivano in un connubio perfetto i valori più autentici della storia e della tradizione giapponese, legati ad esempio alla maestria artigianale giapponese, con la tecnologia innovativa che porta Lexus tra i pionieri in quanto ad avanguardia. La tradizione dei Takumi convive così con l’intelligenza Artificiale dando origine ad un prodotto in cui convivono due mondi soltanto all’apparenza opposti.

Il risultato in Driven By Intuition è la storia di un Maestro Artigiano Takumi raccontata in un minuto, che porta a termine il suo lavoro e presenta al mondo la nuova Lexus ES Hybrid, per poi vederla portare via ed immediatamente esposta al rischio di essere distrutta. Nel momento cruciale, la frenata

d’emergenza automatica della vettura si attiva per scongiurare l’impatto e dimostrare il valore e l’efficacia della tecnologia Lexus. Un approccio innovativo ed incredibilmente creativo, perfettamente in linea con le qualità della nuova ES Hybrid, una vettura che reagisce immediatamente alle intenzioni del conducente e al cambiamento dell’ambiente stradale e delle condizioni del traffico, una fedeltà racchiusa nella straordinaria agilità, compostezza e resistenza della nuova piattaforma GA-K (Global Architecture – K) e nelle funzionalità del sistema Lexus Safety System+, che identifica i potenziali rischi attivando automaticamente il sistema frenante e quello sterzante, avvisando contestualmente il guidatore e riducendo le conseguenze in caso di collisione.