Le tecnologie per la mobilità e trasporto sostenibili

La Conferenza promossa da H2R-Mobilità e trasporto sostenibili in collaborazione con Città Sotenibile ed Ecomondo alla Fiera di Rimini propone una visione d’insieme, manifesto virtuale di Ecomondo per la mobilità e trasporto sostenibili, declinata in modo efficace rispetto ai tre temi “Politiche, Tecnologie, Sistemi”.

Stamane la seconda sessione dal titolo “Tecnologie per la mobilità e il trasporto sostenibili” moderata da Fabio Orecchini, Professore Ordinario di “Macchine e sistemi per l’energia e l’ambiente”, Direttore del CARe e del Dipartimento di Ingegneria della Sostenibilità dell’Università Guglielmo Marconi di Roma, ideatore di H2R e di Alessandro Marchetti Tricamo, Direttore de “L’Automobile”, ACI.

L’auto del futuro è a doppio zero (zero emissioni e con l’obiettivo di “zero incidenti”) ed il processo di elettrificazione iniziato vent’anni fa prosegue non con grandi numeri (oltre 10 milioni di vetture in circolazione ad oggi) ma con presupposti incoraggianti ed anche l’auto elettrica ad emissioni zero è già una realtà.Nelle grandi città italiane si può raggiungere l’obiettivo di ridurre le emissioni incentivando il trasporto pubblico e nel frattempo l’ibrido è già accessibile e l’Italia vanta una leadership sui combustibili gassosi :GPL e metano.Del biometano, biocarburante avanzato 100% made in Italy ha parlato Piero Gattoni, Presidente CIB – Consorzio Italiano Biogas: non deve esistere una contrapposizione tra soluzioni di gran lunga maggiormente sostenibili rispetto al nostro stato attuale, sono strade che vanno percorse insieme, senza competizione tra alimentazioni alternative.

La strategia delle Case Partner su trazione elettrica ed elettrificata e combustibili alternativi è stata illustrata a partire da Raffaele Campus, Responsabile Veicoli Elettrici Groupe PSA che annuncia veicoli full-electric a partire dal 2019 con nuove piattaforme che ospiteranno ogni tipo di carrozzeria, motori più potenti degli attuali e batterie con migliore autonomia; alimentazioni ibride e Plug-in dal segmento dei Suv in poi. DS 7 Crossback rappresenta la prossima generazione PHEV. Arriverà la guida autonoma ( fase di sperimentazione livello 4 e 5 che consente al conducente di occuparsi di altro mentre è a bordo dell’auto e di girarsi di spalle rispetto alla strada) e V2G vehicle to grid con un progetto di una flotta Peugeot e Citroen in Francia con colonnine dedicate. Giuseppe Mazzara, Direttore Marketing Kia Italia ha specificato che l’approccio alle tecnologie eco compatibili del brand è stato sviluppato ad ampio raggio per sperimentare le più adatte alla clientela, dall’ibrido all’elettrico:Soul elettrica dal 2014; Niro che rappresenta la scelta più ampia, con variante full hybrid da un anno e mezzo in commercio, la variante Plug-in disponibile tra un mese e tra un anno la Niro completamente elettrica. In 5 anni una fuel cell disponibile su un crossover di medie dimensioni. Entro il 2020 KIA avrà una alimentazione eco compatibile per ogni modello in gamma

L’evoluzione dell’autobus per un trasporto pubblico sostenibile è stato illustrato da Massimo Santori, Relazioni Istituzionali Europa, CNH Industrial IVECO che offre tutte le alimentazioni alternative adatte ad ogni uso: i mini-bus nelle ZTL sono adatti al trasporto pubblico locale urbano, ma per l’Urbanway,l’autobus urbano ed extra urbano di grandi dimensioni, è più adatto l’ibrido o il CNG/BioCNG. L’anno prossimo verrà lanciato anche un bus di 12 metri full-electric.

L’azione della Ricerca Italiana in questo contesto è stata illustrata da Fernando Ortenzi, Laboratorio Sistemi e Tecnologie Mobilità e Accumulo ENEA, con diversi progetti a partire da HIZEV, veicolo ad alta potenza specifica realizzato sia in versione ibrida che elettrica. Enea ha progettato il sistema di batterie di HIZEV ibrida. Urb-e 4.0, è stato declinato in versione ibrida, in versione di accumulo misto (Piombo+ UC+Litio+Uc) ed ibrido serie (Fuel Cell + batterie al Litio), in esposizione  quest’anno a H2R/ Città Sostenibile. Enea si occupa anche di infrastrutture di ricarica, studiando e proponendo diverse tipologie di ricarica.

Valerio Birindelli, della Struttura di Sostenibilità di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. ha illustrato il piano di mobilità integrata volta a favorire il trasporto sostenibile. Il 75% di trasporto privato è su gomma. Il Gruppo FS vuole dare una risposta alle diverse esigenze di mobilità attraverso l’integrazione modale dei passeggeri, la logistica integrata, l’ infrastruttura integrata, lo sviluppo internazionale ed il Digital&Customer Centricity. Partnership vantaggiose con Car Sharing (Enjoy), e bike sharing (bici in città, presente anche a Rimini) e con taxi (mytaxi) contribuiscono a raggiungere l’obiettivo.

Il focus sulle tecnologie digitali per la fornitura dei servizi su sicurezza e connettività ha concluso i lavori della Sessione dedicata alle Tecnologie con la testimonianza di Carlo Mannu, Business Development & Project Air Quality,Robert

Bosch S.p.A., azienda con un elevato investimento in ricerca e un numero elevatissimo di brevetti registrati ogni anno.

L’impegno nella mobilità automotive si concentra su :  sviluppo dell’ elettrificazione (motori e batterie per auto ed e-bike) ed altre alimentazioni alternative; l’ automazione della guida autonoma e sistemi di assistenza alla guida con obiettivo di arrivare ad incidenti zero, ridurre lo stress del guidatore, realizzare risparmio di carburante e maggiore produttività :più tempo al giorno da dedicare ad altre attività.

 

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