Mobilità Sostenibile: significato, progetti, notizie

La domanda di mobilità in Italia sta cambiando, ecco come.

Survey sulle Imprese realizzata da Nomisma nell’ambito dell’Osservatorio sulla Mobilità Smart&Sostenibile.

ANALISI DI CONTESTO

INTRO: NUOVE ESIGENZE DI MOBILITA’

IL MERCATO MONDIALE ED EUROPEO DEI VEICOLI ELETTRICI

L’Europa – con 384 mila auto elettriche immatricolate – è il secondo mercato mondiale, grazie anche al contributo di Paesi come la Norvegia, il cui parco veicolare è elettrificato per circa la metà dei suoi componenti.

IL MERCATO ITALIANO DEI VEICOLI ELETTRICI

SURVEY SULLE IMPRESE

INQUADRAMENTO GENERALE

I driver fondamentali che spingono queste imprese a ritenere importante la mobilità sostenibile sono i vantaggi economici (costi vantaggiosi sia in termini di acquisto/noleggio che consumo) e ambientali (riduzione dell’inquinamento).

FLOTTE AZIENDALI: CARATTERISTICHE, COSISTENZA E DIFFUSIONE

USER VEICOLI ELETTRICI O IBRIDI

NON USER VEICOLI ELETTRICI O IBRIDI

La fase di ascolto condotta da Nomisma ha focalizzato l’attenzione anche su chi oggi non utilizza forme di mobilità ibrida o elettrica al fine di stimolare la riflessione sulle leve che possono incentivare l’inserimento di questi veicoli nel parco auto aziendale. In particolare, le aziende non user individuano nell’abbattimento dei costi di acquisto o di noleggio a lungo termine (22%), in incentivi e detrazioni per l’acquisto (18%) e nel miglioramento delle performance del veicolo (15%) i 3 principali aspetti in grado di favorire l’utilizzo di veicoli ibridi o elettrici per viaggi di lavoro o spostamenti nell’ambito dell’attività lavorativa.

Per un approfondimento: CIRCULAR MOBILITY, il ciclo della mobilità tra sviluppo sostenibile e innovazione

Exit mobile version