Kangoo be bop Z.E. è un veicolo 100% elettrico a “zero emissioni” in fase di utilizzo. È dotato di un motore elettrico con una potenza di 44 kW (60 cv) il cui regime raggiunge 12 000 giri/min. Presenta un rendimento energetico molto elevato pari al 90%, ben superiore ai motori termici.
Il motore elettrico di Kangoo be bop Z.E. è associato ad un riduttore, in sostituzione della scatola del cambio che si trova abitualmente sui motori termici. Questo riduttore presenta un solo rapporto fisso di demoltiplicazione. L’energia elettrica è trasmessa al motore mediante un’unità elettronica di potenza che comprende un inverter, che permette l’alimentazione del rotore del motore.
Batterie agli ioni di litio di ultima generazione
Kangoo be bop Z.E. è dotato di batterie agli ioni di litio compatte ed innovative prodotte dalla società AESC (Automotive Electric Supply Corporation), joint-venture Nissan–NEC fondata in aprile 2007. Le performance di queste batterie rispetto alle batterie di precedente generazione nickel-idruro metallico sono superiori in tutti i campi: performance, affidabilità, sicurezza e convenienza. Le batterie agli ioni di litio non conoscono l’effetto memoria, effetto che si constata dopo cicli di ricarica incompleti e che provocano un calo della capacità. La batteria dovrebbe conservare tra l’80% e il 100% della sua capacità su una durata di sei anni.
La compattezza delle batterie agli ioni di litio permette di ottimizzare lo spazio del veicolo e di proporre ogni tipo di applicazione. Sul Kangoo be bop Z.E., la batteria è installata sotto il pianale del veicolo, senza impatti né sull’abitacolo né sul bagagliaio. Così, si ritrovano i 4 posti individuali che sono la caratteristica peculiare del Kangoo be bop a motore termico.
La batteria si compone di 48 moduli, ognuno dei quali comprende 4 celle elementari. È in queste celle che hanno luogo le reazioni elettrochimiche che permettono di produrre corrente o di stoccare l’energia.
La batteria di questo prototipo ha un’energia di 15 kWh ed offre un’autonomia di circa 100 km.
Al momento della loro commercializzazione, a partire dal 2011, i veicoli elettrici Renault disporranno di un’evoluzione delle batterie che offrirà un’autonomia di 160 km (utilizzo reale del cliente).
Infine, le batterie agli ioni di litio sono riciclabili e l’Alleanza Renault-Nissan lavora su specifici processi e filiere di riciclaggio.
Una possibilità di ricarica rapida
Kangoo be bop Z.E. si ricarica mediante un connettore di tipo MarechalTM all’interno di uno sportellino nella parte anteriore del veicolo vicino al gruppo ottico destro e, all’altro capo del cavo, mediante una presa standard di collegamento all’infrastruttura.
Questa presa permette due modi di ricarica differenti:
-Una ricarica classica, mediante una presa domestica da 10A o 16A 220V, permette di ricaricare il veicolo in un tempo da 6 a 8 ore. Un sistema di ricarica adatto quando il veicolo staziona la notte o durante la giornata di lavoro.
-Una ricarica, detta rapida con una presa da 32A 400V trifase, permette a Kangoo be bop Z.E. di ricaricare l’80% della batteria in circa 30 minuti.
Una ventina di costruttori e di compagnie elettriche, fra cui Renault, lavora attualmente con il gruppo tedesco RWE sulla standardizzazione di una presa elettrica universale.
Questa presa universale è stata presentata lo scorso aprile alla fiera di Hannover e permetterà di ricaricare i futuri veicoli elettrici di Renault. Si tratta di una presa trifase che supporterà una tensione di 400 volts, e offrirà al momento della commercializzazione dei veicoli una ricarica elettrica completa in venti minuti circa. Quest’accordo multi-partner è un passo molto importante per lo sviluppo del mercato del veicolo elettrico di massa.
Kangoo be bop Z.E. dispone, inoltre, di un sistema di recupero dell’energia in frenata, che permette di ricaricare il veicolo durante il suo utilizzo.
La strategia veicoli elettrici dell’Alleanza
L’Alleanza Renault-Nissan ha per obiettivo la leadership nella commercializzazione su larga scala dei veicoli a zero emissioni. L’Alleanza sta siglando partnership innovative con governi, municipalità, compagnie elettriche per far progredire lo sviluppo di massa dei veicoli elettrici nel mondo intero. Ad oggi, l’Alleanza ha già siglato 24 accordi.
Renault e Nissan sono fra i primi costruttori ad essersi impegnati al fine di ottenere dei risultati significativi in termini di riduzione di emissioni di diossido di carbonio negli ultimi anni. A gennaio 2008, Renault ha illustrato la propria strategia e ha annunciato la commercializzazione su grande scala dei veicoli elettrici a partire dal 2011.