Jaguar E-Type Elettrica: la mobilità sostenibile diventa vintage

A seguito di una reazione straordinariamente positiva al progetto originale della “più bella auto elettrica del mondo”, Jaguar Classic ha confermato che metterà in vendita i modelli E-Type completamente elettrici. La notizia segue il debutto di successo dell’iconica vettura sportiva inglese EV in forma di concept al Jaguar Land Rover Tech Fest nel settembre 2017.

Combinando la sua esperienza nel restauro con la tecnologia all’avanguardia della Jaguar I-PACE, il premiato SUV ad emissioni zero, Jaguar Classic offrirà “Jaguar E-Type” su misura restaurate e convertite in energia elettrica nello stabilimento Classic Works a Coventry, Regno Unito.
Sarà inoltre offerto un servizio di conversione EV per gli attuali proprietari di Jaguar E-Type. Per preservare l’autenticità del veicolo di base, la conversione in auto elettrica sarà completamente reversibile.
“Siamo stati letteralmente travolti dal riscontro positivo ottenuto dal concept – dice Tim Hannig, direttore di Jaguar Land Rover Classic -. La Jaguar E-type Zero mantiene inalterato il fascino di questa iconica vettura e rende merito alla nostra esperienza e alla nostra maestria artigianale, dimostrando al tempo stesso, la dedizione di Jaguar Land Rover nel creare veicoli a zero emissioni in ogni ambito, compreso quello delle vetture d’epoca”
La vettura E-type Zero mette in mostra l’incredibile eredità della E-type e l’esperienza e l’artigianalità di Classic Works, dimostrando al contempo l’impegno di Jaguar Land Rover nel creare veicoli a emissioni zero in ogni settore di attività, compresa la Jaguar Classic.
Le specifiche tecniche e i dettagli sui prezzi seguiranno, ma Jaguar Classic sta raccogliendo le manifestazioni di interesse dei potenziali clienti della E-type Zero. Le consegne delle prime auto elettriche E-Type Zero dovrebbero iniziare a partire dall’estate 2020.
Il concept E-type Zero è del tutto simile, nell’aspetto e nella guida, a una E-type tradizionale. Ma con un di più rispetto all’originale Series 1, sul piano delle prestazioni, dovuto alla “natura” elettrica, in particolare per quello che riguarda le l’accelerazione. Quanto all’autonomia, Jaguar Classic parla di “oltre 270 km“. Un risultato discreto, ottenuto dal peso ridotto e dalle linee estremamente aerodinamiche della vettura. La concept è alimentata da una batteria da 40 kWh, che può essere ricaricata in sei o sette ore, a seconda della fonte di alimentazione. Oltre all’innovativo sistema di propulsione, la strumentazione modificata e il cruscotto con sistema di infotainment touchscreen (optional), la concept E-type Zero monta efficienti fari Led.
Utilizzando molti componenti della Jaguar I-PACE, gli ingegneri hanno sviluppato per la concept uno specifico sistema di propulsione elettrica a singola velocità con riduttore. Il pacco batterie agli ioni di litio ha le stesse dimensioni, lo stesso posizionamento e un peso del tutto simile a quello del motore XK sei cilindri benzina della E-type originale. Il motore elettrico si trova vicino al pacco batterie, nella medesima posizione del cambio della storica E-type. Un nuovo albero di trasmissione invia la potenza a un differenziale e alla trasmissione finale. L’utilizzo di una motorizzazione elettrica con peso e dimensioni simili al motore a benzina precedente, non ha comportato alcuna modifica alla struttura, alle sospensioni e ai freni della vettura, semplificando notevolmente la trasformazione e mantenendo l’esperienza di guida in linea con la vettura originale. La distribuzione dei pesi è rimasta invariata. L’annuncio della produzione è stato sottolineato con la presentazione di un esemplare della E-type Zero nella colorazione Bespoke Bronze.
La E-type a zero emissioni non si trova nei concessionari: gli interessati devono contattare Jaguar Classic tramite mail (zero@jaguarlandrover.com) o visitando il sito della divisione.