INNOVATION CUBE: nuovo format che porta la doppia firma Motor Show di Bologna e H2Roma energy&mobility show

Le Case auto, le Aziende della filiera automotive e i Centri di Ricerca italiani sono i protagonisti di Innovation Cube, la nuova iniziativa fieristica, nata da un’idea di Promotor International in collaborazione con H2Roma energy&mobility show, che debutterà al 33 Motor Show di Bologna.

Bosch, Chrysler, Citroen, Daihatsu, Dodge, il gruppo General Motors, Honda, Jeep, Land Rover, Magneti Marelli, Mazda, Mercedes-Benz, Porsche, Renault, Toyota, Viasat e Volkswagen hanno scelto Innovation Cube per evidenziare alla stampa, agli operatori e soprattutto al pubblico della manifestazione – grazie a contributi video – i contenuti innovativi di ricerca e sviluppo presenti nei loro prodotti, secondo una o più delle quattro declinazioni individuate: sicurezza, ecocompatibilità, infomobilità e design. E’ oggi in corso la fase di “postproduzione” dei contributi video per ottenere un filmato unico, che catturerà l’attenzione del visitatore del Salone all’interno di Innovation Cube, in un’esperienza emozionale di conoscenza della tecnologia.
Mazda e Mercedes-Benz proporranno al pubblico del Salone due vetture realizzate sviluppando alcuni temi legati all’innovazione tecnologica.

Mazda presenterà nel contesto di Innovation Cube Kiyora, un’accattivante concept car studiata per rispondere alle esigenze dei giovani che si avvale di tecnologie ambientali di prossima generazione, per ottenere la massima efficienza nei consumi e basse emissioni.

Mercedes-Benz esporrà invece GLK BlueHYBRID, una delle soluzioni offerte nell’ambito della strategia Mercedes-Benz TrueBlueSolutions, che rende quest’automobile un SUV estremamente eco-compatibile. GLK BlueHYBRID nasce dall’unione della nuova generazione di motori diesel quattro cilindri BlueTEC e di un modulo ibrido: una tecnica che permette prestazioni straordinarie anche in termini di consumi e di avere emissioni molto limitate di CO2. Innovation Cube farà da teatro anche alle “Primarie della sostenibilità“, un’iniziativa di Mercedes-Benz in cui i cittadini potranno votare il più meritevole di sei diversi progetti legati alla mobilità sostenibile. Il progetto vincitore verrà effettivamente realizzato nel corso del 2009. Le votazioni avverranno dal 3 al 14 dicembre sul sito www.primarie.mercedes-benz.it (on line dal 3 dicembre) e nelle postazioni dedicate sullo spazio espositivo di Mercedes-Benz a Innovation Cube.

Magneti Marelli porterà a Innovation Cube alcune soluzioni che mirano a rendere accessibili agli automobilisti tecnologie innovative per migliorare la mobilità in tutte le sue declinazioni, attraverso criteri di eco-compatibilità, sicurezza, qualità della vita a bordo del veicolo e grazie all’interconnessione tra veicolo, infrastrutture e utente.

Anche Viasat ha scelto Innovation Cube per far conoscere al grande pubblico il suo ultimo prodotto: SOS Call, il dispositivo pensato per salvaguardare la sicurezza della persona e che, una volta installato sull’auto, permette di ricevere in automatico soccorsi immediati in caso di incidente e di richiedere un intervento di emergenza.

Anche diversi Centri di Ricerca italiani – fra cui CNR (ITAE-Messina ed Istituto Motori-Napoli), ENEA, il Parco scientifico tecnologico Environment Park di Torino, Sapienza-Università di Roma e le Università dell’Emilia Romagna – proporranno al pubblico del Motor Show nel contesto di Innovation Cube i risultati delle loro ricerche.

Per quanto concerne le attività del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche – l’ITAE (Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia) di Messina porterà uno stack di FC-PEM della Nuvera da 5kW, un insieme di celle a combustibile a idrogeno da 5 kW che può essere impiegato sia per uso stazionario in ambito domestico sia per uso aumotive, in veicoli ibridi in configurazione “range extender”. L’Istituto Motori di Napoli presenterà invece Pistone, la testa di serie di un motore monocilindro diesel di tipo Common Rail modificata in modo da avere il pistone otticamente accessibile.

ENEA – Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente, istituzionalmente impegnato nel campo della mobilità – esporrà Urb-e (Urban easy) un prototipo di auto da città che ha l’obiettivo di ridurre la congestione dei consumi e delle emissioni inquinanti nei centri abitati. La vettura è mossa da una trazione ibrida costituita da un motoalternatore, da un accumulo elettrico in supercondensatori e da un motore elettrico ad alto rendimento. L’obiettivo del progetto è di raggiungere una percorrenza di 50 km per litro di carburante.

Environment Park di Torino presenterà il prototipo Phylla e due HYSYRIDER scooter. Phylla è un veicolo urbano multi-ecologico, sostenibile e totalmente riciclabile, che sfrutta tutte le fonti di energia – in primo luogo solare e idrogeno – alla ricerca della combinazione migliore. Efficiente e totalmente riciclabile, Phylla annulla le emissioni di gas inquinanti e di anidride carbonica e riduce l’impatto ambientale durante il suo intero ciclo di vita. HYSYRIDER è uno scooter alimentato a idrogeno ed è un mezzo di trasporto flessibile, pulito e non inquinante. È stato provato sia al coperto sia su strada, dando buoni risultati in termini di sicurezza, stabilità, autonomia, flessibilità e confort.

La Sapienza-Università di Roma esibirà il prototipo Host (Human Oriented Sustainabile Transport) una nuova tipologia di veicolo ad uso cittadino che ha possibilità di funzionamento ZEV, grazie all’adozione di un nuovo sistema ibrido serie con motore primo (a combustione interna) supercapacitori, batterie NiMH e trazione elettrica.

Le Università dell’Emilia Romagna (Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma) proporranno due monoposto Formula SAE Student – vetture tipo Formula progettate e realizzate da studenti delle Facoltà di Ingegneria di Modena e Parma – e un prototipo Ducati, l’evoluzione del modello 1098R bicilindrico superbike, oggetto di studi e di ricerca nell’ambito di un progetto FIRB che vede coinvolti la Ducati e le Facoltà di Ingegneria di Modena e Bologna.

Innovation Cube sarà anche un’occasione di divulgazione e conoscenza, abbinata all’emozione per l’automobile: una parte integrante del progetto sarà infatti la sezione dedicata all’approfondimento, che ospiterà appuntamenti convegnistici, incontri e momenti di aggiornamento sui temi più attuali relativi all’innovazione tecnologica nel settore automotive.

Da segnalare infine, nel contesto di Innovation Cube, anche la presenza dell’Associazione di medici gastroenterologi Medikanto con l’iniziativa “MedioBevo”, che proporrà un percorso sui sensi percettivi suddiviso in tre stazioni – vista, udito e olfatto – con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani nei confronti del consumo di alcol, anche nell’ottica di una maggiore sicurezza sulle strade.

Fonte: www.motorshow.it, www.h2roma.org

Rispondi