In viaggio con il BUDD-e nel 2019

25 agosto 2019. San Francisco. Gli amici si danno appuntamento. I messaggi viaggiano attraverso la rete via smartphone, smartwatch e tablet. Un paio di giorni lontano dalla città. Domani si parte presto. Trascorrere del tempo insieme. In uno dei deserti più leggendari degli USA, quello del Nevada. Una volta l’anno questa location diventa un’oasi di arte, musica e individualismo. Un festival di otto giorni dedicato alla vita, l’apice il sesto giorno, quando viene incendiato un enorme fantoccio. Il punto di partenza per il viaggio verso il Nevada viene concordato rapidamente: è la Columbus Avenue di San Francisco. Da qui gli amici viaggeranno verso il Nevada a bordo del BUDD-e. Sarà un viaggio interattivo di 500 miglia su un “Zero-Emission-Vehicle”, con sosta rigenerante a Lake Tahoe.

BUDD-e 2019

 

Preparazione / App Viaggio. Si avvicina il momento di partire; sul loro tablet gli amici hanno ricevuto dal guidatore le informazioni sul viaggio, che comprendono una proposta di itinerario. Segue una pianificazione interattiva del viaggio che non sarebbe mai stata possibile prima d’ora. In anni precedenti al 2019 gli amici avrebbero dovuto anche preoccuparsi di concordare i brani musicali più cool per la playlist e i Points of Interest (POI) da vedere e visitare. Adesso invece simili dettagli possono essere programmati in anticipo via tablet come Our Journey mediante la nuova App Viaggio Volkswagen e, successivamente, integrati nella navigazione del BUDD-e attraverso un’interfaccia anch’essa completamente nuova. Anche la playlist viene studiata a tavolino in funzione del percorso: ciascun passeggero programma in anticipo, prima della partenza, quel che desidera ascoltare, vedere e fare, e dove esattamente lungo il percorso da San Francisco fino al Nevada.

Esempio playlist: si esce dalla città lungo l’Oakland Bay Bridge in direzione Lake Tahoe. È sufficiente scegliere la canzone ideale sul tablet, per esempio Hotel California (meglio se nella versione live Hell Freezes Over, semplicemente perfetta per il 21 viaggio) e successivamente trascinare la slide dalla mediateca al percorso della navigazione, prima del tratto Oakland Bay Bridge. Durante il viaggio la canzone degli Eagles verrà riprodotta esattamente uscendo dalla città, mentre si attraversa il ponte. Il viaggio in questo modo diventa un’esperienza musicale pre-programmata.

Esempio Points of Interest: la via diretta verso il Nevada è un itinerario attraverso gli U.S.A. Highway 80 in direzione Oakland Bay Bridge, con una piccola deviazione verso il Ferry Building: l’edificio principale dei San Francisco Ferry Terminals, dal quale i pendolari provenienti da Sausalito e dintorni, ma anche i turisti su biciclette a noleggio, attraversano in lungo e in largo la città dal mattino alla sera. Prima del lungo viaggio verso Lake Tahoe, sarebbe bello fare colazione in uno dei molti graziosi ristoranti del Ferry Building Marketplace, magari con vista sull’Oakland Bay Bridge. Dunque: occorre trascinare la slide della location come POI nell’itinerario. Durante il tragitto il BUDD-e farà tappa nel punto previsto. In questo modo tutti i passeggeri possono inserire nella guida a destinazione i loro brani e location preferite, ma anche video e foto.

Esempio carica della batteria. Naturalmente ha la possibilità di pianificare in modo interattivo l’itinerario anche il guidatore che, infatti, vicino al Lake Tahoe (la tappa intermedia), ha già individuato e inserito come POI della navigazione una stazione di carica induttiva per il BUDD-e. Anche il Lake Tahoe viene segnato come POI. Durante il tragitto, inoltre, tramite il sistema di infotainment possono essere richiamate le principali informazioni, come meteo e temperatura dell’acqua.

Esempio destinazione. Anche il festival del Nevada viene memorizzato come POI tramite tablet. Tutte le principali informazioni sull’evento possono quindi essere richiamate in ogni momento nel veicolo tramite più display. E, naturalmente, anche l’arrivo a destinazione viene suggellato dalla riproduzione della musica più indicata.

Partenza / Benvenuti a bordo. 26 agosto. Punto di partenza: San Francisco. Il guidatore e i suoi amici si incontrano a Baker Beach. Mediante comando gestuale si apre la porta scorrevole del BUDD-e. Ogni viaggiatore ha con sé il proprio tablet con la nuova App Viaggio; grazie a questa App ognuno ha pianificato e inserito le proprie preferenze in modo interattivo nel percorso. Un sistema di sensori nel veicolo riconosce e localizza automaticamente i tablet dei passeggeri. Non importa che i dispositivi utilizzino come sistema operativo Android o Apple. A questo punto la nuova App Viaggio Volkswagen raccoglie automaticamente tutti i dettagli del viaggio verso il Festival del Nevada che sono stati precedentemente selezionati: in primo luogo gli ospiti a bordo vengono salutati con un avatar precedentemente personalizzato. Sopra i singoli sedili si attiva inoltre un’illuminazione ambiente personalizzata, nei colori preferiti che sono stati scelti anch’essi mediante l’App. Su uno schermo da 34 pollici (sul lato sinistro del vano posteriore) le visualizzazioni dei tablet vengono unificate e playlist, foto, film e POI personali vengono assemblati fino ad ottenere il progetto comune del viaggio. Sul BUDD-e i tablet vengono inoltre ricaricati in modo induttivo.

In viaggio / Vivere e condividere. Il BUDD-e e i suoi passeggeri si lasciano San Francisco alle spalle. Durante il tragitto variano e integrano i Points of Interest, caricano altre canzoni nella playlist del loro viaggio. Anche le nuove immissioni vengono visualizzate parallelamente sul display da 34 pollici al fine di illustrare in modo dettagliato il percorso. Durante il tragitto, mediante telecamere GoPro possono inoltre essere scattate foto e realizzati filmati a bordo e lungo la strada. Le immagini e i filmati possono poi essere inviati dal veicolo tramite WhatsApp o altri social ed essere raccolti fino a formare un quaderno di viaggio completo da inviare tramite mail. In questo modo avranno partecipato al più leggendario di tutti i festival degli Stati Uniti d’America anche coloro che, nel 2019, non saranno riusciti a recarsi nel Nevada.

Rispondi