A quattro anni dal lancio sul canale retail in Europa[1], Mitsubishi Motors Corporation è lieta di annunciare che la sua ammiraglia tech Outlander PHEV, ha raggiunto l’importante traguardo dei 100.000 pezzi venduti in Europa.
Con la vendita inizialmente limitata ad alcuni mercati (Olanda, Scandinavia), Outlander PHEV ha rapidamente lasciato il segno, portando una dimensione completamente nuova al segmento dei SUV in Europa, superando le 50.000 auto vendite nel novembre 2015 e divenendo il veicolo plug-in hybrid più venduto in Europa nel 2015, 2016 e nel 2017 grazie ad una costante evoluzione del modello.
Nonostante la crescente pressione dovuta ad un numero sempre più elevato di competitor in questo segmento nascente, Outlander PHEV ha tenuto il passo rimanendo il numero uno per vendite nel Regno Unito, in Norvegia e in Spagna.
Tecno-Ammiraglia
A partire dal 2013 con i precursori, i cosiddetti early-adopters, Outlander PHEV ha poi appassionato un numero sempre maggiore di pubblico anche nei mercati con una forte concorrenza domestica, come la Svezia o la Germania, grazie ad un mix di qualità ingegneristiche di Mitsubishi Motors Corporation (4WD dal 1936, propulsore elettrico dal 1966, SUV dal 1982), il basso impatto ambientale, il ‘Super-All Wheel Control’ , la sicurezza attiva, un’efficiente capacità di carico da SUV, eccellente affidabilità e bassi costi di gestione.
Un risultato diretto legato all’unica architettura basata sull’elettrico di Outlander PHEV (motore anteriore elettrico, motore posteriore elettrico, nessuna scatola del cambio, drive-by-Wire 4WD e molto altro), questa soluzione versatile completamente integrata si è tradotta per oltre 4 anni in benefici immediati per i clienti europei, quali un peso molto più contenuto (per l’efficienza energetica), un layout più semplice (nessun cambio, drive-by-wire,…), nessun compromesso in termini di carico, scorrevolezza assoluta (spinta da un sistema operativo estremamente sofisticato) al contempo salvaguardando la capacità di coprire lunghe distanze a pieno carico con una riduzione del consumo di carburante e di emissioni di CO2.
L’auto è stata utilizzata dalla delegazione giapponese che ha preso parte alla conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (“COP21”) a Parigi nel 2015 ed è stato definito il SUV più ecologico compatto in Germania (“Vincitore del Test Auto Green”[2]) dalle riviste “Auto Test” e “Oekotrend” nel 2015, 2016 e 2017, auto familiare dalle migliori performance sui lunghi tragitti in Svizzera nel 2014[3]. Outlander PHEV è chiaramente posizionato come la tecno-ammiraglia di Mitsubishi Motors, la sua stessa architettura plug-in ibrida elettrica è un elemento fondamentale della strategia di prodotto di MMC.
[1] * Esclusi Russia ed Ucraina
[2] “Auto Test Sieger in Grün”
[3] Dopo 700,2 km, incluso il 19% o 133 km su autostrade, 13.800 metri di altitudine e dislivello e 14 valichi di montagna, Swiss Hyper-Miler Felix Egolf ha usato solo 40,55 litri di benzina. Nel complesso, il consumo di carburante ha una media di 5,79 l/100km più 1,3 kWh/100 km.