FREE NOW, la piattaforma di multi-mobilità leader in Europa, pubblica un ampio rapporto sulla mobilità sostenibile. Secondo il white paper “Need for Speed”, il ritmo di transizione verso veicoli a zero emissioni deve essere raddoppiato per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima. FREE NOW condivide e sostiene il piano transizione ecologica dell’Unione Europea “Fit for 55” volto ad allineare lo sviluppo economico a obiettivi climatici ambiziosi fissati per il 2030. L’elettrificazione delle flotte urbane deve essere la nuova normalità e il rapporto non mostra solo quali obiettivi devono essere raggiunti, ma anche come arrivarci.
Ognuno di noi è protagonista del cambiamento e ha un ruolo chiave
Lavorare per diminuire le emissioni è la priorità numero uno per raggiungere gli ambiziosi obiettivi dell’UE di ridurre le emissioni del 55% entro il 2030. Poiché la pandemia ha messo in luce la necessità di vivere città più pulite e silenziose, le piattaforme multi-servizio come FREE NOW hanno un ruolo cruciale da svolgere nella transizione verso la mobilità a zero emissioni. Possono incentivare ed educare i conducenti a passare a un’auto elettrica e incoraggiare i passeggeri e le aziende a prendere decisioni di mobilità intelligente e sostenibile. Ma una transizione efficace e sostenibile richiede un approccio globale. Il cambiamento avviene su una scala più ampia quando i governi, le città e le industrie svolgono i loro rispettivi ruoli e cooperano. Gli autisti e i passeggeri sono parti vitali di questo cambiamento e le piattaforme possono aiutarli a prendere decisioni intelligenti e sostenibili. Le piattaforme multi-servizio giocano quindi un ruolo fondamentale nel plasmare società eque e inclusive con meno rumore e meno emissioni.
“Per noi di FREE NOW, il 2021 rappresenta l’anno in cui cogliamo l’opportunità di andare avanti coraggiosamente verso obiettivi di sostenibilità sfidanti. Come piattaforma leader in Europa nella mobilità multimodale, siamo nelle condizioni per fare davvero la differenza e guidare il cambiamento”, dichiara Marc Berg, CEO di FREE NOW. “Ecco perché FREE NOW sarà la prima piattaforma di mobilità in Europa a raggiungere emissioni nette zero in tutti i principali mercati europei entro il 2030”.
I fattori di cambiamento
Il rapporto “Need for Speed” mostra che è la mobilità delle persone e non dei veicoli che deve essere al centro delle politiche pubbliche di pianificazione dei trasporti. Le piattaforme di multi mobilità sono cruciali per rendere questo nuovo approccio conveniente e accessibile a tutti, ma per ottenere il cambiamento in tutta Europa, l’UE deve guidare questa transizione e includere tutti gli attori in campo come già fatto in occasione del piano di sviluppo della rete europea di punti di ricarica pubblici fissando obiettivi nazionali per tutti gli Stati membri dell’UE.
Inoltre, il whitepaper rivela: il trasporto urbano sostenibile dovrebbe essere basato su tre principi guida primari per migliorare la qualità della vita urbana. Questi sono: ridurre l’utilizzo dei veicoli privati, incentivare modalità di trasporto a zero emissioni (dalle auto elettriche al trasporto condiviso) e migliorare l’efficienza dei sistemi di trasporto moderni integrando opzioni di micromobilità per le distanze più brevi.
“Prendiamo molto seriamente il ruolo da protagonisti che abbiamo in questo contesto di cambiamento e vogliamo contribuire con un impatto significativo nella lotta al cambiamento climatico puntando a ridurre le emissioni del 100%. Con questo approccio, raggiungeremo gli obiettivi dell’Accordo di Parigi con 20 anni di anticipo”, conclude Berg.
Maggiori informazioni possono essere trovate nel rapporto Need for speed.
https://free-now.com/fileadmin/Make_a_Move/FN_Sustainability_White-Paper_072021.pdf