La mobilità sostenibile sta diventando sempre più importante per la salvaguardia dell’ambiente e per la riduzione dell’inquinamento atmosferico. Uno dei modi per raggiungere questi obiettivi è attraverso l’utilizzo di veicoli più efficienti dal punto di vista energetico, tra l’altro l’elemento preferito dagli acquirenti quando si acquista un’auto, secondo una indagine di Statista.
Secondo un recente articolo di Visual Capitalist, dal 1975 ad oggi ci sono stati notevoli miglioramenti nell’efficienza dei veicoli a benzina e a gas. Ad esempio, nel 1975 il modello più efficiente era la Volkswagen Rabbit, che aveva un’efficienza di soli 35 mpg (miglia per gallone). Al contrario, nel 2019 il modello più efficiente era la Toyota Prius Prime, con un’efficienza di 133 mpg.
Inoltre, l’articolo sottolinea che i veicoli elettrici (EV) e ibridi plug-in (PHEV) stanno diventando sempre più popolari, con una crescita delle vendite del 63% nel 2020. Il modello più efficiente tra questi tipi di veicoli nel 2019 era la Tesla Model 3, con un’efficienza di 136 mpg.
Questi miglioramenti nell’efficienza energetica dei veicoli sono stati possibili grazie allo sviluppo di tecnologie più avanzate, come i motori a benzina e a gas ad alta efficienza, le batterie più potenti per i veicoli elettrici e i sistemi di recupero dell’energia in frenata.
In generale, la scelta di veicoli più efficienti dal punto di vista energetico è un passo importante verso la mobilità sostenibile. Tuttavia, è importante notare che la sostenibilità non dipende solo dall’efficienza del veicolo, ma anche dalla quantità di energia pulita utilizzata per alimentarlo.
Visual Capitalist menziona alcuni dei modelli più efficienti per ogni anno, tra questi:
1975: Volkswagen Rabbit con un’efficienza di 35 mpg
1990: Honda CRX HF con un’efficienza di 48 mpg
2000: Honda Insight con un’efficienza di 60 mpg
2010: Toyota Prius con un’efficienza di 51 mpg
2019: Toyota Prius Prime con un’efficienza di 133 mpg
2019: Tesla Model 3 con un’efficienza di 136 mpg
Anno | Marca | Modello | Fuel Economy (mpg) | Tipo di motore |
1975 | Honda | Civic | 28.3 | Benzina |
1980 | VW | Rabbit | 40.3 | Diesel |
2007 | Toyota | Prius | 46.2 | Hybrid |
2008 | Toyota | Prius | 46.2 | Hybrid |
2009 | Toyota | Prius | 46.2 | Hybrid |
1995 | Honda | Civic | 47.3 | Benzina |
1985 | Chevrolet | Sprint | 49.6 | Benzina |
2006 | Honda | Insight | 53 | Hybrid |
2005 | Honda | Insight | 53.3 | Hybrid |
1990 | Geo | Metro | 53.4 | Gas |
2000 | Honda | Insight | 57.4 | Hybrid |
2010 | Honda | FCX | 60.2 | FCEV |
2011 | BMW | Active E | 100.6 | EV |
2012 | Mitsubishi | i-MiEV | 109 | EV |
2013 | Toyota | iQ EV | 117 | EV |
2014 | BMW | i3 | 121.3 | EV |
2015 | BMW | i3 | 121.3 | EV |
2016 | BMW | i3 | 121.3 | EV |
2017 | Hyundai | Ioniq Electric | 132.6 | EV |
2018 | Hyundai | Ioniq Electric | 132.6 | EV |
2019 | Hyundai | Ioniq Electric | 132.6 | EV |
2020 | Tesla | 3 | 138.6 | EV |
2021 | Tesla | 3 | 139.1 | EV |
Si noti che queste statistiche si riferiscono all’efficienza dei veicoli in termini di miglia per gallone (mpg) e non in termini di chilometri per litro (km/L).