Se la nuova Jaguar I-Pace rappresenta il futuro dei SUV di lusso completamente elettrici, il futuro possiamo considerarlo roseo. E per molti versi anche bello.
Quando entrerà sul mercato nel corso di quest’anno, l’I-Pace sarà praticamente senza concorrenza diretta. Il più grande e costoso Tesla Model X provato QUI è un tipo di veicolo completamente diverso. Se stessimo parlando di SUV alimentati a benzina o diesel, non pensereste a questi due veicoli contemporaneamente.
La Jaguar però non avrà questo vantaggio per molto tempo. Altre marche di lusso sono pronte ad offrire SUV crossover elettrici simili al I-Pace nei prossimi anni. La Jaguar lo sa, naturalmente. Sa anche di avere una reputazione da proteggere. Quindi l’I-Pace doveva essere buono.
Ne abbiamo guidato uno a Taormina, dal parcheggio Porta Catania, lungo alcuni tornanti che portano verso il mare, quello di Giardini Naxos. Questa opportunità ci ha confermato che le nostre impressioni erano giuste.
Tradizionalmente, le Jaguar, come la classica sportiva E-Type e l’odierno SUV F-Pace, si sono affidate a lunghi cofani per trasmettere un senso di potenza. Questo aveva senso quando la potenza proveniva da grandi motori a combustione alloggiati sotto il cofano. Con un veicolo elettrico, questo simbolismo non funziona più. Così l’I-Pace è più arrotondato, con un muso appuntito, simile alla testa di un gatto piuttosto che al suo corpo disteso. Questo design rappresenta un modo molto diverso di pensare le prestazioni.
In effetti, guidare l’I-Pace è diverso dal pilotare un crossover a combustione interna. Quando si preme l’acceleratore, la risposta è istantanea. Se siete abituati ad aspettare un attimo che la trasmissione si sposti verso il basso e il motore giri verso l’alto, dovete ripensare tutto questo. Quando devi andare, l’I-Pace va semplicemente. Quando si desidera la velocità, è lì in un istante.
Come per gli altri veicoli elettrici, è possibile guidarlo anche con un solo pedale. Scegliendo un’impostazione, l’auto frena delicatamente mentre si solleva il pedale dell’acceleratore. In questo modo si genera anche elettricità che ricarica un po’ le batterie. È efficiente, ma è anche un ottimo modo per guidare nel traffico cittadino o su una strada tortuosa in modo da non dover continuare a muovere il piede avanti e indietro tra due pedali.
Anche il peso fa la differenza. Come altri veicoli elettrici, l’I-Pace si percepisce più pesante di quanto si possa pensare dalle sue dimensioni. Questo peso è anche distribuito in basso nel veicolo in un pacco batteria che si estende tra le ruote anteriori e posteriori. Si può sentire la distribuzione uniforme del peso quando si va intorno a una curva stretta, ma anche quando si va oltre grandi dossi. L’I-Pace rimbalza un po’ diversamente dai veicoli che hanno i motori nel muso.
L’I-Pace ha una guida piuttosto rigida, che è una caratteristica della Jaguar. Ho notato la stessa cosa nel SUV F-Pace. È tutt’altro che brutale, ma si possono chiaramente avvertire piccole imperfezioni stradali, come buche ricoperte da toppe. I pneumatici ad alte prestazioni, con i loro fianchi stretti, aggiungono un ulteriore aumento della percezione.
Il vantaggio è un grande controllo sulle strade tortuose dove l’I-Pace curva come una berlina sportiva (sarebbe stato sensazionale provare lungo i tornanti che conducono al Vulcano Etna). Lo sterzo è veloce e reattivo, anche se manca un po’ di sensibilità.
All’interno, è più confortevole e spazioso di quanto si possa pensare, dal momento che i progettisti non hanno dovuto trovare spazio per un motore e una trasmissione. Ciò significa più spazio per le persone e le merci. Con un minimo di pianificazione, i 240 chilometri di autonomia dell’I-Pace a piena carica dovrebbero alleviare la maggior parte delle preoccupazioni di rimanere a terra.
L’I-Pace partirà da circa 80.000 euro per una delle versioni di fascia alta, con un prezzo che sembra più che ragionevole per quello che l’auto offre.