Hybrid Metro Mobility: vince il Comune di Rivalta, Torino

Il Sindaco di Rivalta di Torino, Mauro Marinari, ha ricevuto in donazione dall’Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia Andrea Carlucci, alla presenza del Sindaco della Città di Torino Piero Fassino e dell’Assessore Claudio Lubatti, una Yaris Hybrid, vettura dotata di un motore termico 1.5 benzina e un motore elettrico, in grado di ridurre notevolmente emissioni e consumi, infatti emette solo 75 g/km di CO2 e consuma 32km /l in città. Il mezzo ideale per l’Amministrazione, che utilizzerà l’auto per spostamenti Istituzionali, per dare il buon esempio ai cittadini, avvalendosi di un mezzo ecologico che contribuisce al miglioramento della qualità dell’aria.

Hybrid Metro Mobility vince il Comune di Rivalta, Torino

Rivalta di Torino, borgo di antica fondazione posizionato in un contesto di alta qualità ambientale e paesaggistica, negli ultimi anni si è concentrato sullo sviluppo dei temi della tutela ambientale e della qualità della vita promuovendo attivamente varie forme di mobilità sostenibile con la realizzazione di piste ciclabili, progetti di bimbi a scuola a piedi, realizzazione di percorsi protetti, e partecipando con i Comuni contigui alla realizzazione di nuove piste ciclabili e alla riqualificazione delle esistenti. Questo impegno si traduce nell’elaborazione di una pianificazione sostenibile, che mette in stretto contatto l’Amministrazione, i cittadini e con le loro esigenze.

Il progetto vincitore “Collega Rivalta in 5 passi”, si è concentrato nel proporre una serie di azioni integrate volte allo sviluppo della mobilità sostenibile con l’obiettivo di incrementare l’offerta e renderla più efficace, efficiente, sostenibile e in linea con le esigenze degli utenti, attraverso lo sviluppo di 5 azioni sinergiche:

1. Sviluppo e potenziamento della rete ciclabile
2. Trasporto Pubblico attraverso la promozione della Linea 2R
3. Utilizzo del Car Pooling attraverso il servizio Moov’ up
4. Utilizzo del Car Sharing attraverso il servizio CarCityClub
5. Utilizzo del servizio di Pedibus per far crescere nei più piccoli e presso le loro famiglie la consapevolezza dell’importanza della mobilità sostenibile

La Commissione di Esperti (composta da: n°1 Rappresentante Comune di Torino, Assessore Claudio Lubatti, n° 1 Rappresentante ANCI, Assessore alla Mobilità Comune di Milano Pierfrancesco Maran, n°1 Rappresentante Toyota Motor Italia, Patrizia Brunetti, Public Relations Senior Manager, n°1 Professore Università G. Marconi di Roma Fabio Orecchini, n°1 Giornalista de LA STAMPA) ha selezionato come vincitore il progetto del Comune di Rivalta, poiché quest’ultimo si è distinto maggiormente per la capacità di coinvolgere varie aree tematiche legate alla mobilità, oltre che per l’ampio coinvolgimento di diversi soggetti che potranno fruire dei servizi presentati.
Questo era appunto l’intento dell’iniziativa Toyota Hybrid Metro Mobility, che si poneva come obiettivo principale quello di stimolare i Comuni della Città Metropolitana di Torino a presentare una proposta concreta su come ridurre l’inquinamento atmosferico nel territorio locale attraverso un progetto di mobilità sostenibile.

“Siamo molto soddisfatti per i risultati ottenuti dall’iniziativa Toyota Hybrid Metro Mobility – dichiara l’Assessore Claudio Lubatti – e desidero ringraziare tutti i Comuni della Città Metropolitana che hanno partecipato a questa iniziativa testimoniando che il nostro territorio è ricco di Amministrazioni attente alla tutela dell’ambiente e alla promozione di una mobilità sempre più sostenibile”.

“Mi unisco nel ringraziamento a tutti i Comuni che hanno partecipato alla nostra iniziativa e mi congratulo con il Sindaco Marinari per il progetto presentato dal Comune di Rivalta di Torino – ha dichiarato Andrea Carlucci, Managing Director di Toyota Motor Italia – L’iniziativa Hybrid Metro Mobility è l’ulteriore testimonianza della volontà delle Amministrazioni Locali di promuovere la mobilità sostenibile per andare incontro alle richieste della cittadinanza. Sempre più persone infatti quando scelgono un auto si orientano su soluzioni tecnologiche che permettano loro di esprimere la volontà di tutelare il territorio. Il successo della tecnologia Hybrid ne è l’esempio, con oltre 7 milioni di persone nel mondo che guidano un’auto ibrida, Toyota ha dimostrato che è possibile tutelare l’ambiente e con esso il patrimonio artistico e culturale ed aumentare la qualità della vita dei nostri clienti e della società”.

“Ringrazio Toyota per questa vettura Ibrida che aiuterà la nostra Amministrazione a muoversi in maniera più efficiente e sostenibile- ha affermato il Sindaco di Rivalta di Torino Mauro Marinari- . Il nostro impegno quotidiano è di dimostrare ai nostri concittadini che una mobilità davvero sostenibile è possibile attraverso l’utilizzo di servizi innovativi, quali il car pooling e il car sharing, e l’impiego di veicoli ecologici come le biciclette, oppure le automobili ecologiche, come ad esempio le vetture elettriche e ibride. L’Amministrazione ha a cuore tutti i temi legati alla sostenibilità e negli ultimi anni sta cercando di promuovere una politica partecipativa che incentivi abitudini e comportamenti virtuosi, rispettosi dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini “.

La collaborazione con le Istituzioni Locali è per Toyota fondamentale per poter rispondere alle esigenze delle persone che vivono quotidianamente il territorio e supportare la rete di vendita attraverso azioni mirate.

Per Toyota Motor Italia, il progetto Hybrid Metro Mobility, ha rappresentato un momento importante di raccolta di proposte concrete da parte delle amministrazioni locali sul tema della mobilità sostenibile ed ha permesso una riflessione più ampia sulle attività più indicate a sollevare l’interesse dell’opinione pubblica sulle tematiche ambientali e più in generale sulla sostenibilità.

Rispondi