GM a Detroit: dal prototipo Cadillac Provoq E-Flex alla più potente Corvette mai realizzata

General Motors presenta molte anteprime mondiali che portano i marchi Cadillac, Corvette, HUMMER, Saturn e Saab. Mobilità compatibile con l’ambiente e alte prestazioni sono al centro dell’attenzione di GM.

detroit-gm-provoq-cadillac-concept-01.jpg

Il prototipo a fuel-cell Cadillac Provoq (foto sopra) è l’ultimo esempio in ordine di tempo del rivoluzionario sistema di propulsione GM E-Flex ed un ulteriore passo avanti verso la sua produzione in serie. Questo crossover dalle linee tagliate e ultramoderne si riconosce immediatamente come una Cadillac di ultima generazione.

detroit-gm-provoq-cadillac-concept-02.jpg

Provoq dispone un sistema di fuel-cell ad idrogeno e di batterie litio-ioni che non utilizza carburanti di origine fossile ed emette solo acqua. Le sue fuel-cell di quinta generazione sono grandi appena la metà di quelle precedenti ed assicurano un’autonomia di 480 chilometri con pieno di 6 kg di idrogeno. Il blocco di fuel-cell genera una potenza massima continua di 88 kW, mentre le batteria litio-ioni possono accumulare 9 kWh di elettricità e garantire un picco di potenza di 60 kW per aumentare le prestazioni.

detroit-gm-chevrolet-corvette-zr1-01.jpg

L’attenzione verso le alte prestazioni è sottolineato dalla presentazione in anteprima mondiale della nuova Corvette ZR1, la più potente e veloce automobile mai prodotta da General Motors. Rispetto alla normale Corvette ed alla precedente Z06, presenta molte componenti rinforzate, modificate o completamente nuove. Sulla nuova Corvette ZR1 troviamo anche molti materiali ad alto contenuto tecnologico come fibra di carbonio e ceramica. Il suo motore 6.200-V8 sviluppa 620 CV (462 kW) e ha una coppia massima di 83,9 kgm (823 Nm). Rispetto alle migliori e più costose supersportive del mondo, Corvette ZR1 presenta un miglior rapporto potenza-peso di Porsche 911 GT2, Ferrari 599 GTB e perfino Lamborghini LP640. La sua velocità massima supera i 320 km/h.

detroit-gm-chevrolet-corvette-zr1-02.jpg

Rispondi