Giretto d’Italia 2017: tutte le città coinvolte

Il 21 settembre in 20 città italiane si svolge il settimo campionato della ciclabilità urbana.

L’evento, denominato Giretto d’Italia 2017, è organizzato da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility e con la partecipazione di CNH Industrial, e serve ad accendere i riflettori sul concetto di mobilità sostenibile urbana, premiando le persone che ogni giorno usano le due ruote per andare a scuola o al lavoro.  Perché pedalare è un buon affare, che porta benefit sanitari, riduzione di smog e rumore, abbattimento dei costi ambientali e sociali delle emissioni gas serra.

Il Giretto d’Italia 2017, che si terrà come da tradizione nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità (Mobility Week), quest’anno toccherà 27 città italiane, dove verranno monitorati, tra le 7:30 e le 9:30 del mattino, i passaggi di coloro che scelgono la bicicletta per recarsi al lavoro o a scuola. Il conteggio avverrà tramite appositi check-point allestiti in zone scelte dagli organizzatori e nelle immediate vicinanze delle aziende pubbliche e private e delle scuole che hanno aderito all’iniziativa. A vincere saranno i centri urbani che segnaleranno il maggior numero assoluto di ciclisti.

Le città in cui si svolge il Giretto d’Italia 2017:

Carmagnola (To), Carpi (Mo), Cuneo, Fano (Pu), Ferrara, Foggia, Genova, Ivrea (To), Jesi (An), Lecce, Milano, Modena, Novara, Padova, Palermo, Pavia, Pesaro, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Torino, Trento, Vercelli, Vittorio Veneto (Tv), Udine*. (*a Udine i monitoraggi saranno effettuati in toto dai volontari di Legambiente e VeloLove)

Rispondi