Giornata della Terra 2021: azioni immediate per la salvaguardia del pianeta

La Giornata della Terra, celebrata ogni anno il 22 aprile, vedrà ancora una volta più di 1 miliardo di persone partecipare ad attività in tutto il mondo per attirare l’attenzione sull’urgenza della crisi climatica e del degrado ambientale e sulla necessità di azioni immediate.

Credit: ESA

Molti importanti eventi sulla tutela dell’ambiente sono accaduti durante la Giornata della Terra fin dal suo inizio nel 1970, compresa la firma dell’Accordo di Parigi nel 2016. Il tema di quest’anno – il secondo evento digitale Earth Day Live – è: Ripristinare la nostra Terra.

Il 22 aprile è anche la Giornata Internazionale della Madre Terra, proclamata dalle Nazioni Unite nel 2009. In una dichiarazione per sottolineare la giornata, il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha chiesto un’azione decisiva per proteggere il nostro pianeta sia dal coronavirus che dalla minaccia del cambiamento climatico e ha dichiarato: “Madre Terra sta chiaramente sollecitando una chiamata all’azione. Ricordiamo più che mai in questa Giornata Internazionale della Madre Terra che abbiamo bisogno di un passaggio a un’economia più sostenibile che funzioni sia per le persone che per il pianeta“.

Diversi eventi importanti legati al clima si svolgeranno in parallelo il 22 aprile, tra cui il Leaders’ Summit sul clima, ospitato dagli Stati Uniti, e un Exponential Climate Action Summit sul finanziamento della corsa a zero emissioni.

I leader mondiali unici per un futuro sostenibile

Contestualmente al rientro degli Stati Uniti nell’accordo sul clima di Parigi, il presidente americano Biden ha convocato un vertice virtuale dei leader sul clima dal 22 al 23 aprile con la partecipazione di 40 leader mondiali. L’obiettivo centrale del vertice è quello di galvanizzare gli sforzi delle maggiori economie del mondo per mantenere l’obiettivo vitale dell’Accordo di Parigi di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius.

Ci si aspetta che le maggiori economie annuncino i loro nuovi piani d’azione nazionali per il clima – conosciuti come Nationally Determined Contributions o NDCs.

Il vertice riconvocherà il Major Economies Forum (MEF) su energia e clima, un’iniziativa guidata dagli Stati Uniti che ha giocato un ruolo importante nella realizzazione dell’Accordo di Parigi.

Oltre alle grandi economie, parteciperanno i leader dei paesi che sono attori chiave nella lotta al clima. Questi includono paesi che hanno dimostrato una forte leadership sul clima, sono particolarmente vulnerabili agli impatti climatici, o stanno tracciando percorsi innovativi verso un’economia a zero emissioni.

La Giornata della Terra è un’opportunità per l’educazione al clima

Riconosciuto come il più grande evento civico annuale del pianeta, la Giornata della Terra ha generato una serie di azioni e campagne ambientali, tra cui il passaggio di leggi ambientali di riferimento e progetti di riforestazione. In vista della cruciale Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di quest’anno, che si terrà a novembre a Glasgow, è stata lanciata una campagna di alfabetizzazione climatica che esorta i governi che partecipano alla conferenza a rendere l’alfabetizzazione climatica una caratteristica fondamentale dei programmi scolastici di tutto il mondo.

Sarà anche un’occasione per l’UN Climate Change e altre agenzie delle Nazioni Unite di spiegare come funziona l’Accordo di Parigi, e per esempio cosa sono gli NDC e cos’è il concetto di emissioni nette zero.